Otto Troni
di Davos

27/05/17, ore 13:00

Ciao Davos, eccomi di nuovo qui per un nuovo capitolo. E' incredibile quanto Kyo possa essere piena di sè, ma non ci posso far niente, ha un modo di fare che mi piace e di per sé mi fa divertire l'aria di autorevolezza che si vorrebbe dare. Nei confronti del Notaio, poi...! Figurarsi.
Mi è piaciuta molto anche la scena nel palazzo di Ziro, con Ason che si attorciglia sul trono, ho avuto un flash dei suoi movimenti e mi è scappato un sorriso, nonostante per il Notaio e gli altri la situazione sia tragica. Quasi me l'aspettavo, che venisse catturato di nuovo, e mi chiedo sinceramente in che modo adesso riuscirà a fuggire!
Sono curiosa!

22/05/17, ore 12:09

Ciao Davos! Eccomi di nuovo qui. Devo dire che questo capitolo l'ho letto - e si fa leggere - con piacere rispetto a un paio di altri dietro che risultavano ancora una volta un po' ostici. Mi è piaciuta parecchio la fuga del Notaio e Darilio, così come la discussione che ne è seguita: sono interessata alla figura del Notaio, che in breve è il protagonista ma del quale sappiamo poco e niente. Almeno: sappiamo ciò che fa nel presente della tua storia, ma nulla che riguardi il suo passato. Il suo nome stesso non può essere pronunciato, è dimenticato da quando ha accettato il ruolo di Notaio. Questo è uno sbocco narrativo molto interessante, potrai ricamarci parecchio. Mi ha ricordato molto gli Alti Septum di Approdo del Re di Game of Thrones, che abbandonano il loro nome per abbracciare quello di capi della chiesa dei Sette. Davvero bello.
Rigurdo il resto del capitolo beh, questa volta è arrivata Kyo a salvare i nostri. Quella ragazza mi piace sempre di più ^^
Solo un appunto: credo ti sia saltato un pezzo di frase alla fine del capitolo. Qui: "Ora non fai più lo sbruffone, e Darilio."

16/05/17, ore 13:41

Ciao! Eccomi qui di nuovo per recensirti. In realtà trovo che in questo capitolo succedano un bel po' di cose. Prima fra tutte: Kyo. Kyo è indice di un quantitativo di guai da esplosione e implosione congenita. A parte perché Kyo "odia". E odia tantissimo.
Ah, ho riso tantissimo per il “Esattamente, lo abbiamo detto un paio di righe fa.” che mi va a rompere la quarta parete, ma insomma, ogni tanto un po' di sane risate sono sempre ben gradite.
Hai scelto di terminare il capitolo con un salto di climax e uno scontro di cui non vedo l'ora di capire chi saranno i vincitori e chi i vinti. Ovviamente tifo per il Notaio.
Di quali parole parlavi che secondo te erano poco comprensibili? Personalmente ho ben compreso tutto ^^ Magari ogni tanto, quando sono più persone a partecipare a una conversazione, fà sapere chi sta parlando! Tutto qui.

02/05/17, ore 14:15

Sta succedendo lo sfacelo, e prevedo il peggio per il Notaio e per i suoi. Mi è piaciuta moltissimo tutta la parte del processo, perché si comprende per bene ciò che sta accadendo, senza alcun problema. Noto con piacere che il tuo stile di scrittura è molto meno "da fumetto" e molto più atto a concedere ai lettori la visione di quello che sta accadendo. E' una gran cosa. Si fa meno fatica a seguirti e le descrizioni abbondano molto di più del solito. Questo è un gran miglioramento e ne sono felice. :D
In realtà in questo capitolo succedono un bel po' di cose, non capisco come tu possa pensare che non succede un bel niente. E ah...ti ringrazio moltissimo per la dedica nell'angolo autore!
Visto? Presto sarò in pari!

29/04/17, ore 13:49

Quanta roba che è successa in questo capitolo! °-° Povero Notaio!
Ti ringrazio per la spiegazione alla fine, avrei fatto fatica a capire, se no. Anche l'immagine è più che chiara, adesso. Serviva proprio qualcosa di visivo per rendere il tutto più comprensibile.
Una domanda: nel capitolo viene fatto il nome della dea Atena. C'entra qualcosa con la religione greca oppure non ho capito nulla?
Più passa il tempo, più penso che la tua storia renderebbe tantissimo di più se fosse scritta/disegnata come un fumetto. In realtà sto cominciando a immaginarla in quello stile, perché credo che i dialoghi vadano bene, ma che ogni tanto ci sia bisogno di disegni per capire tutto al meglio.
Ad ogni modo, non ho riscontrato errori, anche se in questo capitolo ho fatto un po' più di fatica a capire quello che stava succedendo.

