Recensioni per
Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

Questa storia ha ottenuto 712 recensioni.
Positive : 711
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
26/06/17, ore 22:53

Ale,
vedo che scrivi tantissimi acrostici! Sono contenta! È un modo di far poesia non semplice e tu, come sempre, ti applichi in ogni cosa. Ti invidio eh. Comincio ad invidiare tutti coloro che scoprono la passione per qualcosa. :)
Bene, un acrostico sul sogno e sulla vana immaginazione! Ci pensi a cosa sarebbe la nostra esistenza senza fantasia? Credo che si potrebbe cadere nello sconforto. Bisogna solo travarla quella cavolo di forza che ci spinga a squarciare i veli dell'immaginazione e ad applicarli questi gesti, queste parole immaginari! Eh!
Complimenti come sempre :)))
A presto

Recensore Veterano
13/03/17, ore 12:06

Mi sono ritagliata dieci minuti e sono corsa a spulciare la lista dei titoli e ho pescato questo.
Non ne sono rimasta affatto delusa!
Bello questo acrostico! Di solito non è un genere che mi attira molto, ma credo che l'aspetto vincente sti nel fatto che a parte la struttura classica da acrostico, mantiene una dignità poetica tutta sua.
Mi è piaciuto molto il senso di malinconica mancanza che permea tutti i versi, soprattutto nel finale, un pochino pessimista, ma molto comprensibile, in cui si relega questo giorno 'ideale' a una mera fantasia...
Bel lavoro!
Alla prossima!

Recensore Veterano
11/02/17, ore 20:11

Caro Ale, sai già che amo molto gli acrostici che scrivi, ma io lo voglio ripetere ancora una volta.
In queste parole ci sono i sogni nascosti che sembrano irrealizzabili, di stare vicino a una persona a cui si vuol bene, ma che alla fine si rivelano solo frutto della propria fantasia e speranza.
Ci si sveglia, aggiungo io, e si è combattuti se continuare a sognare o arrendersi alla realtà. un triste messaggio, ma colmo di amore. Ripeto che mi è piaciuto molto.
Buona serata e a presto! :)

Recensore Veterano
06/02/17, ore 13:55

Ciao Alessandro,
ci stai prendendo gusto a scrivere gli acrostici :)
Un giorno immaginario colma distanze ed assenze, riducendo l'impossibile oceano ad un semplice bicchiere d'acqua. Tutto in un giorno così piacevole è a portata di mano, molto vicino soprattutto ad un cuore spezzato, assetato dalla mancanza di quelle persone che il reale continuerà a negarci.
Complimenti.

Un abbraccio
Luca

Recensore Veterano
04/02/17, ore 22:45

E' molto carino e in un certo senso romantico, in tema col vicino San Valentino. ;)

Recensore Master
02/02/17, ore 20:54

Carissimo amico!
Grazie per aver allietato la mia serata con questo tuo bell'acrostico. Omai sai che li adoro!
In tutta la poesia si coglie speranza per il futuro. Tutto sembra avvolto da una luce, calda e luminosa, che sembra rassicurare il protagonista. Essa gli infonde la forza per credere che l'incontro con questa "signorina" non rimarrà solo il frutto della sua fantasia ma accadrà davvero. E in quel giorno tutto splenderà di luce nuova, di vitalità e l'inquietudine scomparirà.
Negli ultimi due versi, però, un senso di tristezza ci avvolge. Sono solo sogni che possiamo limitarci a sfiorare.
Mi è piaciuto questo contrasto che hai creato, bravissimo!
Complimentissimi, mio talentuoso scrittore!
Un abbraccio forte

Recensore Master
02/02/17, ore 18:44

Un acrostico! Io adoro le tue poesie e gli acrostici sono sempre più ben scritti!

Bellissimi versi pervasi dalla disillusione e dalla malinconia di non poter possedere ciò che si brama dal profondo del cuore.

Complimentoni!

-Bigin

Recensore Master
02/02/17, ore 17:04

Buon pomeriggio 😊
La prima cosa che mi è saltata alla mente leggendo questo delizioso acronimo è la mancanza di gridi di dolore, forte malinconia e disagio interiore così presenti in altre poesie che ho avuto il piacere di leggere in passato. Forse c'è il desiderio di un domani migliore che porta un tocco di nostalgia, ma accanto a questo aspetto c'è la speranza che questo domani migliore arriverà prima o poi. Ed ecco che compaiono termini che portano a pensare positivo, ad immaginare come un sogno avveratosi. E poi cosa mi combini alla fine? Ripiombi di nuovo nella tristezza? Spessissimo anche i grandi autori del passato hanno accomunato la sera con l'apice della tristezza, qui il giorno che muore evoca solitudine.... Ma il giorno sorge di nuovo e lo sappiamo bene, dunque perché non pensare che quello possa essere davvero il giorno qualunque che diventa speciale?

Altra mia interpretazione (sicuramente sbagliata) dell'ennesima perla di una raccolta sempre più preziosa.

😊

Recensore Veterano
02/02/17, ore 15:10

Ci stai prendendo gusto con gli acrostici, eh Ale? :D

Come ben sai, le poesie malinconiche mi piacciono moltissimo,e quindi non posso far altro che apprezzare quest'opera (che riconferma per l'ennesima volta la tua bravura in questo campo).

Alla prossima,

Frenz