Fighting Fire
di Himenoshirotsuki

03/05/18, ore 20:47

Mi piace davvero come hai reso la reazione di Nemeria a quel lutto così particolare. Non ha visto morire qualcuno che amava, era qualcuno che odiava, però se n'è andato in modo troppo orribile per non lasciarla scossa. Il suo shock iniziale, il suo tentativo di aggrapparsi all'allegria e alle risate con le amiche per smettere di pensarci sono descritti benissimo. Così come la sua preghiera finale per tutti quelli che ha conosciuto: un semplice appello per la loro felicità, senza secondi fini che la riguardino personalmente. L'ho davvero trovata una scena molto intensa.
Hunger Games? No, davvero, la scena delle terme mi ha ricordato tantissimo quel libro!
Anche la scena della sfilata mi ha fatto un po' quell'effetto, ma le descrizioni delle esibizioni sono state spettacolari. Mi sembrava proprio di star guardando quelle magnifiche prove di destrezza e agilità!
Quindi, complimenti per un capitolo che, soprattutto all'inizio e alla fine, è stato davvero magnifico.

03/05/18, ore 19:23

Ah no, avevo capito male io, il ciondolo ha dovuto cederlo lo stesso. Ma spero proprio che le recupererà!
Comunque noto che Altea è ancora in libertà, mentre Dariush è nell'arena. Spero proprio che ciò si traduca in un miglioramento delle condizioni di vita della povera ragazza! E Abayomi fa abbastanza schifo. Non mi ricordo quanti anni abbia, per fare tutti quegli atteggiamenti da maniaco ... ma Nemeria è ancora una ragazzina. Rimane disgustoso.
Noriko invece è davvero dolce, con la sua fissazione per aiutare Nemeria. E io shippo, shippo!
Alla fine, mi sembra che Nemeria e Dariush non abbiano avuto una vera e propria conclusione. Hanno combattuto, ma prima che potesse emergere un vincitore, lui si è definitivamente trasformato ed è stato abbattuto come un animale rabbioso. E la trasformazione in sè è stata agghiacciante, così come il commento di Mina: ci credo che Nemeria abbia urlato.
Di nuovo un capitolo ben scritto e interessante, complimenti!

27/04/18, ore 21:26

Ho apprezzato moltissimo come hai gestito Nemeria dopo la morte di Dariush… all’inizio sembra un po’ scossa, ma abbastanza a posto. Solo che poi, improvvisamente, crolla completamente, si spacca in mille pezzi che affogano nelle acque luride delle latrine. Perché sono bisex? Perché le sue amiche non l’hanno cercata subito lì? Era il posto più scontato in cui trovarla.
La carcassa di Dariush viene portata via, pungolata come un’animale in un macello. Non c’è umanità né pietà nella scuola, che pure finora è sembrata un’enclave più sicura del mondo reale. Non credo che Senan sia cattivo. Magari la sta solo usando, però io voglio credere che esista almeno una persona disinteressata nei confronti di Nemeria.
Molto bella e struggente la scena nel tempio, ma nulla in confronto alla Presentazione dei Gladiatori. So che dovrei solidarizzare con lei, ma la giornata alle terme è molto divertente. Nemeria è soltanto una bambina e non sa nulla di come una donna si prende cura di se stessa, ma per fortuna ha trovato due estetiste gentili e un sarto mezzo matto che si prendono cura di lei trattandola come una persona, non una schiava.
Poi… la parata. Ho AMATO questo momento, i loro vestiti coloratissimi che si agitano nel vento, la folla che li acclama come dei, dimenticandosi che, in realtà, sono soltanto schiavi esposti al pubblico prima dell’esecuzione finale. Ci sono tutti, anche Pavona che arriva in extremis a salvare Nemeria da una situazione complicata, rendendo il suo spettacolo il migliore di tutti.
Panem et circenses

