The call of legend
di Tec6

25/07/17, ore 17:02

Tec.
Sono passato, dopo (credo) un casino di tempo da quando me l'hai chiesto. E di questo me ne dispiaccio molto, perché hai recensito gran parte dei capitoli di TSR e i tuoi consigli mi hanno aiutato davvero molto.
Ecco, quindi ho voluto rubare una fetta del mio tempo (e questo l'ho stabilito davvero tanto, tanto tempo fa) e finalmente ho aperto la pagina della tua storia.
Avrai visto la bandierina bianca ma, a differenza di chi critica con quella fredda neutralità cercherò di colorire le mie espressioni e mostrare empatia perché so quanto difficile sia accogliere critiche. E le mie sono costruttive.
Ci sono delle precisazioni da fare.

La grafica.
Te ne sarai accorto anche tu, penso, imparare ad usare il codice HTML è essenziale per aver vita lunga su questo sito (nonostante la vita abbia deciso d'evaporare da sola da questo fandom, motivo per cui c'è poco scambio d'opinioni tra gli autori. E questo è male).
Quindi ti chiedo di leggere per bene la storia e di stenderla in maniera più comprensibile, dato che la spaziatura è essenziale per la corretta lettura del testo. I periodi che contengono dialoghi dovrebbero essere su due righe differenti, dal momento in cui a parlare sono due o più persone.

Ecco, poi commento anche il capitolo che, essendo un prologo, esprime giustamente quell'aria di mistero. Reman spiega brevemente com'è che si trova a vagabondare per Kalos e lotta poi col suo Zubat contro un Kadabra.
La trama è poca, sostanzialmente, ma, ripeto, essendo un prologo e non conoscendo il resto è comprensibile.

Lo stile è quello su cui lavorerei di più, su questo capitolo. Innanzitutto si parte con una sorta di ricordo, e non credo che lui non ricordi il volto di sua madre o un piccolo particolare di tutta quella vicenda. L'intero capitolo manca di descrizioni, che servono inevitabilmente a dare caratterizzazione ai posti e ai personaggi.
Questa è la cosa che ho accusato di più, assieme all'impaginazione da rifare.

La bandierina è quindi bianca, perché ci sono degli accorgimenti da fare. Sono contento di non aver trovato errori di sorta, dato che hai utilizzato un italiano corretto e quantomeno decente. Fino ad ora, questa storia è a metà tra una buona storia e una che, purtroppo non lo è, ma soltanto per quegli accorgimenti di cui sopra.
Lo sai, mi leggi, commetto errori in continuazione e non sono uno scrittore professionista, mi diletto e lo faccio principalmente per la mia voglia di fare, quindi prendi tutto ciò che ho detto con le pinzette e, se non ti piace ciò che hai letto puoi benissimo cestinare i consigli.
Del resto la storia è tua.
Quindi bandiera bianca, questo capitolo necessita di riscrittura completa e aggiornamento stilistico, ove mai vi fosse stato un miglioramento nei capitoli successivi.

Auguri per la tua storia, Andy.

01/07/17, ore 20:23

Ciao, ho avuto modo di leggere il primo capitolo della tua ff, e sembra quasi essere l'estratto di un diario di una persona che scrive i suoi ricordi. L'introduzione del personaggio non è male, diciamo che potresti leggermente soffermarti sul dettaglio, sulla descrizione degli eventi, oppure lasciare più spazio (nel senso nell'andare a capo) tra un evento ed un altro. Tipo tra la sconfitta di Zubat ed i pensieri del protagonista.
Per il resto, è abbastanza interessante, pertanto seguirò i prossimi capitoli con interesse.
A presto

Alaal