Love will tear us apart
di Fabbricante Di Sogni

18/02/17, ore 16:02

Smiley, carissima *coccola*
Con qualche giorno di ritardo mi accingo a finire le recensioni a queste meravigliose pubblicazioni che siamo riuscite ad organizzare per la giornata del 14: ho visto un’esplosione di vitalità in questa home come non se ne vedeva da mesi, mi sono proprio emozionata!
Ti ringrazio quindi per l’impegno che ci hai messo nel cimentarti in una coppia che evidentemente non avevi considerato granché mai: il risultato è stato sorprendente, perché hai parlato di temi piuttosto malinconici pur riuscendo a rimanere romantica e far piacere la ship!

Quando si pensa a S.Valentino, subito ci si immagina cioccolatini, musica dolce, appuntamenti romantici, dichiarazioni d’amore… Il tuo intervento è stato invece molto interessante e, a parer mio, attuale. Hai parlato di un amore a distanza, fenomeno che sta prendendo piede in questi ultimi anni grazie ai social e ai neonati mezzi di comunicazione che ci permettono di mantenere un rapporto anche a kilometri di distanza: stesso un vent’anni fa questo era difficile da immaginare, eppure noi ne siamo protagonisti indiscussi.
I due ragazzi della tua shot si sono conosciuti e innamorati potendosi frequentare dal vivo, questo è vero, ma da quando si sono allontanati per motivi di studio si vedono poco e l’unico modo che hanno per mantere i contatti è appunti scriversi: le difficoltà che si incontrano, in primo luogo la sensazione di solitudine, che a volte avvolge come un polpo e non lascia respiro, sono raccontate tramite i pensieri di Kazemaru.
Personaggio che ho trovato estremamente realistico: essendo un grandissimo amico di Endou si è sempre visto al suo fianco, nonostante nella seconda mostri insofferenza per questo ruolo che gli va stretto e lo costringe in una posizione di sudditanza nei confronti dell’entusiasmo del Capitano, anche nella terza con animo più quieto a quello si adatta.
I capelli azzurri e gli occhi così scuri, capaci di illuminarsi ma anche di opacizzarsi tanto, hanno sempre trasmesso quest’immagine di Ichirouta piuttosto irrequieta e sofferente, nostalgica e indebolita: non debole, al contrario, che sarebbe forte ma che ha consumato le sue energie in qualcosa di passato.
Anche in questa shot ho visto questo tipo di caratterizzazione, molto appropriata a mio parere: non è un personaggio abbattuto, sta studiando ed impegnandosi per fare ciò che gli piace, ad ogni modo sente la mancanza di qualcosa che potrebbe farlo stare molto meglio… Parlare della solitudine nel giorno di S.Valentino e comunque trovare un lieto fine alla coppia non era così scontato, hai fatto a mio parere un bellissimo lavoro!
Un’immagine molto poetica, ma ambigua è stata quella del giradischi: sicuramente ha reso l’atmosfera di tutta la shot molto soffusa, lenta e pacata, ma mi è parsa un po’ arcaica di fronte alla chiamata su Skype che ha ricevuto Kazemaru alla fine della shot. Sakuma deve essere un amante dell’antiquariato per avergli regalato una cosa simile, è senz’altro un regalo molto prezioso **
L’immagine del regalo che aveva preparato per Jirou invece è fin commovente, mi ha sciolto <3

Per quanto riguarda invece il commento stilistico posso dirti scegliendo come base una canzone, questa è stata la base di tutto il testo: il ritmo è stato lento, ti ha permesso di zoomare a tuo piacimento su tutte le sfumature dello stato d’animo di Kazemaru e dei suoi pensieri. Il personaggio di Sakuma è stato invece un po’ trascurato o meglio, è stato trascurato il suo punto di vista sulla solitudine che caratterizza il loro rapporto e le sue riflessioni a proposito del compagno: tuttavia con la sorpresa finale si è dimostrato affettuoso e simpatico, capace di scacciare con un solo gesto tutte le ombre nello sguardo di Ichirouta (e questa è una cosa importantissima <3)
Hai fatto un lavoro introspettivo notevole e sorprendente, soprattutto per il giorno degli innamorati! Bravissima, mi ha fatto davvero piacere leggere questo tuo lavoro <3
A presto, un bacione!