14/04/18, ore 21:31

So di essere in terribile ritardo nel recensire, ultimamente, ma, prima di dare inizio allo sclero, ci tengo a farti sapere che le dosi sono sempre molto apprezzate, come l’unico donut al cioccolato rimasto da Marco alle undici del mattino ^^
Nemeria è veramente una bambina cucciolosa e innocente…. come fa a non accorgersi che Zahra e Abayomi (quei due infami -.-‘ spero che diventino il prossimo pasto di qualche bestia feroce) stanno praticamente per saltarsi addosso e rotolare per tutta la stanza? C’è una carica sessuale fra quei due che…. mi ricorda che, alla fine, sono solo due adolescenti, anche se un po’ grandicelli per essere ancora in preda agli ormoni. In realtà, molto probabilmente, si sono semplicemente ritrovati e il fatto di non temere più per la loro vita, ha fatto scoccare la scintilla e salvato Zahra, che era sull’orlo del diventare Jin.
Devo dire che, viste le premesse, agli altri membri della Famiglia non è andata male. Anche Kimiya, per quanto schiava di Mina, ha comunque un tetto sopra la testa e un posto dove stare. E non deve soddisfare il piacere di qualche viscidone come faceva prima alla casa di piacere. Oddio, in realtà Abayomi insinua che ciò possa avvenire (perché non mi stupisce che sia Mina la tenutaria dei bordelli?), ma io voglio conservare un pochino di speranza per lei.
Dariush…. neanche lui mi sorprende. E’ sempre stato un codardo che striscia nell’ombra delle persone più forti nel tentativo di assorbire un po’ del loro potere. E’ il gladiatore perfetto per una donna come Mina, che rappresenta il lato negativo degli esseri umani (e delle donne), incarnando tutti gli aspetti peggiori di un importante imprenditore. Tuttavia, le rivelazioni sul suo passato gettano una nuova luce su di lui, perché mostrano un uomo corrotto dalla dura vita di strada, uno partito con le migliori intenzioni da un background scomodo che, però, non è riuscito a scrollarsi di dosso.
Puoi spiegare meglio, però, la parte relativa all’altra ala della scuola? Cos’è? Come funziona?

Spero sia la volta buona che Nemeria racconti tutto, o perlomeno un buon sunto, a Noriko. Ha bisogno di alleati, adesso più che mai e io mi fido di lei. Magari sbaglio, ma, per quanti errori possa aver fatto, credo che sia una persona tendenzialmente buona (presente gli allineamenti nei GdR? Ecco!). E poi, prova un sentimento molto forte nei suoi confronti e questo conta più di tutto il resto. Prego arrivi viva alla fine di questo torneo.

E poi inizia il torneo…. Avrei voluto che Nemeria usasse il suo potere, invece della shamshir, ma non è questo che conta. No, è la parabola discendente nella follia di Dariush, da eroe dell’arena a…. animale, un Jin pericoloso e pericolosamente incavolato che emerge prepotentemente succhiandogli via la vita nel momento in cui combattere contro Nemeria lo mette di fronte al passato che cercava di ignorare. A chi è stato e a cosa ha fatto, nel bene e nel male. A tutto quello che ha perso. E la frase finale di Mina, così definitiva, così…. diversa da quello che prima mostrava di pensare di lui. Ora che non è più una fonte di guadagno e gloria, è soltanto una bocca sfamata inutilmente per settimane, quindi destinata a venire eliminata brutalmente in un fiume di sangue bianco e lucido come la resina che cola dagli alberi.
Come si suol dire, “la prima soppressione non si scorda mai”…

