»Bianco«
di Salya

24/02/18, ore 14:30

quanto ho rimandato la lettura di questo racconto, salya? ( chiamarti così mi fa un pochetto strano, lo ammetto. uso il minuscolo così capisci chi sono senza troppi giri di parole. )

avevo promesso di essere oggettiva e totalmente sincera e così sarà. dunque.

fuori c'è un vento gelido, che fa sbattere i rami contro la finestra e solleva bisbigli tra le mura della mia minuscola e cupa cameretta.
il punto sai qual è? questa atmosfera non è necessaria, perché la maestria con cui tu ne hai creata una tua all'interno della storia è talmente forte da potersi elevare da sola. potrei essere stata al mare, sotto il sole o in discoteca ma l'ansia mi avrebbe comunque fatto torcere il petto. questo è un mio enorme problema, o non sento nulla o sento troppo. il coinvolgimento è un talento che non molti autori posseggono, o riesci a farlo trasparire o non ci riesci.
e tu cara mia ci riesci, ma in parte lo sai già no? altrimenti ruolare con te non sarebbe neanche la metà sconvolgente di quanto non lo sia già.
tornando alla storia; i personaggi.
amo la fragilità con cui li hai messi a nudo, in quanto? qualche migliaio di parole al massimo? e i colori, i colori! io, come ben sei, sono un'aesthetic lover e nella mia testa potevo vedere chiaramente i giochi di luci, contrasti e la sceneggiatura del palco che hai allestito. bianco, rosso e nero sono nella top 3 dei colori di cui mi voglio circondare alla mia morte eclatante.
l'ambiente dell'ospedale psichiatrico è qualcosa che in generale ho sempre apprezzato e mi è bastata leggere la prima parola per intuirlo.
un'altra forte arma, non da sottovalutare, è il modo in cui mi sono sentita al termine di questo racconto. non mi sento demoralizzata o inferiore, mi sento piena di ammirazione e rispetto. mi fai venire voglia di scrivere, di sperare un giorno di poter costruire con così tanta semplicità qualcosa che di semplice non lo è affatto, come tu hai appena fatto.
l'uso delle parole, per l'appunto, è molto lineare, niente fronzoli che solitamente io adoro. è cruda, così come lo è la realtà di questa piccola opera. spesso mi ritrovo a pensare che certe oneshot dovrebbero meritarsi almeno un sequel ma non è questo il caso. questa storia è fatta per essere corta, carica di ansia e con quel cliff hanger finale. è fatta per essere lasciata un po' sospesa e carica di dubbi quando forse, in realtà, non ce ne sono così tanti.
l'unica piccola pecca, pensai stoltamente all'inizio, forse sono i paragrafi affollati e la mancanza di spazio tra uno spezzone e l'altro...ma mi sono resa conto solo alla fine che se l'avessi scritta ordinatamente e razionalmente non avrebbe di certo avuto lo stesso impatto sulla mia sensibilità.

quindi, in conclusione.
cosa non riesci a fare piccina mia?

24/02/17, ore 00:48

deep breath c'mon gurl, you can do this.

Salve, Salya! Sono consapevole che questa fanfiction è stata pubblicata tipo una settimana fa e che io ce l'ho aperta sul telefono da allora in attesa di recensirla, ma eHI PIACERE io sono Seth e sono sempre in ritardo.
Gah, da dove iniziare, questa fanfiction è talmente bella che non so dove mettere le mani--

Lo stile che hai usato è qualcosa di magnifico, le descrizioni sono molto accurate e mi è sembrato di avere tutte le scene svolgersi di fronte ai miei occhi. I continui rimandi al colore bianco, a cui oltretutto hai dato anche diverse connotazioni, sono in quella giusta misura da renderlo una tematica dominante, una costante in tutta la fanfiction, ma senza annoiare. Ho amato anche la scelta di riprendere le frasi iniziali, come a simboleggiare la ciclicità della vita di Jungkook/Yoongi, come se quello che ha appena vissuto sia solo un'illusione o ricordi, a seconda della versione che si preferisce che si ripete di continuo. O, per lo meno, questa è la teoria che mi sono fatta.
E poi i personaggi, cioè, sono semplicemente perfetti per i ruoli che hai dato loro, nulla mi ha stonato neppure per un singolo istante, nella caratterizzazione.
Per quanto riguarda la duplice trama, non so dirti quale delle due versioni preferisco. Amo tutto ciò che ha a che fare con malattie mentali, follia, ospedali psichiatrici, manicomi e quant'altro, per cui quando ho letto le ultime righe della fanfiction e ho intuito questo possibile plot twist mi sono letteralmente esaltata. Ma devo dire che anche la possibilità degli angeli mi ha intrigata anche perché ci si possono fare molte più teorie e trip mentali sopra. Devo ammettere che mentre mi immaginavo un passato di Jungkook e Taehyung insieme, ho realizzato quanto tutto ciò fosse "simile" ad una fanfiction che avevo scritto tempo fa su tutt'altro fandom e quanto fosse applicabile a quell'universo. Argh, mi sto facendo una quantità di viaggi mentali che non puoi neppure immaginare.
Insomma, in conclusione, ancora complimenti perché questa fanfiction è stupenda. L'ho amata dal profondo del mio cuoricino.
Ora vado, anche se non ho una briciola di sonno farò meglio a trovarne perché inizia a farsi tardi. Spero potremo incontrarci di nuovo, con affetto
~Seth