Sissy

16/02/17, ore 21:17

Buonasera Smiley! ♥
Anche se è la prima volta che recensisco qualcosa di tuo non credo che tra noi ci sia bisogno di presentazioni, dico bene? Ad ogni caso, se proprio vogliamo rispettare la prassi, mi presento nuovamente: sono Juddy, alias Giulia, e già da queste prime due frasi abbiamo entrambe capito che questa non sarà una recensione normale (e soprattutto sana!) ma tanto vale accontentarsi!~
Uh San Valentino quest'anno ha proprio portato ventate di ispirazione, eh? Quante fanfiction sono state pubblicate il 14! Tante tante e con tanto love, si si (?), e, anche se io sono una convinta sostenitrice dell'angst, non ho portuto che apprezzare quest'ondata d'improvvisa attività! ^^
Sarò sincera, sin dalla prima volta in cui l'ho vista nella home la tua One-Shot mi ha incuriosita molto! Sarà che hai un modo di scrivere che mi attrae particolarmente, saranno i personaggi che difficilmente, soprattutto negli ultimi tempi, capita di vedere insieme... Non so, però ecco appena ho avuto un momentino libero per iniziare recensioni varie ho deciso di cominciare proprio dalla tua! ^^

Per prima cosa voglio farti i complimenti per lo stile che ha un effetto particolarmente ipnotico su di me! Ti segnalo magari la presenza di alcuni errori di battitura, niente di grave eh, però magari disturbano il lettore immerso nella fanfiction. Ciò non toglie comunque una notevole padronanza della scrittura che rende il testo scorrevole, ritmico e cadenzato, piacevole e chiaro! Complimenti quindi, proprio un bellissimo lavoro! *u*
Kazemaru e Jirou, Jirou e Kazemaru... Ti dirò che non ho mai avuto molte occasioni di pensare a loro come coppia, in verità, se proprio devo essere sincera, neanche poi tanto singolarmente visto che concepisco entrambi, sbagliando, come "personaggi spalla" adombrati dalla presenza più carismatica e importante dei loro rispettivi capitani. Non nego però che siano dei bei personaggi, interessanti e con una psicologia profonda dietro, non a caso io stessa poco tempo fa scrissi una OS su Sakuma! ^^''
Comunque, al di là di questi ragionamenti, diciamo che è abbastanza raro vederli insieme, soprattutto a causa della presenza di alcune coppie canon, sia yaoi che yuri che het, che si ripetono all'infinito molto spesso sfociando anche nella banalità~
Ho trovato particolarmente intrigante la totale assenza di discorsi diretti fino alla fine della fanfiction, questo mi ha permesso di entrare nella storia sin da subito e con estrema facilità, ascoltando i pensieri di Kazemaru e il suo umore mettendo in risalto spesso e volentieri quindi anche lo spessore psicologico! **
Altra cosa che ho apprezzato dell'One-Shot è l'originalità! Mi spiego meglio: per canon, o forse perché viviamo di angst 364 giorni l'anno, a San Valentino si vedono sempre storie molto amorose e pucciose, magari anche particolari e interessanti però sempre con la presenza di entrambi i personaggi che coronano, in un modo o nell'altro, il loro amore. In questa tua One-Shot invece c'è l'elemento solitudine e l'elemento malinconia difficili da trattare già di per sé in maniera soddisfacente, a San Valentino poi...! Ma tu ci sei riuscita egregiamente e di questo devo veramente congratularmi! *stretta di mano*
Interessante anche il collegamento oggetto-musica-persona che incoraggia Kazemaru ad abbandonare lo studio per dedicarsi interamente ai suoi pensieri! Traspare dal testo quello che prova e quello che sente: tristezza, malinconia ma anche tanto tanto amore verso il fidanzato lontano! Ma non si lasciano abbattere dalla distanza né dallo studio e il loro amore vince tutto e tutti! A sera inoltrata, ormai rassegnato a un San Valentino da solo, Jirou appare con la sua sorpresa, il suo regalo: lui stesso, la persona che Kazemaru desiderava di più al mondo in quel momento! ♥
Una parentesi che mi ha colpito è stato il ricordo di Ichirouta riguardo alla passata relazione con Endou che mi ha lasciato un po' spiazzata, ecco... ^^''
Vorrei rassicurarti inoltre riguardo al finale della storia, per nulla scontato e molto soddisfacente a parer mio! Il ricongiungimento alla fine e il CD per Sakuma è qualcosa di troppo dolce (?)! ♥
Adoro questi due insieme e come li hai caratterizzati, quasi quasi ci faccio un pensierino per scriverci qualcosa anche io! ^^''

Spero di non essere sfociata troppo nel no sense con questa recensione e di essere stata abbastanza chiara, nel caso non lo fossi stata me ne scuso ma la sera, oltre che al mio carattere naturale, mi fa quest'effetto! ^^''
Con la speranza di leggere presto qualcos'altro di tuo e tanti complimenti per questa bellissima One-Shot ti lascio, dandoti la buonanotte! :)
Alla prossima cara,
Kisses