In trappola
di Neko1996

12/02/17, ore 13:56

Ciao tesoro, prima di iniziare ci tengo a specificare che non ho nulla contro di te, nè contro la tua fanfiction (anche se ti consiglierei di aggiungere PWP negli avvertimenti). E di certo la mia non è una recensione negativa perché la tua fanfiction è una no-con (come tutti sono ovviamente contro lo stupro e chi lo inneggia, ma credo che a tutti sia capitato un momento in cui è venuta voglia di scrivere una no-con, me compresa, e se comunque ci si limita a descrivere l'atto usando personaggi fittizzi, non c'è nulla di male), ti dico questo per farti capire che non ho preconcetti sul genere e non ti giudico male per avervi scritto ( lo faccio anch'io ogni tanto, quindi sarebbe un atteggiamento da ipocrita). Il problema è come lo hai reso. In questo caso, mi dispiace, ma la ff non ti è riuscita molto bene. Alcune frasi che dovrebbero descrivere una scena "forte" o che comunque vuole essere "drammatica" (sto usando un termine troppo forte lo so, ma sono a corto di sinonimi), risulta invece comica perché suona come una cotraddizione o per via di una ripetizione, per esempio ti cito questo dalla tua ff: Lo baciò nel mentre slegò la benda dagli occhi, svelandoli rossi e lucidi, toccando la benda poté capire che aveva pianto;
si sarebbe potuta rendere meglio.
Ah, e ho notato che qui e là non ci sono alcuni accenti cui mancanza, di nuovo, spezzano il senso della narrazione. Anche le immagini che hai inserito non aiutano a dare serietà all'ambiente della ff, il quale in realtà non è descritto. La presenza o meno di un'ambientazione però va al di là del mio giudizio perché è una tua scelta di scrittura e io non posso permettermi di giudicare.
La parte delle torture e della violenza sono un po' troppo "semplicistiche", intendo che non c'è la resa del personaggio, in questo caso i caratteri dei due (Dazai e Chuuya) non vengono fuori per nulla se non in lievi accenni, la mancanza di una loro introspezione in una sequenza di azioni così particolare li fa risultare ooc. Mi spiego, non intendo che tu debba dare a Dazai una giustificazione per quello che sta facendo (lo stupro non è mai giustificabile!), ma poter accedere ai suoi pensieri o a quello che ha nell'animo potrebbe aiutare il lettore a riconoscere Dazai in quelle azioni che il pg sta compiendo, e lo stesso vale per Chuuya, il quale in quel momento di totale passività impostagli deve star provando un calendeo scopio di emozioni che sarebbe davvero interessante conoscere. Comunque, oltre questo aspetto dell'introspezione dei pg (il quale è più un consiglio/opinione personale), è anche la "fisicità" dell'atto che manca di cotenuti. Ora, parliamoci chiaro, anche a me é capitato di essere arrivata alla fine di una rossa ed essere tanto stanca da lasciare la fine un po' buttata là, oppure di trovarmi in imbarazzo a descrivere certi atti e sapere di non essere stata abbastanza esaustiva (ho esempi di questo proprio su questo fandom), ma se il centro della storia è proprio l'atto in se, bisognerebbe renderlo in maniera un po' più approfondita. Perché tutto quello che ho trovato nella tua ff è più che altro una descrizione veloce, e manca di quella brutalità/malvagità che è lo stupro, riducendolo invece ad una scopata veloce senza sentimento. Anche la parte in cui Dazai ferisce Chuuya con il contello manca di profondità, in più, per quanto possa immaginare che non ti sia riuscita bene perché Chuuya era bendato, la parte in cui il rosso si sente colpire al petto non è chiara. Leggendola, pensavo potessero essere dei pugni, quando poi ho capito essere colpi inferte con il coltello ho pensato che dovevano trattarsi di pugnalate profonde, mentre il fatto che Chuuya non provasse un dolore eccessivo mi ha fatto capire, ma solo più in là, che dovevano essere ferite lievi.
Coomunque, forse se inserita in una ff che trattava altro (leggo incompiuta quindi sto solo supponendo quale possa essere stata la tua idea originale), e scritta meglio avrebbe anche potuto starci come scena, ma lasciata da sola, così com'è, questa ff non rende per nulla. A mio occhio, sarebbe da riprendere in mano e riscriverla completamente, ampliandola e rendendo meglio certe parti.
Spero che questa recensione ti possa essere utile, bye