The call of legend
di Tec6

25/07/17, ore 17:02

Tec.
Sono passato, dopo (credo) un casino di tempo da quando me l'hai chiesto. E di questo me ne dispiaccio molto, perché hai recensito gran parte dei capitoli di TSR e i tuoi consigli mi hanno aiutato davvero molto.
Ecco, quindi ho voluto rubare una fetta del mio tempo (e questo l'ho stabilito davvero tanto, tanto tempo fa) e finalmente ho aperto la pagina della tua storia.
Avrai visto la bandierina bianca ma, a differenza di chi critica con quella fredda neutralità cercherò di colorire le mie espressioni e mostrare empatia perché so quanto difficile sia accogliere critiche. E le mie sono costruttive.
Ci sono delle precisazioni da fare.

La grafica.
Te ne sarai accorto anche tu, penso, imparare ad usare il codice HTML è essenziale per aver vita lunga su questo sito (nonostante la vita abbia deciso d'evaporare da sola da questo fandom, motivo per cui c'è poco scambio d'opinioni tra gli autori. E questo è male).
Quindi ti chiedo di leggere per bene la storia e di stenderla in maniera più comprensibile, dato che la spaziatura è essenziale per la corretta lettura del testo. I periodi che contengono dialoghi dovrebbero essere su due righe differenti, dal momento in cui a parlare sono due o più persone.

Ecco, poi commento anche il capitolo che, essendo un prologo, esprime giustamente quell'aria di mistero. Reman spiega brevemente com'è che si trova a vagabondare per Kalos e lotta poi col suo Zubat contro un Kadabra.
La trama è poca, sostanzialmente, ma, ripeto, essendo un prologo e non conoscendo il resto è comprensibile.

Lo stile è quello su cui lavorerei di più, su questo capitolo. Innanzitutto si parte con una sorta di ricordo, e non credo che lui non ricordi il volto di sua madre o un piccolo particolare di tutta quella vicenda. L'intero capitolo manca di descrizioni, che servono inevitabilmente a dare caratterizzazione ai posti e ai personaggi.
Questa è la cosa che ho accusato di più, assieme all'impaginazione da rifare.

La bandierina è quindi bianca, perché ci sono degli accorgimenti da fare. Sono contento di non aver trovato errori di sorta, dato che hai utilizzato un italiano corretto e quantomeno decente. Fino ad ora, questa storia è a metà tra una buona storia e una che, purtroppo non lo è, ma soltanto per quegli accorgimenti di cui sopra.
Lo sai, mi leggi, commetto errori in continuazione e non sono uno scrittore professionista, mi diletto e lo faccio principalmente per la mia voglia di fare, quindi prendi tutto ciò che ho detto con le pinzette e, se non ti piace ciò che hai letto puoi benissimo cestinare i consigli.
Del resto la storia è tua.
Quindi bandiera bianca, questo capitolo necessita di riscrittura completa e aggiornamento stilistico, ove mai vi fosse stato un miglioramento nei capitoli successivi.

Auguri per la tua storia, Andy.

02/07/17, ore 16:47

Ciao, rieccomi a recensire un altro capitolo di questa storia.
Il secondo capitolo, tutto sommato, è più interessante e si vede finalmente il protagonista impegnato in una sommaria tattica contro un'allenatrice più esperta di lui.
Come già ho accennato nel capitolo precedente, cerca di dare più spazio, più "fiato", ai vari eventi che si susseguono l'uno con l'altro, in modo tale da non creare confusione mentre si legge.
Mi spiego meglio.
(“Vai Pidgey” dissi al mio pokemon, che era già in campo. “Vai Fennekin” lei fece lo stesso.
-Fennekin: se ne va in giro sgranocchiando un rametto. Intimidisce i nemici emettendo aria calda dalle orecchie.
“Pidgey usa attacco rapido” ordinai.)
Sarebbe stato meglio che avessi inserito un'impressione del protagonista, il fatto che prendesse il Pokédex mentre analizzava la natura del Pokémon avversario.
Poi ovviamente il mio è un suggerimento, non prendere per oro colato tutto quello che scrivo eh XD
La squadra inizia ad avere un buon equilibrio: Zubat, Pidgey e Charmander. Tutto sommato, il team se ben allenato non avrà difficoltà a sconfiggere quella rivale. Manca solo un po' di esperienza ;)
Ci vediamo al prossimo capitolo. A presto

Alaal

01/07/17, ore 20:23

Ciao, ho avuto modo di leggere il primo capitolo della tua ff, e sembra quasi essere l'estratto di un diario di una persona che scrive i suoi ricordi. L'introduzione del personaggio non è male, diciamo che potresti leggermente soffermarti sul dettaglio, sulla descrizione degli eventi, oppure lasciare più spazio (nel senso nell'andare a capo) tra un evento ed un altro. Tipo tra la sconfitta di Zubat ed i pensieri del protagonista.
Per il resto, è abbastanza interessante, pertanto seguirò i prossimi capitoli con interesse.
A presto

Alaal