Un normalissimo impiegato
di Brighella

26/05/17, ore 00:00

Caro Brighella, ogni tanto entro nel tuo profilo per vedere se hai pubblicato un nuovo capitolo della 'Un normalissimo impiegato' ed eccomi a leggere come sempre con piacevole nonchè attento interesse.
Questa storia a capitoli senz' altro uno dei lavori che sto seguendo maggiormente con molta attenzione qui su Efc e devo dire che capitolo dopo capitolo la storia prende una piega sempre più interessante.
Elena e Giacinto avranno occasione per concretizzare il loro rapporto o si lasceranno 'bruciare' da ritorni di fiamma.
Le minestre riscaldare non sono mai cosa buona e giusta (in tutti i sensi) e bisognerà vedere cosa i due protagonisti vorranno fare e cosa sceglieranno.
Certo che manco a farlo apposta entrambi si sono lasciati travolgere da ricordi e rimorsi...chissà appunto cosa succederà più avanti.
Ora che finalmente Elena e Giacinto hanno l' opportunità di lavorare insieme e di conseguenza vedersi più spesso sarebbe un peccato gettare tutto nelle ortiche.
Bravo Brighella...uffa, voglio leggere ancora, a quando un nuovo capitolo?

06/05/17, ore 11:08

Nuovo capitolo che divoro piacevolmente!!!
Giacinto e Elena...prevedo grandi sviluppi.
Il coraggio viene spesso premiato!!! Bravo Giacinto!!!
Nel prossimo capitolo sono davvero molto curioso di sapere come andrà la loro uscita.
Ho immaginato lo stato d'animo di entrambi, che comunque c'è da dire che hai saputo tratteggiare in maniera valida e incisiva.
I racconti con i rispettivi punti di vista, mi interessano molto.
Come in questo caso...e come nel loro caso.
Come una partita a scacchi, con la sola differenza che analizzando questi due personaggi, entrambi vogliono fare scacco matto.
Brighi, stai davvero scrivendo un racconto molto bello, per essere la tua prima opera a capitoli...stai andando alla grandissima!!!
Continua sempre cosi!!!
(Recensione modificata il 06/05/2017 - 11:09 am)

03/05/17, ore 23:37

Elena si accorse di Giacinto e...
Brighella non so se ci crederai ma leggendo questo capitolo, ho immaginato la scena e mi sono talmente immedesimato in Giacinto tanto da catturarne le sue emozioni ed emozionare ovviamente​ anche a me!
Che bellissima sorpresa, Elena e Giacinto diventano così colleghi di lavoro e forse ... qualcosa di più.
Finisce sul più bello... quando posterai un nuovo capitolo?
Però vedo che ti stai dando da fare, hai scritto altri componimenti di altro genere, vedrò di leggerli.
Per ovvi motivi per adesso sono molto preso da 'Un normalissimo impiegato' ...non mi lasciare per troppo tempo in paziente attesa. :-)
A prestissimo!!!

03/05/17, ore 23:17

Eccomi qui a recensire un nuovo piccolo capitolo de 'Un normalissimo impiegato'.
Ho lasciato passare qualche settimana per leggere più possibile su questa tua storia a a capitoli e stasera come solitamente faccio al ristorante quando ordino la Paella...faccio il bis!
Giacinto e Elena ...mi sono entrato dentro questi due personaggi, che si avvicinano e si allontanano, sembrano prendersi ma sfuggono, o per una cosa o per un'altra non hanno potuto sfortunatamente concretizzare.
Questo capitolo mi commuove un pò, il pensiero rivolto alla madre non mi lascia indifferente.
Povero però anche Giacinto, il lavoro lo ha assorbito così tanto che gli ha fatto perdere un occasione d'oro ma credo che non è tutto perduto.
Brighi continuo a leggerti! :-)
Recensione positiva!