26/03/18, ore 19:53

Quindi la prima prova è stare su un ramo a rompersi le balle? Certo, richiede una certa resistenza. E Nemeria ha senz'altro fatto bene a barare: tutte le cose interessanti che Pavona le ha fatto vedere! Rivedere Hediye da giovane, capire perché Pavona abbia mollato le Jinian, e soprattutto scoprire le origini di Etheram ... adesso l'incredibile talento della ragazza si spiega un po'. Quindi l'Alta Sacerdotessa ha vissuto i suoi ultimi momenti con la consapevolezza che la sua adorata bambina era morta? Dire 'che sfiga' è riduttivo.
Carina la festa da Tyrron, il lanista è sempre un personaggio interessante (e io devo tenere a mente di non leggere mai più i tuoi capitoli quando ho fame, ma soprattutto le chiacchierate con Noriko e Ozgur. La prima mi fa sempre sperare in una ship, adoro come la ragazza cerchi di aiutare Nemeria ma sappia anche rispettare i suoi silenzi e i suoi spazi, e la seconda prospetta un nuovo amico con poteri strani per la nostra Dominatrice del fuoco.
Durga è davvero adorabile! Col casino in cui Nemeria si trova coinvolta, è bello vederla circondata da amici.
E ha anche avuto fortuna. Tenere la pietra di luna e avere le sue informazioni? Le è andata di lusso, ma per una volta se lo meritava.
Non vedo l'ora di scoprire cosa ne sia stato della banda! Complimenti per un bel capitolo con rivelazioni interessanti!

19/03/18, ore 17:10

Eccomi!
Senza dubbio è stata una prova molto dura e, dato che Nemeria è collassata sul letto non appena lo ha visto, dubito che sarebbe arrivata alla fine senza l'aiuto di Pavona! Buon per Batuffolo, per il momento è salvo!
Molto bello il viaggio nei ricordi di Pavona: per un momento ho pensato che fosse Nemeria la figlia dell'Alta Sacerdotessa, ma in fondo è più sensato che fosse Etheram.
Tyrron come sempre è stato molto gentile con le sue gladiatrici: non penso che tutti i lanisti siano così... sono state molto fortunate.
E' stato anche molto onesto nel dire che non si aspetta che vincano, essendoci gladiatori ben più forti ed esperti di loro; pretende però che si facciano notare, cosa che sono sicura che faranno.
Durga è davvero dolcissima. Scusa se ho pensato nei capitoli precedenti che Nemeria l'avrebbe uccisa: non ti reputo così crudele ma purtroppo, essendo scrittrice anche io, so che a volte è necessario fare delle scelte difficili per "esigenze di copione": ho ucciso un sacco di personaggi che adoravo, solo perché la storia lo richiedeva e in effetti non mi sarei sopresa se Nemeria l'avesse fatto sul serio, anche se ci sarei rimasta molto molto male, proprio perché "ci stava".
Avrei strozzato Nemeria quando ha presentato la pietra di luna a quei delinquenti! Ma sinceramente non ho capito la questione del lancio della moneta: non era già tutto stabilito? La pietra in cambio delle informazioni? O Abayomi era in vena di gentilezza?
Non mi resta che attendere il prossimo capitolo!

19/03/18, ore 15:17

Oddio come sono rimasta indietro!!! Chiedo perdono!!!
Non toccatemi Batuffolo però! Povera Nemeria, mentre leggevo sentivo la sua ansia.
Gli insegnamenti di Pavona sono arrivati giusto in tempo per questo torneo a sorpresa! Sono sicura che se la caverà egregiamente, grazie anche alle lezioni di Roshanai.
Non mi dilungo oltre, corro a leggere il prossimo capitolo! Sono così curiosa!!!
Giulia
p.s. molto interessante la spiegazione sui cakra e sulla differenza tra umani e Jinian!