24/04/17, ore 13:33

Ma cosa sta succedendo? Una rivolta tentata nell'Accademia, un'altra che esplode...? Mi piace, la trama si sta smuovendo e mi fanno piacere le mini-spiegazioni che metti nei dialoghi e che permettono di spiegare un po' di più questo tuo mondo. Scrivi che hai cercato di diminuire i termini aulici ed effettivamente è vero, lo ammetto: i termini che utilizzi adesso mi piacciono molto di più, c'è una distanza sostanziale da quello che scrivevi nei primi a questo. Direi che stai pian piano risolvendo i problemi strutturali che affliggevano Otto Troni, e ne sono contenta! Continuo a seguirti!

20/04/17, ore 13:48

Che dire di questo capitolo? Finalmente il Notaio si è liberato di due dei suoi tre tirocinanti e adesso può tirare un sospiro di sollievo. Non mandi molto avanti la storia qui, e giustamente decidi di soffermarti sulla descrizione delle Accademie. Non mi è dispiaciuta, proprio perché prima le descrizioni mancavano e non sarò certo io a criticarle, ma ogni tanto noto alcuni termini che utilizzi che sono abbastanza meno masticabili. Non so se "masticabili" sia il giusto termine, però mi sembra più corretto definirli così. Ti consiglio un buon lavoro di editing in generale su tutto il testo, per farlo filare liscio come l'olio. E' un fantasy molto particolare, e proprio per questo secondo me lo merita, un lavoro del genere.
Secondariamente, voglio proprio vedere come continuerà questa storia! ^^

20/04/17, ore 00:00

Ciao Davos!
Eccomi qui a leggerti: innanzitutto ti sottolineo che ho notato alcuni errori di stampo temporale nell'uso dei verbi - almeno nella prima sezione; infatti, parli un po' al presente e un po' al passato remoto. Sono sicuro che questa stilistica sia dettata dal fatto che tu voglia subito mostrarci ogni informazioni sugli Otto Troni e sulla loro creazione, nonché su tutto ciò che grava attorno al tuo mondo. Be', un consiglio umilissimo, dosa le spiegazioni e fa' come se stessi dando da mangiare ad un pulcino appena messo al mondo: un sorso d'acqua - o quel che è - alla volta, senza appesantirlo o rischiare di farlo ingozzare. Mi raccomando: eviterai di cadere nell'info-dump e i lettori saranno più coinvolti ;)
Comunque, noto che vi è una trama molto forte alle spalle di questo racconto, con una storia già ben delineata: lo si evince. Ti sei dato da fare per creare un universo originale con Otto Troni di diverso materiale con un diverso potere intrinseco. Non avevo mai letto qualcosa di simile, quindi ottima idea!
Leggerò ancora la tua storia; vediamo un po' cosa hanno da riservarci Sin e Ban, due mondi che sono sicuro ci saprai mostrare nel migliore dei modi. Oh... e belli i siparietti del Notaio e del suo assistente Ravon; li ho trovati da subito molto simpatici.
Alla prossima ;)

(Recensione modificata il 20/04/2017 - 12:00 am)
(Recensione modificata il 20/04/2017 - 12:02 am)

19/04/17, ore 12:22

Ah, finalmente la storia comincia a entrare nel vivo! Continuo a dirlo, non mi fermerò mai e lo ripeterò ancora e ancora: le descrizioni servivano, adesso finalmente sto cominciando a capire qualcosa di tutto quello che accade al Notaio e ai suoi buffi tirocinanti.
Quello che noto, comunque, è che il tuo mondo è molto pensato, non scritto a caso, assolutamente. Probabilmente hai messo un mucchio di tempo a immaginare com'è organizzato questo universo, il Fulcro, gli Otto e ciò di cui sono guardiani. Secondo me non ti dovresti buttare giù, perché di partenza è un lavoro molto gradevole. Errori grammaticali non ne ho trovati, e non sembri scrivere a caso!
Quindi, carissimo, su con la vita ;)

17/04/17, ore 12:45

Ma finiscila, non capisco il motivo per cui ti butti giù così tanto con questa storia. Non è affatto noiosa e stereotipata, semmai tutto il contrario: a volte è troppo enigmatica e misteriosa! Comunque vedo che in seguito al mio commento ti eri accorto da solo che mancavano le descrizioni - anche delle azioni dei personaggi - e hai deciso di cominciare a metterle. Bene! Adesso la narrazione è molto migliorata :D Bravo.
Mi è piaciuto molto questo capitolo rispetto agli altri: sopratutto, ho capito ogni cosa, comprese le descrizioni che hai inserito e che adesso risultano davvero gradevoli insieme ai dialoghi di cui comunque già ti intendevi e che sono efficaci, fanno il loro ruolo ^^
Buon capitolo, questo.

