Giochi pericolosi
di fehlen_

24/02/17, ore 11:33

Buongiorno Nora!
Innanzitutto piacere di conoscerti, io mi chiamo Elena (*^▽^*)
Parto subito con una piccola premessa, non ho visto Divergent e non ho nemmeno idea di cosa parli.
Altra premessa: Kidou non è tra i miei personaggi preferiti perché anche io sono ancora sbandata per i giocatori della Aliea e per il piccolo Shirou
Ti chiederai quindi perché ho letto la storia e cosa ci ho capito.
Ebbene solo da quelle poche righe di anteprima mi avevi incuriosita tantissimo, ho voluto comunque provare a dare una lettura pur sapendo che la storia si basava su un film mai visto e con mia sorpresa, hai spiegato tutto talmente bene che non solo ho capito la trama, ma mi hai pure incuriosita a guardare Divergent. (≧▽≦)

Passando al personaggio di Kidou, posso dire che hai trasmesso tutto il suo disagio del fatto di non trovarsi al suo posto e quello di sapere di essere diverso fin dall'inizio in cui aveva il sospetto di non essere come gli altri a quando ne ha avuta la conferma da Lina e quindi prende coscienza di dover pure nascondere questa sua diversità.
Insomma mi hai lasciata in ansia per tutto il racconto (in senso buono)

L'incontro con Kageyama che da a Kidou la piccola possibilità di poter essere aiutato da un uomo che nemmeno conosce e di cui non si fida nemmeno é la ciliegina sulla torta per far capire quanto il Divergente fosse davvero disperato. Apprezzo molto come tu attraverso alcuni pensieri di Kidou abbia descritto quanto per lui quell'uomo fosse un mistero e nonostante tutto si vede costretto ad accettare il suo aiuto benché forse questo é a conoscenza del suo segreto.

Infine con quel finale apertissimo mi hai dato il colpo di grazia.
Inutile dire che la prima cosa che mi son chiesta é stata "E ADESSO!?" (per farti capire quanto ero presa bene)
E poi ho iniziato a farmi migliaia di altre domande che ovviamente non ha senso farti (perché mi risponderesti "guardati il film").
L'unica che ti farò é: Cosa é un Divergent? Già nel film é qualcosa che non viene svelato fino alla fine o non ho capito io cosa sia?

Comunque il tutto per dirti che ho super apprezzato questa fanfiction e é sempre un piacere leggere delle storie fatte bene un po' particolari.
Si vede che ti piace scrivere e per questo non devi imbarazzarti a metterti alla prova ogni tanto. Io sono poco più grandicella di te e mai nella vita sono stata in grado di scrivere una storia come la tua quindi visto che hai questo talento, esercitati e divertiti (^_-)-☆
Con questo ho finito davvero, ti faccio in bocca al lupo per tutto e ti mando un mega abbraccio!
Risep4

20/02/17, ore 16:53

Ciao Nora (posso chiamarti Nora?)
Benvenuta tra noi! *saluta*
Fa sempre piacere incontrare delle new entry in questo fandom :D
E ti dirò di più, per essere una che si definisce novellina hai un modo di scrivere molto interessante, in parte già formato. Prometti più che bene.
Devo dire che capisco l’emozione, anche io feci la posta al sito per un bel po’ di tempo prima di buttarmi nella mischia. Stai tranquilla, non hai nulla da temere.

Passando al contenuto della shot, parto dicendo che personalmente non ho letto Divergent – mia sorella mi ha raccontato qualcosa, ma piena di libri in attesa di essere aperti come sono non mi è ancora capitato di leggerlo - però ho un’idea vaga della storia, e della suddivisione in fazioni.
Devo dire che la scelta dell’AU è molto interessante e ha stuzzicato subito la mia curiosità.
Al di là dello stile (che trovo molto gradevole, pulito, scorrevole..) mi sembra che la prima parte della shot sia un filo troppo veloce. Si potrebbero spiegare alcune cose in più riguardo alla situazione di Kidou tra gli Abneganti (sia per delineare meglio la storia, sia per spiegare a chi, magari, non conosce quasi nulla della trama di Divergent), e soprattutto riguardo alla sua famiglia.
In che senso gli Abneganti vengono umiliati dagli Eruditi? Cosa è successo con Haruna una volta scoperto che era destinata agli Eruditi? E domande simili.
Poi, il salto temporale tra quei momenti e l’inserimento di Yuuto tra gli Intrepidi è un po’ confuso, si passa dall’uno all’altro in modo troppo repentino, e non è chiaro se Kidou stesse ripensando al suo passato con un flashback oppure no.
Inoltre anche la vita di Kidou tra gli Intrepidi potrebbe essere descritta un po’ meglio, ampliata, precisata, magari inserendo un aneddoto specifico.
A parte queste cose, il resto della storia è molto ben fatto. A mio parere hai caratterizzato bene sia Yuuto che Kageyama, anzi, soprattutto Kageyama. Il suo modo di porsi, il linguaggio sia verbale che corporeo, le sue risposte criptiche… tutto molto azzeccato, IC a pieni voti.
Anche il modo di porsi l’uno nei confronti dell’altro è molto realistico e ben reso, l’ho apprezzato molto.
In questo punto è tutto curato nei minimi dettagli e tutto è descritto con cura.
Il punto in cui Kidou riflette sulle possibili somiglianze tra loro due è leggermente confuso;

[Quell’uomo è sempre così schivo, oltre che incredibilmente taciturno e riservato in merito al proprio passato, mentre Jude si sente piuttosto come il ragazzo introverso di turno, quello che è arrivato lì un po’ per sbaglio e con la mente più acuta di quanto gli altri possano immaginare.]