17/03/18, ore 21:45

Buonasera,
sto decisamente diventando lenta a recensire, ma oggi dovrei mettermi in pari per un po’. Non voglio pensare a quando questa storia verrà messa in pausa, altrimenti potrei prendere Nemeria e portarla nel mio bunker segreto per salvarla, vista la tua abitudine di concludere le storie con una morte scenografica (vedi Airis e Alan).
Prima di iniziare la mia recensione, però, volevo soffermarmi sulla citazione che inizia sempre il capitolo. Non te lo dico mai, ma sono sempre bellissime e molto pertinenti. Sono pura poesia e la mia preferita per ora è quella di Victor Hugo che dà inizio a tutto.
Passando invece al “presente”, a quei poveri ragazzi abbandonati in un cortile ad aspettare l’alba e il loro destino…. è sicuramente un metodo indolore che, in caso di sconfitta, ferisce solo l’orgoglio, non il corpo. Poi sicuramente dipende molto da chi è il loro lanista, ma non possono uccidere tutti quelli che hanno ceduto, altrimenti si ritroveranno con una seria penuria di studenti!
Nemeria ha Pavona, fortunatamente (così come Durga ha Ahhotep), perché altrimenti sarebbe troppo debole per farcela. E’ ancora gracile e fragile, sia fisicamente che mentalmente e non è in grado di resistere a lungo. I tempi morti, però, sono un’ottima occasione per parlare del mondo in cui questa storia è ambientata, per aggiungere un altro pezzettino al puzzle che vede Kalasprit come una città in un grande impero. Come la Terra che in realtà non è altro che un minuscolo pianeta di un piccolo sistema solare in una galassia ai confini dell’universo.
La parte centrale del capitolo è dedicata al viaggio nei ricordi di Pavona e si intuisce immediatamente il cambiamento di ambiente: dall’industriosa e popolosa Kalasprit alla solitudine di una piana abitata solo da pochissimi insediamenti, un luogo primordiale dove le Jinian si sono sentite a casa, felici e spensierate come Nemeria non le ha mai viste, tutte insieme a consumare un pasto, integrate a un popolo nomade di umani che le rispetta come sorelle. La rivelazione che Ehteram è figlia dell’Alta Sacerdotessa è sorprendente, ma non così inaspettata. Dopotutto, era molto potente pur essendo ancora solo un’apprendista.
Anche io giocavo con la sabbia da piccola (e non solo) per far passare il tempo, quindi mi ha fatto molto piacere far compagnia a Nemeria in quel momento di respiro dall’afa che precede l’alba, quello in cui sembra che tutto sia possibile.
Nell’ultima parte, infine, i nostri gladiatori possono concedersi un po’ di sollievo con una cenetta a casa di Tyrron, l’ennesimo espediente per parlare del cibo e della scuola, svelando alcune delle “fazioni” (come le contrade di Siena o i cavalieri dei tornei medievali) che animeranno l’imminente torneo. Noriko sembra molto… rassegnata alla sua vita da combattente, come se le fosse indifferente e fosse soltanto l’ennesima strategia per sopravvivere, ma sento che, dentro di lei, la questione non è così semplice.
Ozgur sembra davvero gentile e sono contenta che sia stato lui a occuparsi di Batuffolo e non gentaglia come Abayomi, che lo avrebbe solo portato a spellare nella macelleria più vicina! Quando stava per scambiare la pietra di luna con quei due delinquenti, avrei voluto prenderla per le spalle e trascinarla via, ma stavolta (stranamente!) ha avuto la fortuna dalla sua parte e si è potuta tenera la pietra. Sperando che avrà davvero le informazioni che sta cercando.
*si mangia le mani per la curiosità*

