Il viaggio per il Bunker
di evelyn80

06/05/18, ore 17:37

Seconda recensione premio per aver partecipato al contest "All in one (shot) Edizione I (solo edite)".

Evelyn.
Che donna forte e temeraria. Sola a badare a un figlio, senza una figura maschile ad aiutarla; quello resterà sempre suo figlio, e ci avrebbe badato sa sola.
Ma la notizia giunge anche alle sue orecchie, e l'istinto materno diventa ancora più forte: avrebbe fatto qualsiasi cosa in suo potere e non per difendere il proprio bambino, per concedergli una lunga vita. I paesi più piccoli sono solidali, e lavorano duramente per difendere sé stessi da qualsiasi calamità, rifugiandosi a loro volta sotto terra, portando con loro ogni forma di viveri, per sopravvivere dopo l'impatto.

E poi, contro ogni previsione, arriva la scoperta: lei è suo figlio sono stati accettati, hanno il privilegio di salvare le proprie vite in un posto sicuro, molto più sicuro.
È sorpresa, felice, e successivamente si dirigerà a prendere il volo, sicura del cambiamento che avrà non solo la sua vita, ma soprattutto quella del piccolo.
Anche sull'aereo, nuovamente, si riscontra il suo istinto materno, nel notare il dolore di un'altra donna nel voler salvare ciò che ha messo al mondo; vediamo come cede il suo stesso posto per salvare un'altra vita, una più piccola, che merita ogni cosa.
E lì, in quel momento, vediamo ancora quanto sia forte come donna, come persona.
Un fantastico primo capitolo, complimenti!

tsukuyomi_
(Recensione modificata il 06/05/2018 - 05:37 pm)

06/05/18, ore 17:14

Prima recensione premio per aver partecipato al contest "All in one (shot) Edizione I (solo edite)".

Finalmente, dopo una lunga attesa da parte tua e una grande indecisione da parte mia, prolungate dal mio poco tempo libero, arrivo a lasciare la primissima recensione premio.
Che dire?
La storia si prospetta avvincente, piena di terrore, una certa dose di azione e cattiveria e il desiderio di restare in vita. A dieci mesi da una distruzione terribile, la popolazione viene avvertita di tale avvenimento, e soprattutto che solo pochi avranno il diritto e soprattutto il privilegio di poter restare in vita, nascosti sotto terra, ai piedi delle Alpi.
Il panico prende possesso della gente, che tira fuori il peggio che l'essere umano tiene annidato nel proprio animo per la sopravvivenza.
Be', prologo degno di nota e di pathos. Sei stata molto brava, complimenti!

tsukuyomi_
(Recensione modificata il 06/05/2018 - 05:14 pm)

24/12/17, ore 17:33

E quindi eccomi di nuovo qui!

Carissima, questa parte della storia mi sta affascinando tantissimo: il realismo con cui riesci a porci di fronte agli occhi questi eventi è encomiabile. Sono meravigliato seriamente dalla bravura che sto scorgendo sempre più nel leggerti: la scena della morte di Andrea – che questa volta ci lascia per davvero – mi ha trasmesso un senso di vuoto e di angoscia indescrivibili. Mi sono sentito quasi parte del gruppo, per quell’istante, anch’io: e anch’io ho avvertito il profondo senso di errore che quella morte ha evidentemente lasciato nei tre superstiti.

Credo che quest’evento al limite del drammatico sia, come ho detto poco fa, l’inizio della fine: la frattura che già incombeva sul gruppo ora è palese. Fausto è scosso dalla perdita dell’amico, nervoso ed inviperito: ma riesco a capirlo perfettamente, e non gliene faccio per nulla una colpa. Un evento del genere, immerso in una serie di disastri apocalittici come quello, ti fa ricredere sulla tua natura, su quelli che sono i tuoi bisogni e sul motivo della tua esistenza.
Fausto, che al momento è come un bambino alle prime armi con un mondo che non gli appartiene poi così tanto, non trova altro punto su cui sfogare la sua frustrazione che Evelyn: colei che ai suoi occhi è stata e continua ad essere il motivo di tutta quella serie di inconvenienti.
Fausto è annebbiato, la sua vista non risponde più al suo cervello e le sue parole – sono pronto a giocarmi la mano – non sono effettivamente quelle che lui pensa e direbbe in altre occasioni. Ma è umano, e come tale tu gli stai facendo fare cose da umano. Veramente bravissima. A differenza di altri, posso quindi dirti che ai miei occhi non rappresenta la figura nemica che molti ti hanno detto di vedere in lui, nelle loro recensioni. Tutt'altro: lui è un po' la vittima, il partecipante ad una missione suicida che per lui non possiede alcun compenso, alla fine.

