Phàsia - Le isole della Tempesta
di The_RealShimeon

29/01/17, ore 09:50

Ho visto dal tuo profilo che questa è la prima storia che pubblichi, e devo dire che per essere la prima hai fatto un lavoro eccezionale!
Il racconto non diventa mai noioso, e nella prima parte la tensione del vecchio è resa in maniera eccellente, sia tramite le sue parole sia tramite i suoi gesti.
Il lessico è abbastanza elevato, ma non diventa quasi mai pesante, cosa che purtroppo accade spesso con questo tipo di registro.
Ma ho notato comunque delle piccole cose negative: la prima è la gestione dei vocativi: se vuoi metterli, devi separali dal resto della frase con delle virgole (per esempio: "Tiziocaiosempronio, vieni qui!"; "Vieni qui, Tiziocaiosempronio!", oppure "Vieni qui, Tiziocaiosempronio, devo dirti una cosa"). Poi a volte mi è risultato difficile capire chi stesse parlando o compiendo una determinata azione, ma penso che quello sia più un problema mio, non avendo ancora imparato bene i moltissimi nomi qui presenti.
Infine, ho notato un piccolo errore di battitura: "far a mano", mentre credo volessi dire "far a meno".
Comunque, questo primo capitolo mi ha intrigato, di sicuro seguirò questa tua storia!

28/01/17, ore 22:55

Carissima,
Benvenuta su EFP!
La mia opinione sulla storia già la conosci, ma la condivido volentieri anche qui.
L'attacco è uno dei più coinvolgenti che abbia letto. Si percepisce l'apprensione del vecchio Ghilad in ogni frammento di narrazione attraverso le battute che gli hai affidato, che con due pennellate lo rendono tridimensionale e vero.
Il colpo da maestro, la storia nella storia, mi ha nuovamente esaltato, malgrado l'avessi già letta, ma il passaggio che poteva essere insidioso, ne diventa il punto di forza. (sono del parere che i tre asterischi non servano: è chiara e da brividi così com'era in principio.)
Ogni personaggio che introduci in questo primo assaggio prende forma con le parole precise e calibrate che gli metti in bocca, permettendo a chi ti legge di lasciar scorrere la scena davanti agli occhi parola dopo parola.
Ci volevi da queste parti!
Un bacione e a presto.
PS: finisce nelle seguite ovviamente!