Ambriel
di Mery Rose

14/05/18, ore 22:37

ho appena finto di leggerla e mi sembra un bel lavoro con un ottimo potenziale. L' unica critica che mi sento di fare (sarà una sciocchezza ma io sono alquanto pignolo) è sul origine dei demoni non essendo spiegata ma ci viene solo detto che non hanno un anima ma per tutto il resto ripeto è un ottimo lavoro, ah Asmodel l' angelo del segno del toro non me la racconta giusta

08/11/17, ore 17:12

Sinceramente questo primo capitolo mi ha davvero incuriosito. Adoro la serie (okay, in relatà adoro lui ma è solo un dettaglio) e mi piace come hai introdotto questo nuovo personaggio che potrebbe a mio parere essere una ventata di aria fresca rispetto alla -noiosa- umana detective.
Spero di leggere presto dei nuovi capitoli,
baci baci

01/05/17, ore 13:17

Ehi!
Questa tua fanfiction mi ha veramente incuriosita e sembra molto figa! Non vedo l'ora di trovare un tuo aggiornamento al più presto, credo che ci sarà da divertirsi con questa storia!
Al più presto,
Giuls.

08/02/17, ore 21:51

Ciao! Finalmente eccomi qui a recensire! Scusa il ritardo, ma mi sono ritrovata sommersa da lavoro, che vita!
Allora, intanto ti ringrazio per aver speso parte del tuo tempo a leggere Deep Obsession e Wish Your Smile! Ho davvero apprezzato il gesto, anche se magari WYS poteva non essere proprio il tuo genere!
Ma bando alle ciance e passiamo alla recensione vera e propria :3 Premesso che ho letto tutto come fosse un'originale, penso che la trama possa avere del potenziale, assieme alla caratterizzazione di questi due personaggi che hai appena introdotto.
Però vorrei farti degli appunti che ho riscontrato durante la lettura, che purtroppo mi hanno fatto storcere il naso :/ Diciamo che se il prologo non avesse avuto un buon impatto, avrei messo una bandierina neutra in quanto in alcuni aspetti ti ho trovato un po' debole. Con questo non voglio offenderti, anzi! Vorrei lasciarti questa recensione con il desiderio di aiutarti a rendere questa fanfiction una buona opera. E non voglio nemmeno fare la maestrina, penso solo sia una buona occasione per migliorare ^^
Comunque adoro il banner, sono una fan di queste cose, ma non sono capace a farli, povera me!
Dicevamo: ci sono diverse incongruenze con i tempi verbali e gli avverbi di tempo. Ti riporto un esempio: "Ora mi trovavo a stare seduta penzoloni da uno dei grattacieli più alti di New York e non si rivelò poi questo gran divertimento." Quell' ora non concorda con i verbi che hai usato fino a questo momento, in quanto hai introdotto la storia al passato, alternandoti a momenti di presentazione che non sono proprio il massimo. Diciamo che difficilmente una narrazione così diretta col lettore va a braccetto con il passato remoto, in quanto mi è parso di dover stare con Ambriel in quel preciso istante, nel presente, e non che lei mi stesse raccontando delle vicende passate. Non so se mi sono spiegata ^^" Scusami, sono stanchissima ^^"

" Il mio nome è Ambriel, ero la Prima Custode dei Dodici Angeli con il compito di salvaguardare le Porte tra la Terra e il Paradiso, facenti parte delle schiere dei Serafini, proveniente dal Cielo del Coro dei Troni - 3° Cielo più vicino a Dio - e protettrice dei nati sotto la costellazione dei Gemelli, ma ora… sono solo un angelo caduto come tanti altri prima di me. C’è da dire che devo ringraziare i miei undici Fratelli che intercedendo per me, sono riusciti a convincere i Sette Angeli Planetari (più comunemente conosciuti come “Arcangeli”) a non recidermi le ali quando decretarono la mia condanna come Esiliata.
Magari voi vorreste sapere perché questo fu il mio triste destino, ma al momento non ne ho particolarmente voglia…magari più in là. Sappiate soltanto che essere un Esiliato (o angelo caduto) è molto differente dall’essere dannati. Se un angelo commette un’infrazione contro il Paradiso, diventa un Esiliato; mentre se un angelo compie un qualsiasi crimine o atto contro gli umani, diventa un demone. Può sembrare una cosa abbastanza contorta, ma non starò di certo qui a spiegarvi le meccaniche del mondo ultraterreno." Tutta questa parte. Capisco che tu voglia introdurre un personaggio nuovo, che tu voglia farlo conoscere immediatamente al lettore, ma in questo modo io ho fatto fatica a ricordare cosa fosse esattamente. Secondo me, questa parte avresti potuto gestirla in modo diverso, accompagnado il lettore per mano nel corso della storia, scoprendo piano piano i vari aspetti di Ambriel, perché in questo modo sbatti in faccia al lettore uno spiegone che pare infinito ma che non resta. Tranquilla, anche io facevo questo errore, spesso ci pare normale voler presentare il nostro OC subito, ma in questo modo è difficile affezionarsi perché manca un po' il piacere della scoperta! Per esempio avresti potuto farla sembrare una persona normale seduta sul tetto di un grattacielo, per poi farle avvertire la presenza dell'altro angelo, farla cadere e poi rivelare la sua natura angelica. Insomma, informare a piccole dosi! In questo caso ti svelo una piccola tecnica per narrare: Show, don't tell! Non dire tutto quel malloppo sulla sua vita come Guardiana dei cancelli, mostra piccoli dettagli e azioni che possano far arrivare il lettore alla scoperta vera e propria di Ambriel, ma sempre a piccoli passi! Poi se ti premeva dire quale fosse il suo ruolo, avresti potuto introdurlo con la conversazione con l'altro angelo. Spero che questo possa esserti utile, vale per tutto!
Piccolo appunto in questa frase: "
Non avevo idea da quanto tempo ero fossi seduta su quel cornicione all’ultimo piano, ma non me ne curai più di tanto. Gli angeli non soffrono né la fame né la stanchezza, quindi il problema non si poneva."
Sbruffai, non si mette la r, si dice sbuffai.
"Notizia flash: gli angeli possono odiare." Di nuovo, show, don't tell. Fai vedere che lei lo odia, non dirlo solo.
"Potevano anche essere piene di gloria, ma non erano grandi e possenti come le mie." attenta a non dipingere la tua protagonista come una Mary Sue, ossia un personaggio che nonostante tutto riesce a essere più bello, forte e altre qualità migliori del resto dei personaggi. È un errore comune e non vorrei che Ambriel lo diventi (ho dovuto aiutare una mia amica per evitare che succedesse questo ^^) (anche il mio primo e ultimo OC ha fatto questa fine, ma ho cancellato la storia prima di pubblicarla xD)

Ok, detto questo, mi dileguo! Grazie ancora per essere passata da me e, di nuovo, spero di non averti offesa. Magari posso esserti sembrata acida, ma non è assolutamente mia intenzione ^^ Volevo solo farti notare queste cosucce e di stare attenta con la concordanza dei tempi, rallentano molto la lettura ed è un peccato, perché riesci a dare un'immagine chiara di quello che vuoi raccontare! Sono certa che questa storia possa avere dell'ottimo potenziale^^
E ora sparisco per davvero, un bacio

Zenya