Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

25/02/17, ore 17:27

Devo dire la verità: non so bene da che parte iniziare con questa recensione, più che altro perché ho tante cose da dire (tutte generalmente positive, così magari non mi muori d'infarto ancor prima di aver iniziato a leggere).
Prima di qualsiasi altra cosa, parto con la grammatica e lo stile. Dal punto di vista grammaticale, tutti i capitoli sono ben curati, anche se ho notato qualche svista: per esempio, ti capita di scrivere "ed il loro..." (cap 2) o cose simili, in cui bisognerebbe scrivere "è il loro...", in quanto la "d" si aggiunge solo se sono presenti le stesse vocali (ed ecco) o in casi particolari (ad esempio); oppure, sempre dal secondo capitolo, quando scrivi "donne intenti a scambiare...". Comunque sono più che altro inezie o errori di battitura, quindi niente di sconvolgente. Lo stile utilizzato e il lessico sono perfettamente coerenti con l'ambientazione della storia e, almeno secondo me, aiutano il lettore a calarsi ancor meglio nella vicenda.
Parlando dei due personaggi principali, invece, mi trovo leggermente più in difficoltà. Ser Bart ha una caratterizzazione molto lineare e pulita, più in potenza che in atto: vuole essere il classico cavaliere senza macchia e senza paura, difensore dei deboli, forte quanto basta e rispettoso delle promesse fatte; il fatto, però, che incontri delle difficoltà interne che lo bloccano (vedi lo scazzo che dimostra nel tirarsi dietro la ragazza e nell'essersi fatto infinocchiare dal Devoto) lo rende molto interessante è reale. Che ceda al lato oscuro e spacchi la testa a Esmerelle prima ancora di essere arrivato al torneo? O che ammazzi a sangue freddo i due "cavalieri"? In ogni caso, da un punto di vista puramente da lettrice, mi piace molto! Al contrario, Esmerelle mi lascia molto perplessa: la presenti come una anti principessa dal passato tormentato, molto ingenua ed estremamente impulsiva, ma nell'insieme c'è qualcosa che non mi convince. Mi sembra che manchi di sostanza, però bisogna anche considerare che la storia è appena iniziata, quindi Esmerelle ha ancora ampi spazi di miglioramento. Ultima cosa che vorrei dire su di lei, dal punto di vista di una lettrice: non so stai preparando come colpo di scena lo svelare che l'anti principessa è una principessa (idea che nasce sopratutto dagli atteggiamenti altezzosi che mostra verso tutto e tutti), ma sappi che sto pregando internamente (e pure intensamente) che non sia così. Tutti gli altri personaggi, che per il momento definirei secondari, sono caratterizzati in modo pulito e semplice, identificabili sopratutto per alcune caratteristiche peculiari: per fare un esempio, se dovessi descrivere il Devoto con una parola direi ambiguo, oppure Amisa come materna.
La trama parte da un presupposto molto semplice (o almeno così pare), ma sembra prepararsi a qualcosa di molto più ampio e complesso, e ammetto di essere molto curiosa nel vedere come si andrà a sviluppare.
Ecco, direi che ho detto tutto. Ammetto che non mi sono messa a parlare in particolare dell'ultimo capitolo (e di essere stata un bel po' pignola), ma ho preferito recensire la visione d'insieme: dalla prossima volta mi concentrerò sul singolo capitolo, promesso ^^
In ogni caso, complimenti! Sopratutto per la regolarità con cui pubblichi, visto che l'unica volta che ho provato a lavorare con una long (fallendo miseramente) gli aggiornamenti erano incredibilmente discontinui.
Al prossimo capitolo!