20/02/17, ore 12:04

Come sempre, non so mai come cominciare una recensione, per questo non ho quasi mai la voglia di lasciarne una corta e scritta male, eppure oggi sono qui dopo aver letto la tua fic, quindi mi dispiace se dovrai leggere questo papiro inutile che non serve a niente uwu, ma se una fic merita una recensione allora è d'obbligo che  io mi impegni almeno un po'.
Non avrà alcun senso, già lo so...
Intanto complimenti per avermi smosso alle 11 di mattina! Di solito non sono una tipa mattieniera (Si ok, per me le 11 di mattina è l'alba. Troppo, troppo presto), eppure  dopo aver letto questa one-shot sono corsa giù al computer, davanti la tastiera a cercare un senso alle  mie parole. Ce l'hanno? No, non avranno senso, ma ehy va bene così.

Cominciamo dal fatto che non so se essere felice o abbastanza inquietata ecco; questa è la prima, e immagino anche l'unica, volta che qualcuno ha la mia stessa idea! Sono settimane, se non mesi dopo l'uscita di Wings, che penso ad una storia esattamente così! Ti giuro l'ho aperta per purissimo caso, l'introduzione mi aveva messo curiosità, poi leggendo i personaggi ho pensato " sarà sicuramente una Taekook" , quindi bé ti pare che non venivo  a leggere.
Mi ha inquietato tutta la parte iniziale con la Taekook,  perché dio io ne  volevo scrivere davvero una uguale, li immaginavo proprio in questo modo. Erano così. Così perfetti e tutto, non riesco a capire come è possibile tutto ciò.
O sei nella mia testa ed io non sapevo nulla, perché davvero continuo a sorridere da un'oretta buona, non avevo mai incontrato qualcuno con la mia stessa identica idea, e bé mi fa anche piacere, perché tanto non l'avrei mai scritta... o comunque non in tempi brevi ecco.
Quindi davvero mi fa piacere che qualcuno abbia le mie stesse idee ;__; che bello!
Che poi tutto questo è nato grazie a Shadowhunter. che tra l'altro amo, quindi non posso che essere più felice di così oggi uwu

L'ultima parte della storia invece mi ha spiazzato. Totalmente. Perché io pensavo davvero solo alla Taekook e basta, diciamo che io non faccio ragionamenti così.. complicati e tutto quindi wow, mi hai lasciato senza parole.
Alla prima lettura non capivo. Non capivo proprio nulla, ero tipo " no ma che  scheziamo, che c'entra la yoonmin?"
Alla seconda lettura penso di aver cominciato a rotolare giù per la scale insieme al telefono urlando " Questa tizia è geniale, è totalmente geniale"
Io sono talmente masochista che cose del genere mi fanno impazzire, davvero! Io ho solo OTP angst nella mia vita, quindi andiamo... un finale del genere è stupendo per me!
Quando ho letto le note sono scoppiata di nuovo.
Non c'è qualcosa che non mi sia piaciuto, è tutto perfetto. Tutto. Hai reso tutto così bene che mi metterei a piangere. Per quanto riguarda lo stile di scrittura non ti commento, davvero una storia più perfetta di così dove la ritrovo?

Che poi non so davvero perché ma dopo la parte Taekook... mi immaginavo un qualcosa Sugakookie e non so perché, anzi lo so benissimo perché... ormai la sugakookie fa parte di me :'D quindi leggere che shippi yoonkook mi ha risollevao il morale! Allora esistono le Yoonkook shippers ;;
Bello sapere di  non essere l'unica a shipparli, quindi davvero mi ha fatto piacere lasciarti questa recensione uwu
E poi... non avevo mai notato le altre tue storie...  come ho fatto a perdere delle Sugakookie dio santo.. già sono poche in giro per il fandom.