15/03/18, ore 21:48

Buonasera,
per prima cosa scusami immensamente per il ritardo con cui ti recensisco. Non ho dimenticato questa storia, sai quanto la adoro, ma in questo periodo ho delle deadlines che mi mangiano la vita come Dissennatori.
Finalmente scopriamo cosa si dicono Nemeria e Pavona nel segreto della loro conversazione mentale. E’… è come se pian piano aggiungessi un pezzo a questo mondo e lo rendessi un pochino più complicato. Come un demiurgo che parte da una pallina di argilla grande come un’unghia e arriva a plasmare il mondo intero. Posso sentire i bracieri, le fiamme che si innalzano pigre nella notte, il clangore delle armi che rompe il buio, il vento del deserto che accarezza delicatamente la pelle di Nemeria, smorzando il fuoco che le brucia dentro. E’ così… magico il modo in cui riesci a immergere completamente il lettore in quello che scrivi, il modo in cui sento le cose, come se fossi lì. Come se fossero reali.
Al tempo stesso, è bello e sorprendente il legame che le Jinian hanno con la natura e i suoi elementi. E’ primordiale, risale a un’epoca remota di cui gli uomini si sono dimenticati, ma da cui questa tribù non è mai riuscita a svincolarsi, al punto che, infatti, prima si è staccata dal mondo dei mortali e poi si è quasi estinta.
E’ interessante anche che l’elementale assuma nomi diversi a seconda della forma in cui si presenta. In questo mi ricorda molto il fanoos di Noriko, che immagino purtroppo sia rimasto a marcire nelle catacombe. Mi chiedo anche da dove venga e quale sia il suo significato, perché è come se la ragazza sapesse la storia che sta dietro i quattro elementi e, in particolare, quello del fuoco (tant’è che la donna sulla lanterna ricorda molto il modo in cui l’elementale appare le prime volte a Nemeria).

Roshanai è una brava maestra, un’eccellente Syad che, sono sicura, un giorno Nemeria ricorderà con gratitudine. Mi piace anche la metafora della clessidra per parlare dello scorrere del tempo; la sabbia è un elemento tipico del deserto dove questa storia è ambientata, quindi, come sempre, tutto alla fin fine ha un senso nell’ordine generale delle cose.
Infine, la prova e il torneo. Le dure selezioni che in realtà non sono altro che un antipasto di quanto un giorno vedranno e vivranno nell’arena.
Panem et circensem. Che i giochi abbiano inizio!

09/03/18, ore 08:22

Davvero molto bella la scena in cui Nemeria è a confronto con il suo elementale, e tutta la spiegazione che la circonda. Dunque l'unico motivo per cui i Dominatori umani fanno quella brutta fine è che non viene propriamente insegnato loro ad aprire quei cackra? E perchè nessuna Jinian si è mai presa la briga di spiegarlo, non so, per salvare qualche vita? Questo popolo di donne magiche inizia a mostrare i suoi lati oscuri.
Uh, quindi stanno facendo una specie di Hunger Games per gladiatori? Un metodo di selezione abbastanza appropriato. Peccato solo che le abbiano sgamato Batuffolo!
Quindi Nemeria ha ispezionato per bene Noriko? Ottimo, ottimo. Purtroppo la nostra Jinian mancata è stata troppo occupata per prestarle attenzione negli ultimi giorni e gli occhi ad ascensore da soli non bastano a soddisfare una shipper incallita, ma spero sempre nel futuro.
Di nuovo, un bel capitolo, davvero interessante!

02/03/18, ore 16:42

Per la miseria, l'inizio del capitolo mi ha davvero tenuta sulle spine. Era chiaro che Nemeria sarebbe tornata in sè, il problema era quando. Per qualche istante, ho davvero temuto che avrebbe ucciso Durga. Invece si è fermata in tempo, e la piccoletta è stata meravigliosa, ha capito la situazione e non ne ha fatto una colpa all'altra.
Anche Roshanai mi è piaciuta, a modo suo. Si vede che vuole una rivincita su questa ragazzina, ma al contempo non viene meno al suo dovere di insegnante, spiegandole tre regole molto pratiche per cavarsela nell'arena.
Infine c'è il dialogo con Pavona. Certo, Nemeria imparerà a padroneggiare un altro elemento, ma finora il fuoco sembra proprio sul punto di scapparle dal controllo.
Sono sempre più curiosa di come si svilupperà questa situazione, specie in vista del confronto con Zahra e quell'altro. Quindi, complimenti per il bel capitolo!