Essere schivo ed essere introspettivo sono due tratti più simili che diversi, per dire.

E’ interessante il finale aperto, che lascia vagare la mente del lettore sul proseguimento della vicenda.
Se fossi interessata a trasformare la shot in una long sappi che questa base è davvero buona.
Francamente sarei curiosa di leggere di Kidou che deve saltare da un treno in corsa n.n

Altro piccolo appunto sull’aspetto grafico della shot; scelta del font e grandezza vanno molto bene, ma ti consiglierei di aggiungere qualche spazio, di creare dei micro-blocchi di testo invece che un unico macro-blocco, per spezzare un po’. L’occhio vuole la sua parte, diciamo, e aiuterebbe anche a differenziare le varie parti della storia e a dare un po’ di ordine in più, che fa sempre bene.

Spero di non averti demoralizzato con i miei commento perché prometti davvero bene.
Il tuo livello di preparazione, se dovessi dare un voto, è da 8, ma non c’è nulla di male a puntare al 10 e oltre, no?
Continua così, scrivi, migliorati, e vedrai che in pochissimo tempo sarai al top.
Garantito :D

Bye
Raven

18/02/17, ore 18:40

Ciao cara, che piacere averti fra noi!
Non c’è niente da fare, non è possibile pubblicare qualcosa che citi Kageyama e Kidou e pensare che io non mi manifesti (oh cielo, detta così sembro più un apparizione spettrale che una persona owo) Ad ogni modo, penso che il concetto si sia capito <3 Se così non fosse, non temere, sono qui apposta con la sera intera davanti, pronta a spiegarmi~ rimpiangerai il momento in cui ancora tacevo coff coff
Sono una fan di questi due personaggi proprio come te, purtroppo però non è facile trovare gente che scriva di loro due: o meglio, un tempo era molto più difficile poi sono arrivata io poi l’anime è andato avanti e sono stati approfonditi e caratterizzati in modo che si ragionasse sul loro modo di fare, di pensare e di relazionarsi. Kidou ha una marcia in più sicuramente, essendo un coetaneo degli altri protagonisti, ma Kageyama ha un fascino oscuro tutto suo che lo porta al vertice della classifica dei cattivi più carismatici e piacenti piacevoli <3
Sono estremamente contenta che tu abbia esordito con una Kidou/Kageyama, perciò! Che poi nessuno lo sa però la prima fanfic in assoluto pubblicata su questo fandom è stata una Kidou/Kageyama ehehe Quindi che non mi venga a dire nessuno che è una ship che non merita: ha fatto successo fin dagli albori **
Come presentazione mi è venuta piuttosto frizzante, solitamente sono più pacata con i nuovi ingressi… E dire che oggi non sto neanche tanto bene e ho bevuto praticamente solo acqua e succo d’arancia.
owo
… A mia discolpa posso dire che sembrava proprio acqua.
So, the show must go on.
Per cui parliamo di te e del tuo lavoro, carissima: perdona la sbadataggine, ma dalla presentazione che hai fatto nell’angolino non ho capito se ti piace o meno il fatto che la gente accorci il tuo nome in Nora… ^^ Se così non fosse non ho problemi a chiamarti per intero, anzi, non vorrei mai metterti a disagio~ penso di aver già commesso l’irreparabile prima oww oww