11/04/17, ore 23:46

Ed eccomi giunto al decimo capitolo.
Non ha deluso le mie aspettative!
Grande Giacinto!!! Hai fatto benissimo a sbottare contro Rosa, non faceva per te quell'oca giuliva.
Pensare che la mi ex era grossomodo cosi. Sigh e ci ho messo nove anni per sbottare in maniera definitiva e decisa.
Comunque adesso voglio proprio vedere cosa farà Giacinto per agganciare Elena, comunque ormai è sulla buona strada.
Caro Brighella, rispondendo alla tua iniziale scritta in grossetto, ti dico con certezza che stai andando bene, i requisiti per diventare scrittore ci sono, ovviamente vorrei leggere in futuro in testi lunghi e più articolati per darti una mia opinione più completa.
Con la scrittura di piccolo calibro, ovvero con testi piccoli te la cavi alla grande, "Un normalissimo impiegato" ne è una prova.
Non mi resta che attendere i prossimi capitoli.
Buonanotte...e bravo!!!

11/04/17, ore 23:23

Giacinto, non fare il mio stesso errore che feci anni fa con Antonella, la barista... :-) :-) :-)
Anche qui ribadisco di aver vissuto una situazione simile a quella di Giacinto.
Complimento Brighella, Complimenti Brighella...un modo di scrivere molto scorrevole e diretto, in questo capitolo in particolar modo vai forte con le descrizioni.
A piccoli capitoli, come dei piccoli sorsi intravedo un legame che secondo me si concretizzerà.
Certo che dò ragione a Elena...hai dato al personaggio maschile un nome particolare.
Io più che a Foscolo, associo Giacinto a uno dei personaggi delle prime due serie de "Un medico in famiglia".
Ma solo il nome però in quanto caratterialmente sono opposti.
Bene Brighella, tra poco leggo il capitolo 10.
Vai cosi!!!

11/04/17, ore 22:58

È passato quasi un mese dall'ultima volta che avevo letto l'ultimo capitolo.
Beh...l'attesa è stata ripagata poichè tre hai rilasciato tre nuovi capitoli. :-) :-)
Cominciamo da questo.
"Riprovare" ehi... mai rinunciare, qualcosa sempre esce nel bene e nel male.
"Aveva uno sguardo simile a quello di una bambina emozionata o impaurita." quanto mi ci ritrovo in questa due righe, mi sembra di averti raccontato che una cosa del genere è capitata anche a me, ancora quello sguardo me lo ricordo ancora. :-) :-)
Comunque in questo capitolo le due anime in pena perlomeno in qualche modo si sono avvinati, resta da vedere come si evolverà la cosa, ma sono ottimista...si piacciono, si vede tanto!!!
Ah quando hai in mente qualcuno, fai stronzate di continuo e le dimenticante sono all'ordine della giornata.
Sia per Giacinto e sia per Elena è stato cosi.
Davvero bello questo racconto a capitoli.
Leggo anche gli altri, sono troppo curioso di sapere come andrà a finire. :-)

01/03/17, ore 13:42

A distanza di giorni torno piacevolmente a leggerti.
Innanzitutto hai fatto bene a implementare dei "separè" ovvero dei paragrafi in cui evidenzi il personaggio che entra in gioco rendendo la lettura più rilassata e più scorrevole.
Questo capitolo si è rilevato inaspettato, non pensavo che ci sarebbe stato questo botta e risposta, si insomma questo "impatto".
Sicuramente Giacinto si sarà stupito dell'atteggiamento di Elena, e forse l'avrà rivalutata non proprio positivamente, per saperlo bisognerà leggere ovviamente gli altri capitoli.
Da considerare che Elena si è lasciata da poco con il suo fidanzato, da considerare che Giacinto si è dimostrato abbastanza asociale e schivo durante la frequentazione assidua in quel bar.
Al prossimo capitolo, inutile dirti che mi piace molto questa storia a piccoli capitoli. :-)

24/02/17, ore 11:15

Sono costretta a lasciarti una recensione neutra stavolta, è per via dell'alternarsi dei pov di tre personaggi, non solo quello del protagonista della tua storia, sono sincera nel dire che mi hanno parecchio confusa.