Edit: ho sbagliato sotto che capitolo metterla! La mia cretinaggine è al massimo come al solito T.T
Vabbè, sappi che ho già letto anche il sesto ><
(Recensione modificata il 25/02/2017 - 05:29 pm)

24/02/17, ore 21:16

Brrr cadaveri, che paura. Io odio il sangue e i cadaveri. Se vedo il sangue svengo i cadaveri non ne ho mai visti e spero di non iniziare oggi. Allora...la storia è bella e commovente quando parla al ragazza. Che pacco quei due cavalieri rompi, quante domande!!! Oh beh, la storia sta procedendo bene e mi sta incuriosendo. Una domanda, visto che hai parlato di lupi strani...per caso ci sono i lupi mannari?
A presto,
Stregattina

Ps. Troppi bello il tuo profilo col gatto😍

24/02/17, ore 21:01

Eccomiii
Allora, molto irritante la ragazzina, le avrei già tirato una sberla. Peró se ha avuto un passato cosí turbolento forse ha un po' ragione...quindi si è salvata dalla mia sberla. Per il resto non capisco perchè il devoti abbia mentito, non c'è nessun motivi di farlo! Vado al prossimo cappyyyy

24/02/17, ore 20:54

Ciauuuu
Scusa Makil se leggo il 4 cappi con cosí grande ritardo ma avevo finito internet. Pardon😢
Comunque, tutte le mie ipotesi erano sbagliate, la ragazza non si sa chi sia!!! Uffi, tanti patemi per niente...oh beh. Bella, anche se corta e scritta bene. Corro subito a leggere i prossimi cappy.
Bye,
Stregattina

24/02/17, ore 09:28

Un gran bel capitolo!
Innanzitutto, molto, ma molto efficace la descrizione dei cadaveri putrefatti. Non biasimo Esmerelle per non volerci dormire sotto, e in effetti l'idea di Bart è un po'strana: non possono mettersi dall'altra parte dell'alnero,così almeno non si beccano una deliziosa pioggerellina di liquidi corporei?
Finalmente c'è un po'di approfondimento su Esmerelle. Quindi la ragazza è rimasta traumatizzata dall'assassinio del padre, cosa comprensibilissima, e vuole vendicarlo (in una situazione che riesce anche a spiegare la sua antipatia verso Bart). Quando sembra non avere alcun addestramento vero e proprio, è convinta che una spada di legno sarà efficace, si ritiene invincibile e mostra un contegno che alienerebbe qualsiasi alleato.
Devo dire, si promette un personaggio piuttosto interessante: buone motivazioni, ma al momento troppo ingenua anche solo per avvicinarsi a portare a termine i suoi obiettivi. Sono davvero curiosa di vedere come si evolverà la sua vicenda!
Lo scontro con i cavalieri ... mi ha lasciata un po' perplessa. Non si sono accorti che quei cadaveri sono in stato di putrefazione parecchio avanzato?E se davbero ritengono Bart ed Esmerelle così deboli, come credono che abbiano potuto sopraffare e uccidere quei due uomini? E i nostri due, non gliel'hanno fatto notare? La situazione mi pare consistere in questi cavalieri che hanno voglia di menare qualcuno... però sono curiosa di sapere che fine faranno.
Complimenti, bel capitolo!

23/02/17, ore 23:09

Uh uh, il vantaggio di esser stata lontana dal sito per qualche tempo è che ora ho vari capitoli da leggere tutti insieme! *_*
La ragazza è adorabile. E me l'hai fatta, per quanto riguarda il discorso dei cliché, perché mi immaginavo già una principessa. Razionalmente non credo che ci sia un vero motivo, mi sa che è solo questione di abitudine! Ma è stata una piacevole sorpresa, sono sicura che mi starà simpatica già da questa prima scena.
Ti do un consiglio: il termine "box", essendo inglese, stride abbastanza con l'ambientazione medievaleggiante. Forse potresti provare a trovare qualcosa di meno moderno? Anche se non saprei cosa, esattamente.
Al prossimo capitolo ^__^
April

23/02/17, ore 16:55

Buon pomeriggio 😊
Purtroppo riesco a passare solo adesso dal nuovo capitolo, avrei davvero bisogno di giorni composti da ben più di 24 ore.....
Passando a commentare...
In effetti di cose qua ne sono accadute! Devo dire che la scena dei due cadaveri appesi all'albero rende alla perfezione l'idea della situazione non troppo rosea di Pantagos e devo ammettere che passare la notte lo come ha deciso Bart mi fa venire il mal di stomaco. Viene fuori anche qualche notizia in più sul passato di Esmerelle che conferma il motivo del suo carattere tosto e spigoloso. Entrano infine in scena due soggetti di poca fiducia che accusano Bart ed Esmerelle dell'omicidio dei due poveretti. Fa bene lui a non cedere alle loro provocazioni e per quanto riguarda il suo comportamento nei confronti della ragazza, ricordiamoci che è pur sempre un cavaliere e mi vengono in mente tali figure in epoca medievale con le loro imprese volte anche alla difesa del prestigio e dell'onore delle dame. Forse Esmerelle non gradirebbe questo appellativo 😁, comunque staremo a vedere cosa accadrà.
Ci vediamo martedì allora, a presto!