23/02/18, ore 22:16

La parte in cui Nemeria rischia quasi di uccidere Durga mi ha spezzato il cuore: povere bambine! Non solo Durga che, porca miseria, rischia di diventare un tacchino arrosto, ma anche Nemeria che viene sopraffatta dalla sua rabbia e dai suoi sentimenti e rischia di fare del male a chi non se lo merita. Ho davvero temuto per entrambe e ho tirato un grandissimo sospiro di sollievo quando la ragazza è riuscita a fermarsi.
Ammirevole è il comportamento di Durga: se fossi stata in lei sarei fuggita a gambe levate gridando a squarciagola, ma la ragazzina capisce Nemeria e l'aiuta, perché sa che cosa le è accaduto e quanto sia difficile e doloroso perdere il controllo (soprattutto con tutti quei collari); la bambina ha un cuore grandissimo e quel branco di lupi rabbiosi che è la Scuola gladiatoria non sembra il posto adatto a un dente di leone come lei (sì, Durga mi ispira denti di leone) e mi chiedo se riuscirà a sopravvivere (sebbene per il momento quella più forte e resistente sembra lei).
Ho letto la scena con un'apprensione e una paura! Penso di aver trattenuto il fiato.

Ovviamente, dopo una scena al cardiopalmo come questa, ne metti un'altra ben peggiore, in cui la povera Nemeria viene massacrata senza pietà: Roshanai si è vendicata con una cattiveria e una perfidia di cui non la credevo capace (cioè, l'avevo intuita, ma non pensavo che le riversasse subito sulla bambina; perché, in fondo, è una bambina e non sa combattere). Non so se il suo metodo sia corretto: nel senso, umiliare così Nemeria potrebbe tanto sveglirarla quanto affossarla ancora di più; inoltre, non so se sarà capace di arginare il fuoco quando divamperà davvero...è un approccio che mi lascia perplessa e scettica; forse la donna la sta prendendo troppo sul personale. Temo il giorno in cui tutto questo fuoco che viene soppresso e soffocato esploderà.
Già si vede un principio di questo incendio: Nemeria si è stancata di essere "la principessa da salvare" e, per una volta, vuole essere lei a salvare qualcuno, o quantomeno a dimostrare di non essere totalmente incapace e indifesa: finalmente il suo orgoglio personale sta scalciando per avere il posto che gli spetta!

Durga è carina e ciccina come sempre, la sua abnegazione e il suo altruismo sono qualcosa di commovente e tenerissimo, mi fa venire voglia di prenderla e strapazzarla di coccole! AW :3
Ho già detto che adotto anche lei? In caso, ora lo sai. è super adorabile <3 <3 <3 <3 <3

Infine, l'entrata in scena di Pavona è molto suggestiva e...da lei: nel senso che rientra nel personaggio e nel contesto in cui si muove; lavora nel circo, e stupire e sorpendere gli altri è il suo mestiere, anche se cerca di essere discreta (e sorprendente, mi chiedo perché abbia scelto proprio un corvo, cioè conosco le implicazioni simboliche dell'animale, ma non mi sembra una creatura da Pavona).
Non vedo l'ora di vedere la trasformazione di Nemeria, a cosa la porterà questa svolta e come la affronterà: il fuoco si è risvegliato, ma bisogna vedere se ora riesce a domarlo!

23/02/18, ore 11:19

Caspita che capitolo! Nemeria mi ha davvero spaventata, anche se ero sicura che non le avresti fatto uccidere Durga. Però ero convinta che arrivasse Roshanai a fermarla, mentre invece (seppur faticosamente) è riuscita a tornare in sé da sola.
Durga è dolcissima, nonostante tutto le è stata vicina.
Dopo questo episodio, sono sempre più convinta che Nemeria non cederà la pietra di luna, senza di essa è praticamente sicuro che perderebbe il controllo.
Ho cambiato leggermente opinione su Roshanai: in questo capitolo si vede chiaramente che, nonostante abbia umiliato e fatto a pezzi Nemeria, il suo obbiettivo è veramente quello di insegnarle a tenersi stretta la vita all'interno dell'arena. I suoi modi restano discutibili ma, in fin dei conti, Nemeria non è in questa scuola per divertirsi, quindi...
Sono contenta che sia riapparsa Pavona, è un bel personaggio e sono sicura che sarà di grande aiuto a Nemeria. Resto in attesa di sapere come!