15/04/17, ore 12:15

Ciao carissimo! Ho letto anche questo capitolo, ma questa volta sono arrivata alla fine con più dubbi rispetto a quando avevo cominciato. Ho capito anche perché: le descrizioni. Tu dai un sacco di enfasi ai dialoghi, ma descrivi poco ciò che i tuoi personaggi guardano/ascoltano/conoscono e dai per assodato che anche noi lettori le conosciamo. Magari aggiungendo un paio di descrizioni qua e là la situazione migliorerebbe. Attenzione, non sto dicendo che non ho capito niente, tutt'altro (la figura del Notaio mi interessa sempre di più e ho apprezzato l'intervento in narrazione degli Otto. I tre studentelli, inoltre, sono stati spediti a fare qualcosa di importante per la prima volta, e non vedo l'ora di sapere come se la caveranno). Vorrei solo dire che se si difetta di descrizioni, poi via via si fa più fatica a leggere, mentre invece con una sola descrizione poi il lettore è avviato a comprendere il mondo. Se no devi fare il doppio del lavoro!
Ad ogni modo, proseguirò! ^^

12/04/17, ore 12:33

"Il Notaio diede il moccio a Maffeo, indispettito da quell’azione goliardica."
Di questa frase, non ho capito che cosa significhi l'espressione "dare il moccio". Non so se sia un errore o magari una qualche forma dialettale, spesso mi accorgo che ne sto utilizzando una solo quando, parlando, altre persone mi guardano stranite. Mi spieghi?
Per il resto, la storia sta entrando nel vivo, stai presentando via via sempre nuovi personaggi (il Notaio che fa ramazzare quei tre è una cosa stupenda!), a parte un paio di errori grammaticali, magari sarebbe bene che tu facessi qualche prova di editing, provando a stampare capitolo per capitolo e segnare a penna ciò che non ti convince.
Ad ogni modo, fin qui tutto liscio nella comprensione :) Andrò avanti.

11/04/17, ore 12:54

Ciao! Eccomi qui per il secondo capitolo. La storia sembra più ingarbugliata e complessa di ciò che mi ero aspettata: il Notaio mi sta simpatico a una seconda visione, così anche i suoi discorsi con l'Assistente. Per quanto riguarda le Tre Zavorre, o almeno come il Notaio ha soprannominato i tre simpaticoni e studenti cervelloni che i tre (l'uomo, la donna e il vecchio) gli hanno lasciato, ancora non ho un'idea precisa. Potrebbero essere molto utili al Notaio, che da quanto ho capito ha comunque l'autorità di ribellarsi a quello che dicono i tre Rettori delle Accademie.
Mi spieghi meglio che cos'è il Fulcro che, da quanto ho capito, è il luogo in cui il Notaio risiede?

09/04/17, ore 12:33

Ciao! Come ti avevo promesso, eccomi qui a commentare la tua storia. Che dire? L'idea mi sembra buona e le prime righe accattivano abbastanza da continuare fino all'ultima riga del capitolo. Penso che continuerò a seguire la storia, senza problemi, per prima cosa per capirne di più considerato che la trama sembra piuttosto complessa. Ti lascerò comunque un consiglio: rivedi il layout della pagina, magari utilizza al meglio NVU per farlo, perché su Efp se non si sta attenti a come si pubblica un capitolo si rischia di perdere potenziali lettori. Più rendi "visivamente" al meglio i tuoi capitoli, meglio è! Generi più attenzione, intendo questo.
Comunque, alla prossima con il capitolo due! E spero per allora di poterti dire qualcosa di più sulla trama :)

07/04/17, ore 15:53

Ciao Davos. Non direi che le descrizioni sono brutte, però sì, ammetto che ho fatto più fatica del solito a comprendere, anche se alla fine ho capito che il Preside voleva incolpare il Notaio di tradimento e non c'è riuscito (almeno credo) e che c'è stato un grande spargimento di sangue.
Devi tenere conto, però, che un minimo di comprensione della storia deve essere garantita, se vuoi che i tuoi lettori continuino a seguirti. Perdonami se stavolta ti metto bandierina bianca.
A presto.