🌛

23/02/17, ore 14:29

Capitolo complesso, cominciamo ad entrare nel vivo dell storia, come dici tu.
Ritrai uno scenario fantasy che però è molto realistico: situazioni del genere erano assai frequenti nei secoli passati, nelle terre travagliate da lunghi anni di conflitti. La giustizia e la legge erano delle chimere, e solo chi poteva avvalersi di uomini e di armi riusciva a non soccombere.
Anche il ritratto dei due impiccati è, purtroppo, cosa verosimile per quell'epoca: non solo i briganti, ma pure le persone cd. "perbene" non esitavano a compiere esecuzioni sommarie e linciaggi in danno a dei poveracci, magari senza lo straccio di una prova di colpevolezza.
Leggendoti mi è venuta in mente la poesia "La ballade des pendus" di François Villon, studiata al Liceo secoli fa
("Frères humains, qui après nous vivez, N'ayez les coeurs contre nous endurcis, Car, si pitié de nous pauvres avez, Dieu en aura plus tôt de vous mercis.Vous nous voyez ci attachés, cinq, six: Quant à la chair, que trop avons nourrie, Elle est piéça dévorée et pourrie, Et nous, les os, devenons cendre et poudre (...) ).
L'atteggiamento di Esmerelle sta pian piano mutando nei confronti di Bart: povera piccola, ci credo che sia diffidente e dura nei confronti dell'universo mondo, dopo tutto quello che le è capitato... e l'orribile incontro con Konrad e Mold (scusami, ma mi rifiuto di chiamare "ser", quei due delinquenti) di certo non giova alla sua serenità.
Adesso sto in ansia: non ci voleva proprio questo inghippo.
Bravo ed avvincente!
Lou
(Recensione modificata il 23/02/2017 - 02:30 pm)

22/02/17, ore 22:33

Ma che bella convivenza forzata ^^
Bart ha trovato una donna che gli darà filo da torcere, e parecchio, ma anche se il loro battibecco è il punto centrale del capitolo non si può non dare il giusto spazio alla verità: sei il devoto non è il padre, allora chi è?
Avevo già immaginato che il padre non fosse lui, non l'ho mai nascosto, ma sono sopreso che la verità sia venuta a galla così in fretta, e che comunque l'abbia lasciata durante la fuga; rimango dell'ipotesi che sia la figlia di un personaggio importante, ma le dinamiche del loro incontro stanno facendo vacillare la piega degli eventi che mi ero immaginato. Si achiama Esmerelle, come il nome di una vecchia regina (?) Sembra che tu stia letteralmente servendo su un piatto d'argento le sue nobili discendenze, e ciò è sopsetto... Ti terrò d'occhio, così come terrò d'occhio la la sanità mentale di Bart, perchè crescere imaprando ad aprire corpi, e non a fil di spada... Beh, tanto normale non è xD
Alla prossima
Spettro94

22/02/17, ore 21:28

Ciao
Qua siamo nella m***a!! Lo sapevo io che non doveva fermarsi sotto quei due cadaveri!!
Mi dispiace molto per Esmerelle, è comprensibile il sui comportamento riottoso verso i cavalieri come Bart. E giustamente, spinta dall'odio, è stata molto inconsciente.
Adesso rimarrò con l'ansia di sapere cosa succederà!!
Easter_huit