Quiiindi davvero grazie per tutto uwu, è stato un piacere leggere questa fic (che passerò alle mie amiche), ed è stao anche un piacere vedere che le yoonkook shippers non sono del tutto morte!

Yelle.

20/02/17, ore 11:32

Wow.
Ci sono molte parole con cui potrei iniziare una recensione, ma wow la trova più che adatta.
Metafore moooolto belle e azzeccate. Sei riuscita a trasmettere l'ansia, la sensazione di nodo alla gola e di fiato corto dei protagonisti.
E questo dubbio enorme su che cosa è vero e su che cosa non lo è.
Questa one shot è stata una trip mentale.
Il bianco che padroneggia su tutto e questa analisi del bianco stesso come purezza o follia.
Bella, davvero. Va nei preferiti.
PS: Io non sopporto la taekook ma ragazza, mia hai conquistato
*parla una che venera solo sugakook, sugamon e yoonseok*

19/02/17, ore 13:46

Ciao^^ allora, inizio con il dire che questa storia mi ha presa tantissimo e sono stata per tutta la lunghezza della One-shot con gli occhi appiccicati allo schermo. Sono piacevolmemte sconvolta, cosí tanto che non riesco nemmeno a fare una recensione decente LOL😂😂 devo dire che sei riuscita perfettamente nel tuo intento, perché il tutto mi ha lasciato con un senso di confusione profondo, infatti ora sto cercando di placarlo in qualche modo con teorie a caso o ragionando appunto sulle due teorie che hai scritto nella nota autore (puó sembrare maniacale ma non posso farne a meno) mi piacciono molto le fanfiction che lasciano un senso di mistero e, perché no, anche un po' di inquietudine, quindi ti faccio davvero i miei piú sinceri complimenti perché scrivi bene e hai descritto perfettamente ogni situazione. Spero di essermi spiegata bene😂 ciao~

17/02/17, ore 15:05

Hai detto di volere pareri sinceri, posso dirti che definirei questa storia come "disturbante"? In un modo assolutamente positivo, però.

Okay, forse non è il modo migliore per iniziare una recensione.
Hi, sono una Namjin trash nell'anima che però legge su qualunque coppia dei BTS le capiti sottomano e soprattutto apprezza storie diverse e ben costruite, come questa.
Ammetto di aver guardato solo i personaggi ed essermi persa totalmente i vari avvertimenti, ero troppo presa dall'introduzione, mi ha incuriosita un sacco!
Tornando al discorso di prima, "disturbante" continua ad essere la parola giusta. Un po' per tutta l'ambientazione, un po' per il senso di inquietudine che mi ha lasciato.
Jungkook mi ha fatto venire un'ansia pazzesca, mi sono sentita soffocare insieme a lui e non vedevo l'ora di uscire da lì dentro (ora la pazza sembro io, fantastico lol). Ho sperato fino all'ultimo che riuscisse ad andarsene e scappare, che potesse trovare chi lo stava chiamando - che si è scoperto essere Taehyung, un angelo... oppure no?
È questo quello che mi ha lasciato con il fiato sospeso per tutto il tempo, il non capire se fosse vero o tutta un'allucinazione, come hai scritto tu nelle note. Poi Jungkook ha trovato Tae ed ho pensato "è fatta, si sono ricongiunti, finirà bene" ... POVERA ILLUSA
Dolore e wtf e no Jungkookie, non disperarti. Però me ne ero fatta una ragione, tutto sommato.
E alla fine, un altro colpo di scena: Yoongi e Jimin. Al che ho cominciato a temere per la mia, di sanità mentale, poi mi sono ricordata di quel "doppia OTP" lassù e mi sono sentita un po' meno scema.
Anche se continuo ad essere confusa perché uhm, sono Jungkook e Tae i protagonisti reali, oppure Yoongi e Jimin? Qual è la realtà, e cosa invece è tutto nella testa Jungkook/Yoongi?
Non lo saprò mai perché è esattamente così che deve andare la fan fiction e me ne rendo conto, yee.
A parte questo disagio confuso, volevo solo farti i complimenti perché mi è piaciuta davvero!
Sooo, good job, spero di leggere altro di tuo in futuro ^^
De(b)