GIUSTI COLORI
di lclementi2

21/03/17, ore 22:40

Caro Luca, buonasera!
È passato un po' di tempo dall'ultima volta che mi sono fatto vivo ma finalmente ho trovato il tempo per leggere qualcosa di tuo, scegliendo questa ultima perla finale sul primo capitolo della saga di Harry Potter che non avuto il piacere di leggere.
Personalmente, posso dire che ho avvertito quel clima pregno e festoso con tutta la gente del castello ma con un clima incentrato principalmente sul disagio e la beffa che certi eventi hanno donato malamente alla casa di Grifondoro, delusi dell'apparente perdita contro i rivali di sempre, quelli della casa di Serpeverde.
Ci pensa la figura saggia e candida di Silente a spezzare quell'aura stonata e quasi triste, dando una forte scossa a quei drappi verdi e argentei, premiando i migliori pregi che gli studenti novelli di Grifondoro sono riusciti a donare: Harry, Ron, Hermione e Neville (che aveva un ruolo più ampio nei primi libri, non scordiamolo) hanno senza dubbio diverse personalità ma sono riusciti nel loro intento a fare quello che li rende dei degni seguaci dell'eroico Godric.
Leggendo questa poesia si avverte il progressivo crescendo delle emozioni che poi esplodono con il cambiamento del vincitore della coppa di Hogwarts, questo grazie anche ai versi che appaiono più distesi per poi esplodere in un coro di gioia e bellezza per la vittoria dei protagonisti, alla faccia di Draco Malfoy poi (io purtroppo non l'ho mai realmente sofferto)! :D
Credo fermamente che questa poesia abbia un tono generalmente molto vivido e incentrato verso la scena specifica che è stata girata nel film, riuscendo ad estrapolare le emozioni delle persone e dei vari personaggi, i cambiamenti repentini e improvvisi per tutti e conferendo alla voce di Silente un qualcosa di enorme che scuote gli animi e tutta la sala, elevandolo come il grande uomo, mago e preside qual è(era).
In definitiva, mi è piaciuto moltissimo come tutta l'idea che c'era dietro per costruire un'idea di tributo al primo episodio di questa bellissima saga e che dire, te la sei cavata egregiamente, utilizzando uno stile sempre molto personale e ricco di immagini differenti e sempre efficaci, incentrate su un qualcosa di specifico che cattura attenzione e la curiosità che un lettore dovrebbe sempre avere attorno a sè.
Complimenti sinceri, hai fatto un lavoro che apprezzo davvero tanto e che elevo come giusto che sia!

Un abbraccio forte,

Watashiwa

06/03/17, ore 14:32

Buon pomeriggio.
La casa premiata era Serpeverde all'inizio, giusto?
Beh, però Harry e i suoi amici avevano saputo far gioco di squadra, guadagnando giustamente un bel po' di punti, cortesemente concessi dal Preside in persona ^^
Bene, una bella poesia, che mi ha fatto ricordare questi splendidi momenti della vicenda.
Buona giornata e a presto :)

14/02/17, ore 14:53

Ciao, Luca!
Come tutte le altre, anche questa poesia sul nostro maghetto è magnifica, una degna conclusione per il suo primo anno scolastico.
Le emozioni dei ragazzi all'inizio della cena sono ovviamente negative, contornate da quel senso di frode dovuto al fatto che molti dei punti che hanno perso durante l'anno sono stati tolti ingiustamente - molti sono stati tolti anche a ragione, ma sono ragazzi, giovani e ingenui, incapaci di prendersi la responsabilità delle loro azioni. Di fronte ad una sconfitta così cocente da parte del tanto odiato nemico, quello che sentono non è motivazione a fare meglio l'anno dopo, ma solo dolore e delusione. E chi può biasimarli? Harry, Ron e Hermione hanno vissuto avventure inimitabili e hanno salvato la scuola da Voldemort! Mi sembra normale che si sentano così.
Sia sempre lodato Silente! Con la sua apparente parzialità che in realtà è conoscenza, giustizia e bontà di cuore, riconosce il vero vincitore. Si battono le mani e i colori di Grifondoro sostituiscono quelli di Serpeverde, con grande gioia dei nostri protagonisti! Enorme la soddisfazione che trasmette la tua ultima strofa!
Geniale il gioco di parole tra Silente e l'aggettivo silente riferito al buio. Geniale tutto! Complimenti!
Cecilia

09/02/17, ore 15:21

Leggendo e rileggendo la poesia mi sembra quasi ispirata ai giorni chi sto vivendo piuttosto che ad Harry! Beffa, frode e quel qualcosa che non torna.... Incredibile!
Scherzi a parte, c'è tutta l'incredulità e forse l'amarezza di essere stati presi in giro da qualcosa o qualcuno a cui si da veramente fastidio. Comunque si sa, prima o poi la verità viene fuori e se veramente c'è chi mette il bastone fra le ruote ne pagherà presto le conseguenze. Spero valga la stessa cosa per me, la situazione ingarbugliata che sto attraversando dovrebbe arrivare ad una svolta proprio oggi e dunque incrocio le dita affinché la bandiera sventoli coi giusti colori anche per me.
Ti rinnovo i miei complimenti per la poesia e la musicalità che ogni volta riesci a creare con la sapiente scelta di rime e parole. Scusa se anche questa volta non sono stata all'altrezza di quanto hai scritto....

Ci sentiamo presto (spero con buone notizie)

: )

08/02/17, ore 19:54

uffa che barba che sono.... sempre in ritardo arrivo..... ^^"
ma io veramente tifo serpeverde..... Draco è troppo divertente a volte! XD
(scherzo ma solo in parte)
molto carina e di effetto direi, mi è piaciuto in particolare l'inizio e verso la fine (di silente che è sia un aggettivo sia..... l'annunciatore delle premiazioni extra e di conseguenza artefice delle vincite dei rossi/oro!)
un abbraccio!
Nala

07/02/17, ore 19:55

Mi chiedo sempre come riesci a descrivere così perfettamente le singole scene...Sei davvero bravissimo!

Attesa sempre presente, emozioni, situazioni, peripezie, conclusione. Un ritmo incalzante e potente, uno stile unico reso ancor più speciale dal tema di Harry Potter.

Complimenti, Luca.

Buona serata!

-Bigin

07/02/17, ore 13:58

Ciao! xD
Ok, non mi ricordo... qual era stata la prima casa premiata, prima del responso che decretava Grifondoro come vincitore?^^
Perché è per questo che all'inizio la cerimonia è 'indigesta' vero???
Davvero bellina! xD
Alla prossima! xD