24/02/17, ore 10:37

Ho dovuto rileggerlo una seconda volta, questo capitolo, per riuscire a capire che c'erano due pov, prima quello di giacinto, poi quello della cameriera.

Ribadisco e che continuo ad apprezzare il tuo stile di scrittura, è pulito e lineare.

24/02/17, ore 09:17

Interessante la presentazione generale della storia.

Come primo capitolo, posso dire che lo trovo ben scritto,lineare, trovo che fai percepire in modo chiaro i pensieri di Giacinto, il suo interesse per una delle tre bariere e cameriere del bar che frequenta ogni mattina.
Credo proprio che continuerò la lettura.

22/02/17, ore 16:40

Questi piccoli capitoli si fanno sempre più piacevoli!!!
Farti i complimenti è davvero riduttivo,anche in questa scrittura hai saputo mettere in risalto il tuo valido modo di scrivere.
Chissà come andrà a finire. Giacinto e la barista saranno destinati a stare insieme oppure si genereranno equivoci o ci saranno ben altre problematiche? Non resta che attendere la prossima puntata.
Posso chiederti di quanti capitoli sarà composto questo tuo componimento? :-)

Ad ogni modo ti ringrazio per letto e commentato il mio racconto "La ragazza della vetrina", il tuo commento è centratissimo.
Ti auguro buon pomeriggio caro Brighella.

22/02/17, ore 12:16

Finito di leggere proprio adesso. Bandiera verde più che positiva.
Questo capitolo accentua che il protagonista si sta cominciando a rendere conto che non ha affinità con la sua ragazza.
Dio mio cosa mi fai ricordare! Quando stavo con la mia l'ex, pensavo sempre alla barista e quando non c'era mi dispiaceva da morire.
Quando ciò succede...bisogna dare retta ai campanelli d'allarme.
"Alba al crepuscolo" azzeccatissimo il titolo che hai dato a questo capitolo, come se ad evidenziare un qualcosa che muore già dall'inizio.
Spero che al più presto inserirai altri capitoli, non vedo l'ora di leggeri e dico davvero!
Posso chiederti una curiosità?
Il tuo nick "Brighella" cosa sta a significare? Forse è il tuo cognome?
Ad esempio il mio nick, "Hiroshi84" lo scelto per via che sono un grande appassionato della cultura nipponica e in onore de "Jeeg robot d'acciaio" uno dei miei cartoon preferiti.
E poi mi piace proprio la fonetica del nome.
:-)

22/02/17, ore 12:06

Questa storia a capitoli mi attira sempre di più, faccio eco su quanto ti ho scritto in un precedente capitolo ovvero che trovo quella scelta di rappresentare i due punti di vista di entrambi i personaggi una buona idea.
Lui è fidanzato ma sembrerebbe proprio attratto dalla barista, mentre quest'ultima si è lasciata con il suo fidanzato...

Mi piace molto il tuo linguaggio, diretto, comprensibile, sto divorando praticamente tutti i capitoli che hai postato fino ad oggi. Mi manca l'ultimo. Corro a leggerlo.

22/02/17, ore 11:53

Sole tumultuoso come tumultuosi sono i cuori di Lui e di Lei.
Questi piccoli capitoli a parte che sono scritti bene, piacevoli e scorrevoli da leggere, hanno quella caratteristica di implementare i due punti di vista. È chiaro che entrambi sono attratti.
Mi piacciono questo genere di storie, ogni tanto scrivo romance quindi per ovvi motivi questo genere mi emoziona molto.
Chissà se c'è qualcosina di autobiografico.
Comunque sei molto bravo e con interesse e partecipazione corro a leggere il prossimo capitolo.