21/02/17, ore 18:10

Dunque, intanto un dubbio: quando i due arrivano sotto il castagno, dici che ci sono due cadaveri decomposti e mezzi mangiati dai corvi che pendono impiccati. tu scrivi "Le loro gole erano strette attorno a due cappi", ma se mai è il contrario, sono i cappi a stringere le gole. Inoltre, non so se tu hai mai sentito il tanfo di una carogna in putrefazione. Basta un topo e non entri nella stanza. Fra l'altro spero che non dormano esattamente sotto i cadaveri, perchè i liquidi della putrefazione gli colerebbero addosso.
Tutta la scena successiva si basa sul fatto che i due nuovi arrivati credono che sia stato Bart a uccidere i due impiccati. Ma non lo sentono l'odore? Non lo vedono che quei due cadaveri sono mezzi decomposti e mangiati dai corvi? Forse pensano che Bart li abbia uccisi giorni prima e sia rimasto lì, ma nel caso dovresti specificarlo, credo.
Inoltre, se i due vogliono portare con sè Bart e la ragazza, non è una gran idea dare loro la possibilità di andare ai cavalli e dire loro di seguirli. Chi gli impedisce saltare in sella, di partire pancia a terra per la campagna e scappare?
Ti segnalo poi che dovresti stare attento all'uso di certe parole. Per esempio quando dici che le campagne sono solcate di cadaveri. Al massimo disseminate. Solcato fa riferimento a qualcosa che scava un solco, in senso letterale o metaforico, per esempio un viso solcato di lacrime.
Detto questo, ti dirò anche il mio parere: gli spunti ci sono, la storia sta prendendo corpo, ma credo che dovresti lavorare un po' di più sulla prosa, perchè così com'è crea qualche difficoltà al lettore.
Ovviamente non ti dico tutto questo per offenderti o umiliarti, non mi permetterei mai, ma solo per cercare di darti qualche piccolo spunto di riflessione.
Attendo il prossimo capitolo^^

Old Fashioned

20/02/17, ore 21:28

Bel capitolone, proprio come hai detto tu.
Certo che Esmerelle è stata davvero sfortunata nella sua vita, è quasi ridicolo, ma non vedo come ciò possa giustificare il suo comportamento verso Bart: è perché è un cavaliere? Ma da quel che ho capito lei ce l'ha solo con quelli ovviamente corrotti e con Lower Standorm... è anche vero che ho letto questo capitolo dopo una giornata abbastanza pesante, quindi avrei potuto mancare qualche dettaglio.
Comunque mi è piaciuta quella specie d'intesa che Bart ed Esmerelle hanno condiviso durante lo "scontro" contro ser Mold e ser Konrad.
Mi complimento anche per la descrizione dei tempi difficili che gravano su Pantagos: i dettagli mi hanno... affascinato. Non in senso negativo, ovviamente! Solo che la descrizione dettagliata della situazione mi ha fatto sentire come se fossi lì.
Comunque, ora iniziano i guai per i nostri eroi! Prevedo fughe segrete e intrighi a più non posso, ma staremo vedere.
Al prossimo aggiornamento!

20/02/17, ore 14:34

Prima di cominciare un paio di segnalazioni:
"passare le giornate tra le gambe di Dalton", posso essere io estremamente maliziosa, ma ho dato a questa frase tutt'altro significato (sarebbe stato meglio mettere piedi invece di gambe, in modo da evitare qualsivoglia malinteso). L'altra riguarda l'uso della punteggiatura: ho molto apprezzato che le frasi siano diventate più snelle e scorrevoli, e anche più brevi, ma questo non implica necessariamente un uso così massiccio di punti fermi che, al contrario rende la struttura molto più frammentata e spezzata; in molti casi avresti potuto adoperare i due punti, per esempio quando inizi una descrizione od una spiegazione:
-"Si potevano dire molte cose di Bart durante quel periodo. Era un ragazzino vivace e svelto di comprendonio, instancabile come tutti gli altri e molto"
in questo caso tra "faceva" e "non" io avrei messo i due punti, in modo da dare continuità alle due frasi che pur sono collegate;

-"Ma nulla di tutto ciò che Bart pensava sembrava corrispondere a quel che la ragazzina faceva. Non solo si era rifiutata amaramente di ascoltarlo, ma aveva deciso di tappare la bocca con una forza [...]" anche in questo caso ci sarebbeo stati bene i due punti dal momento che si tratta di una spiegazione e le due frasi risultano legate  (un'altra cosa che ho notato della prima frase, inoltre, è il tempo verbale di "pensare", non sarebbe meglio dire "pensasse"?).