22/02/18, ore 22:38

E’….. quello che Nemeria ha fatto a Durga è terrificante, mostruoso e abominevole. Spero che capisca, dopo averla quasi uccisa, che sarebbe una grave sciocchezza cedere la pietra di luna, visto che a stento riesce a contenere il suo potere già così.
Pensando a questo, però, si comprende meglio anche Roshanai. So che è costruita in modo che il lettore la veda come la cattiva di turno, ma io credo che in questo caso sia necessario passare al livello successivo e più profondo di significato. E’ vero, è crudele e vendicativa con la ragazzina, perché incarna le caratteristiche del suo elemento (l’impulsività), ma sta solo cercando di aiutarla a modo suo a sopravvivere in un mondo che sa essere soltanto spietato. In questo senso, è una Maestra migliore di Sayuri, che, come il suo elemento, è… eterea. E, se c’è una cosa che questa storia insegna, è che per diventare persone migliori, dobbiamo passare attraverso il dolore. E’ il brutto bruco che diventa una bellissima farfalla, anche se solo per un giorno. Nessun mantra le salverà. La droga lo farà, forse, ma solo per farle precipitare in un pozzo ancora più profondo chiamato “dipendenza”.
E’ interessante scoprire che anche le Syad sono schiave e possiedono un collare, pur quanto invisibile. Le rende molto più… umane e forse anche meno fortunate dei gladiatori, che almeno hanno la possibilità e, soprattutto, la speranza di riscattarsi. E sono sicura che Nemeria diventerà una combattente eccezionale e ce la farà.
Pavona….. spero riesca davvero ad aiutare Nemeria, ma sono davvero curiosa riguardo a cosa le dirà. E’ stato un cliffanger molto cattivo u.u

20/02/18, ore 17:29

Ciaooo!
Chiedo umilmente perdono (di nuovo) per il ritardo!
E' un periodaccio e non ho il tempo materiale per dedicarmi alla mia amata lettura!
Capitolo bello pieno e molto molto molto interessante, con vari spunti di riflessione.
Il rapporto tra Noriko e Nemeria è curioso come sempre: a volte Noriko sembra quasi fredda, altre invece ha eccessi di preoccupazione per la compagna, che giustamente si infuria per essere stata trattata come una bambina indifesa (cosa che non è più, e questo ormai è chiaro a tutti: potrebbe far fuori mezza scuola se solo si lasciasse andare).
Nemeria però ha la mente sovraffollata di pensieri e preoccupazioni e non riesce a cogliere le motivazioni di fondo, che Noriko nasconde bene (o almeno, per me è così).
La storia della sterilizzazione di Noriko è semplicemente orribile. Immagino che, come diceva lei, con questa pratica barbara vogliano evitare i problemi derivanti da un eventuale stupro e che non si facciano troppi problemi dato che, da quello che ne sanno loro, i gladiatori-dominatori sono comunque destinati a morire divorati dal loro elemento e che quindi non possano comunque aspirare ad una vita normale... giusto? Resta il fatto che è una cosa disgustosa.
Spero vivamente che Nemeria non ceda alla richiesta di Abayomi, ma sono abbastanza sicura che non lo farà: la pietra è l'unico ricordo che ha di sua sorella e proprio per questo non può cederla. Inoltre, non mi fido per niente di Abayomi e Zahra e delle loro eventuali informazioni. Lo scambio di battute tra quest'ultima e Nemeria è stato fortissimo: anche a me è scappato un sorrisetto immaginando la faccia di Zahra quando Nemeria le ha risposto per le rime!
Tutta la parte del sogno è molto bella e minuziosamente descritta: hai fatto un ottimo lavoro, davvero, soprattutto la parte della gestualità.
Spero perdonerai questa recensione lasciata un po' di fretta!
Giulia
p.s. Adoro Batuffolo! Mi ricorda Luna, la mia gatta super dispettosa!