† Crocifisso
di Akicchi

17/02/17, ore 11:51

Oh mamma, oh mamma! Ok, caaalma! Innanzitutto DOVEVO recensire perché si DEVE recensire qualsiasi cosa che tratti di Matt e Mello (finché, per lo meno, è scritta accettabilmente e con un minimo di criterio). Adoro l'angst pure io al punto da annegarmici! Adoro anche il tuo sclero finale (fiuu non sono l'unica pazza allora)! Bando alle ciance e alla fangirl che prepotentemente ha vitto ed alloggio fissi in me...
Innanzitutto globalmente ti faccio i miei complimenti: la ff è deliziosa con quell'amaro finale!
L'idea che Matt sopravviva (**) e che, soprattutto, sopravviva a Mello è tremenda al punto da mettere i brividi; ottimo spunto per una fanfiction, quindi complimentissimi!
Altro complimento che ti faccio è per l'italiano e l'assenza di refusi (io personalmente me ne faccio sfuggire un sacco T.T); la prosa è buona, ma poco mossa: ha un taglio molto diretto; la punteggiatura invece ha qualcosa che si deve rivedere secondo me: a volte c'è una virgola laddove andava un punto e virgola o un punto addirittura (nel periodo "Non si aspettava di certo così tanti cani da guardia per una come Takada, l'aveva sottovalutata e – forse – anche il suo migliore amico", per fare un esempio, quella virgola non ha motivo d'essere perché non divide due parole in un elenco, non è al posto della congiunzione, non precede un avverbio: personalmente avrei messo due punti a segnalare una precisazione o, meglio ancora, un punto e virgola; ne "le piccole mani penzolavano dalle maniche del pigiama, fin troppo largo per uno batuffolo come lui, nascoste dietro di esse", la prima virgola è superflua: è una pausa in uno stesso periodo).
Ulteriore nota di merito è il dono che evidentemente hai della sintesi: mi sono messa un paio di volte a sperimentarmi scrivendo una one-shot, ma credo di essere una troglodita incapace; tu, invece, sei stata concisa, ma efficacissima (soprattutto col finale) scrivendo una ff che si legge – anzi, si divora – d’un fiato e che lascia il desiderio di saperne di più. Non è affatto una cosa scontata!
Ultimo complimento è il titolo. Oltre ad aver scelto un titolo di impatto (anche graficamente – mi è saltato subito all'occhio nella pagina del fandom) ha una dualità molto forte: il crocifisso che Near consegna a Matt è quasi un pegno di amore mai nato tra i due, ma è anche qualcosa che ricorderà sempre a Matt la morte di Mello, avvenuta proprio in una chiesa, sotto un crocifisso (wow!).
Nonostante la fonologia come ho detto mi abbia fatto storcere il naso di tanto in tanto, la tua fanfiction entra tra le ricordate perché è inutile scrivere in una forma perfetta quando la storia lascia molto a desiderare e la tua idea merita tantissimi complimenti da questo punto di vista. Mi dispiace se forse sono stata troppo dura: ho recensito in tutta umiltà e la mia, più che essere una critica, voleva essere un appunto; se si arriva a pubblicare una storia è per avere l'opinione di altri al fine di migliorarsi, eventualmente con suggerimenti costruttivi (come spero che i miei sono stati).
Ok: ultimo libero sfogo alla mia fangirl... Il finale è stupendo!!! Continuo ad avere i brividi a leggere quel messaggio mai inviato! Mi viene di stringermi forte forte Matt e farmi un pianto fino a dopodomani! Akicchi, bravissima!!! Sono contentissima di aver letto la tua fanfiction!!!

Scusa se ti ho infastidita con la mia recensione
​Un bacio,
Lyse

08/02/17, ore 18:26

La fine è veramente straziante. Quel messaggio mai inviato, quelle parole mai dette...
Davvero, hai scritto un finale di grande impatto.

Anch'io amo l'angst, e questa storia trasuda angst da tutti i pori (diciamocelo, Matt/Mello è un pairing intrisecamente angst).

Sì, hai proprio ragione, le otp possono tornare anche a distanza di anni e appassionare, fare male come le prime volte.
La morte di questi due ragazzi è un dolore sempre vivo. Ogni tot anni non posso fare a meno di riguardare/rileggere quel capolavoro di Death Note, e ogni volta soffro terribilmente quando si avvicina il finale.
Mi piace come tu abbia giustificato la sopravvivenza di Matt: Matt si è salvato perché ha mandato quel messaggio a Near, altrimenti molto probabilmente nessuno sarebbe venuto a prenderlo.

Bene, che altro dire, grazie davvero per aver scritto questa one-shot, in occasione di queste ricorrenze.
È bello vedere che c'è qualcuno che ancora si ricorda di questi stupendi personaggi, e di questo bellissimo pairing :)

Silvar