Dopo aver dato soddisfazione alla mia pignoleria, passo a farti i complimenti per il personaggio di Esmerelle: non è la classica fanciulla indifesa, solitamente non molto intelligente e nemmeno troppo caratterizzata (se si tralasciano le solite caratteristiche classiche e ripetitive) ed è questo che mi è piaciuto di lei, non è un persoanggio stereotipato e all'interno di un racconto che riprende dinamiche, elementi e ruoli classici del romanzo cavalleresco è una bellissima e azzecatissima novità. è una ragazza caparbia, vagamente presuntuosa, sfacciata e menefreghista (non esattamente la ragazzina delicata ed ingenua che ci aspetteremmo da un racconto del genere) ed è stato divertente leggere di come stuzzica Bart e gli fa perdere la pazienza (insomma  un tipetto tosto che non si lascia mettere facilmente i piedi in testa e che non è nemmeno facile da digerire e da sopportare, almeno per Bart). Inoltre ha un passato misterioso alle spalle, che in questo capitolo viene introdotto, e che pare essere la causa del carattere così antipatico e insopportabile della ragazza...Non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più a riguardo ^^
Quindi concludo facendoti i miei più sentiti complimenti per aver introdotto un personaggio così atipico, insopportabile e stimolante nella trama...sento che da questo in punto in poi ci sarà da divertirsi e che quella ragazza darà del parecchio filo da torcere a Bart...Non vedo l'ora di scoprire come ^^

18/02/17, ore 21:55

Più 'cafona' che 'particolare', direi io. Esmerelle è davvero una professionista nel dare sui nervi alla gente, e ... lo ammetto, sono curiosa di scoprire perché sia così. Riempita di vizi e quindi abituata alla gente che la riverisce senza bisogno di ringraziamenti? Oppure l'adolescenza la porta a pensare che se tratta da cani chiunque osi non essere lei questo la renda incredibilmente superiore? Oppure c'e di mezzo qualcosa che ha fatto Baricald, e Bart è solo il suo disgraziato punching-ball emotivo?
Quale che sia il caso, il povero cavaliete non è solo paziente, è un santo. Insomma, già Baricald gli ha rifilato 'sta stronzetta, poi gli ha pure raccontato delle balle ... e perché sono abbastanza sicura che la vera ascendenza di Esmerelle sarà molto rilevante e gli procurerà un sacco di grane?
Comunque, mi piace l'irritazione del cavaliere verso la sua compagna di viaggio. In un sacco di storie, ho visto personaggi come Esmerelle far perdere la testa a tutti i maschi che incontrano ed essere definite 'adorabilmente irritanti', anche se questi poveretti erano trattati come pezze da piedi. Questa storia sembra voler sfidare questo cliché, e spero proprio che sia così.
Capitolo interessante, non vedo l'ora di leggere il prossimo!

18/02/17, ore 17:19

...Che caratterino, la nostra Esmerelle! Ma sai una cosa? di sicuro è un tantino arrogantella e maleducata, ed il povero Bart non merita di essere trattato così male (spero che la ragazzina con lui si ammorbidisca, nel tempo), però a me non dispiace. Non sopporto le donne troppo remissive e quelle che si lasciano maltrattare dal primo che passa (ovviamente parlo in generale, Bart è un bravo ragazzo): diciamo che la giovane età di Esmerelle non le ha ancora potuto insegnare a distinguere le persone tra loro e ad intuirne la natura, in modo da adeguare il proprio comportamento a quello altrui. Come poi ci spiegherai tu, sicuramente Esmerelle non ha ancora ben interiorizzato le esperienze di vita passate, traendone insegnamento per il presente immediato. Si limita a reagire a ciò che ha dovuto passare, ecco tutto, anche sbagliando, come nel caso di Bart.
Dovremo anche capire chi sia il vero padre di Esmerelle: il vecchio devoto ha detto la verità, oppure dovremo sondare in nuovi misteri? Di certo la "fanciulla bionda" non è un personaggio banale o "cosa già vista", vivaddio.
La mia Lenticchia <3 ha un carattere più dolce e agreste rispetto alla fiera giumenta che Bart ha perduto: è meraviglioso vedere come anche gli animali abbiano ognuno il proprio temperamento, esattamente come noi esseri umani.
Bene, caro amico: attendiamo di vedere cosa accadrà... il prossimo aggiornamento di lunedì promesso sarà cosa assai gradita!
Complimenti e buon fine settimana!
Lou