Sei stata carinissima a scegliere di pubblicare una au: è senza dubbio una scelta comprensibile, quando non si ha molta pratica nella caratterizzazione dei pg si preferisce evitare il canon! Hai perfettamente ragione, sicuramente appena prenderai un po’ la mano avrai voglia di cimentarti in altri generi, per iniziare è giusto che tu parta dove sei più a tuo agio… In questo caso Divergent. Una scelta originale, che mi ha colpito. Ho letto i libri e visto i film della saga, effettivamente sono molto entusiasmanti, carichi di azione, ma che lasciano spazio ad una vasta parte di introspezione psicologica, senza la quale tante cose non sarebbero affatto comprensibili. La tua shot riprende fedelmente gli eventi iniziali del primo libro, ovviamente solo per quanto concerne la parte di avvio, ma proprio per questo lascia addosso una sensazione di suspence incredibile… Viene voglia di leggere il prossimo capitolo **
Ci ho messo un po’ a realizzare che si trattava effettivamente di una shot… Mi sembrava proprio impossibile! L’idea è molto bella, ma lascia che ti dia un consiglio: se vuoi continuare a scrivere one-shot au, perché come hai spiegato è una cosa che ti entusiasma tanto, scegli “universi” un po’ più circoscritti a livello di trama, in modo da lasciare anche nel lettore una sensazione di conclusione, che è un po’ quello che ci si aspetta ^^ Oppure lanciati in una long, considerando questo il primo capitolo: hai detto di essere impegnata e lo capisco, però un pensierino fossi in te lo farei. Magari quest’estate, in un momento di stacco, perché no? ~
Scrivi in maniera impeccabile, riesci a destreggiarti fra situazioni più dinamiche in cui prevale il movimento dei personaggi e situazioni più statiche dove l’introspezione ha la maggiore: quando ho iniziato a leggere, attirata dalla presentazione, mi sono letteralmente bevuta la shot, da quanto la lettura è stata piacevole! Sono sicura che saprai realizzare ottimi progetti di scrittura, sia su questo fandom che ti è tanto caro (mi sono intenerita da matti a sentirti parlare così, questo fandom ha proprio bisogno di amore adesso <3 ) sia eventualmente su originali!
Per quanto riguarda la caratterizzazione non devi preoccuparti troppo, è stato un primo esperimento che hai saputo gestire con grande abilità! Hai creato immagini molto convincenti, Kageyama che lancia coltelli e afferra Kidou per le spalle per guardarlo mi ha messo i brividi, mi sembrava di vederlo **
Kidou avvicinato al personaggio di Tris inizialmente non mi ha convinto granchè, ho dovuto rifletterci un po’: pensavo che avrebbe scelto gli Eruditi senza troppi problemi, però pensando all’anime di problemi se ne fa eccome xD stellino quanto sono cattiva con lui: se lo merita, però riconosco che sono cattiva… true love <3
E dopo aver tanto riflettuto e rimuginato che fa? Si mette in squadra con quei fulminati capitanati da Endou, non è come buttarsi dal treno in corsa degli Intrepidi? Ho pensato che sì, è come farlo. Quindi mi è piaciuto alla fin fine, l’ho trovato un paragone piacevole!
Kageyama mi ha fatto più patire perché ho pensato a Quattro e argh, non è che a Kageyama faccia tanto piacere mostrarsi a Kidou con quelle debolezze che, a modo suo, Quattro mostra a Tris… Ma non posso galoppare troppo con la fantasia, devo attenermi a quanto hai scritto: nella tua shot Kageyama è provocatorio e seducente nei confronti di Kidou, un vero macho mucho (?) a cui affidarsi completamente. Buttati Yuuto, che è morbido ** devo smetterla, devo smetterla. Perché quando mi devo presentare non sono credibile mai? Forse dovrei smetterla di bere owo
Se si fosse trattato di una long, sarei stata curiosa di vedere come avresti spiegato a Kidou che anche Kageyama è un Divergente, rimanendo nella caratterizzazione provocante, ma austera che hai delineato qui **
E poi, pls, parliamone un momento perché non riesco davvero a trattenermi, solo io ho pensato al padre adottivo di Kidou come capo degli Abneganti e sono morta dal ridere? <3 Adoro quell’uomo, lo adoro più del legittimo probabilmente xD

Avevo ancora ventordici cose da dirti, ma giustamente non me ne viene più manco una in mente xD
Per cui ti saluto, ti auguro buona fortuna per i tuoi esami e spero di sentirti presto!
Un bacione,

Sissy <3

17/02/17, ore 05:03

"*Si sveglia* Ma che...? Ugh Gesù Cristo sono le tre, ho dormito per tutto il pomeriggio... E ora non ho più sonno, meglio trovarsi qualcosa da fare... Bon, vediamo se nella home di EFP c'è un po' di vita. *Trova questa storia* *Legge introspettivo nel genere* *Legge Kageyama Reiji tra i personaggi* ..."
*Sfonda il tasto sinistro del mouse* WELL HELLO MY FRIEND!
Ok, terminata la spiegazione del perché questa recensione ti arriverà alle 5 del mattino passiamo alle presentazioni...
Ciao Nora, io sono Lau! Piacere di conoscerti e benvenuta nel fandom!
Uhuhuhuh è sempre un piacere vedere delle storie sul mio personaggio preferito, poi questa è scritta molto molto bene! Complimenti!
Un'AU su Divergent, vero? Non conosco l'opera originale, ma devo dire che rendi il tutto molto interessante anche per qualcuno che non l'ha mai letta!
La storia è assai scorrevole e interessante nella sua semplicità, il finale ti fa venir voglia di chiedere un altro capitolo, è quasi un peccato che sia una one shot!
In poche parole sei molto brava, complimenti!
Per quanto riguarda l'introspezione dei personaggi sì, capisco come in un'AU e soprattutto in una one shot tu non abbia potuto approfondirli granché, ma già così risultano gradevoli e realistici!
Ripeto, una long su questa AU scritta da te sarebbe fantastica, ma so cosa significa "sessione di esami" e so che non puoi permetterti questo lusso! Buona fortuna con tutto a proposito!
Che altro dire? Molto felice di vedere una neofita del fandom tanto promettente, spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, magari quando sei un po' più libera!
E' stato un piacere,
Lau