Sconclusionatamente
di bulmasanzo

16/02/17, ore 21:19

Qual buon vento, anglo-moscrittrice--boss!
E' stato un capitolo denso di emozioni, dove si è passato da un'atmosfera da Titanic post-naufragio a un'altra non meno tragica e degna di Hostel. Sebbene nella seconda parte sia prevalsa l'angoscia per la situazione agghiacciante di Luigi, anche questa si è conclusa con una certa tristezza quando il poveretto, stremato dalla tortura fisica e psicologica, è arrivato ad ammettere al suo sequestratore e a se stesso quella verità che aveva cercato di seppellire sotto l'amore per la sua famiglia. Ora è chiaro perché Mario avesse intuito qualcosa di anomalo in lui quando gli è entrato in casa. Resto con trepidante curiosità ad attendere di scoprire l'identità dell'individuo camuffato che, lì per lì, mi ricorda vagamente un tipo timido. Mi sto scervellando per capire se lo conosco o no, anche se non mi è ancora saltato in mente nessuno che porti una maschera e col dono della telepatia (compresa una certa dose di sadismo). Mi chiedo cosa comporterà questo incondro nella psiche di Luigi e quanto il livore riaffiorato peserà sulle sue scelte future.
Il gesto di Rosalinda è stato grande e generoso come da lei ci si aspetterebbe: non solo ha salvato Mario, ma ha fatto in modo addirittura che questi potesse ricominciare una nuova vita piuttosto che andare avanti nel rimpianto o trascorrerla a cercarla. La riga dove la Pusa si biasimava per aver permesso a Mario di allontanarsi dai suoi cari per rimanerle accanto è stata la più commovente di tutto il testo e l'immagine di lei che vaga in isolamento nello spazio infinito, rassegnata al suo destino, è straziante. Ad ogni modo, non mi lamento affatto della piega che ha preso la storia, anzi, sono molto presa da come le cose stiano evolvendo.
Mi sono intenerita parecchio per Weegee... Al punto degli spilli ho tirato un respiro tra i denti. Sono amante del genere horror-grottesco e ho apprezzato molto l'omaggio ad "Arancia Meccanica", ma ammetto che scene con aghi e affini mi provochino tuttora una certa inquietudine *brividabadibidi*
Il mio interesse per questa raccolta dalle mille sfumature è sempre acceso e costante! E' stata simpatica anche la tua modestissima self-insertion nella storia, e ovviamente ho ascoltato la canzone che hai specificato nelle note. Sì, non la definirei nemmeno io una di quelle che ti tirano su di morale, però è davvero orecchiabile e ti scappa di canticchiare il ritornello già alla seconda volta che lo senti.
Alla prossima, my dear :]