Ahimè, ora che Luca si sta ammalando, le cose precipiteranno nel baratro più oscuro. Mi auguro solamente di non dover salutare anche lui: sarebbe un colpo distruttivo non solo per Evelyn, ma anche per ogni più piccola speranza di vedere anche solo da lontano il tanto desiderato Bunker.
Io davvero spero che ciò succeda il più tardi possibile, o che magari non accada mai.

Ebbene, carissima autrice, per il momento ti saluto. Ho voluto un po’ rimediare alla mia assenza lasciandoti queste recensioni, oggi pomeriggio, ma chiaramente non bastano per colmare il vuoto che ho lasciato per troppo tempo nella tua storia.
Spero vivamente di poter tornare qui quanto prima a recensire: certo è che in serata leggerò altri capitoli, non riesco proprio ad immaginare di fermarmi a questo punto.
A presto e ancora tantissimi auguri!

Makil_

24/12/17, ore 17:17

Capitolo da brividi.
I miei complimenti sono d’assioma: hai reso in modo molto toccante, realistico e vivido l’intero spezzone dedicato al combattimento contro il branco di cani selvaggi e furiosi. Non gliene faccio una colpa certamente, non solo sono provati ed affamati quasi quanto i nostri – se non di più – ma sono anche stati privati di un loro compagno dal gruppo. Mi piace, perciò, schierarmi a metà strada tra gli uomini e i cani, senza esprimere il mio cordoglio né per l’una né per l’altra fazione. Certo, la morte di Andrea – dando per scontato che sia morto, in quelle pessime condizioni – mi ha colpito: non avrei immaginato di dovergli dire addio così presto, sia perché anche lui aveva un caro da raggiungere, sia perché era già il più colpito del gruppo. Ma devo ammettere che, fino all’ultimo, Andrea si è dimostrato il forte padre coraggioso che era ancor prima d’essere un uomo con la U maiuscola.

E tu hai saputo descrivere benissimo, con una marcata dose di suspense, tutta la tragedia: non solo vorrei unire i miei complimenti a quelli di tutti gli altri per la tua spiccata abilità nel descrivere le scene d’azione, ma vorrei anche congratularmi con te per la grande tensione che hai saputo trasmettermi da un momento all’altro sul finale.

Ahimè credo che ora le ripercussioni di questo fattaccio saranno tragiche non poco: Andrea, che era un po’ l’elemento neutro del gruppo, non avrà più modo di interporsi tra Evelyn e Luca e il nascente rapporto di conflittualità che grava su Fausto. E io ho paura proprio che, adesso, Fausto possa nuovamente credere che, per l’ennesima volta, la colpa di tutto sia Evelyn. Se così fosse, il gruppo minaccerebbe davvero di spezzarsi.
Vedo di andare a leggere il prossimo,
Makil_

24/12/17, ore 17:12

Ciao Evelyn!

Sono ancora vivo, sì. Questa volta ti ho fatto aspettare fin troppo, fino a farti agognare quasi un mio commento. A mia discolpa posso solo dirti che questi ultimi mesi sono stati forse i più impegnativi dell’intero anno: studio davvero pesante, vita privata che è meglio non analizzare e blocchi abbastanza grandi nella scrittura.
Quello che mi auguro è che tu non ti sia sentita offesa a causa della mia assenza nella tua storia: come ti dico sempre, sono lento, vado pianissimo (non piano), ma vado comunque. E siccome questa storia continua ad affascinarmi, con i suoi toni apocalittici e introspettivi, sento la necessità di portarne a termine la lettura.

Oggi ho deciso di lasciare un augurio particolare a tutti i miei “amici”, “seguaci” e “lettori” del sito: quelle persone che hanno collaborato con me nel corso dell’anno per aiutarmi con la mia storia, proponendomi le loro, di opere. E, ovviamente, non posso che cogliere l’opportunità per augurare a tutti una calorosa e lieta vigilia di Natale: che tu possa trascorrere la serata in compagnia delle persone a te care.
Finita questa pedante - ma davvero necessaria - introduzione, passiamo al contenuto della recensione.

Inutile sottolineare come e quanto bene hai saputo gestire la fioritura e la trasformazione del rapporto di passionalità tra Evelyn e Luca, che ormai sono sempre avvolti da quell’eros e da quella sensualità tipica di due amanti, che di certo non guasta affatto il racconto.
Il viaggio procederebbe anche a gonfie vele, tra città spoglie e distrutte, tra negozi vuoti e vite spezzate: certo, i pericoli incombono sia fuori che dentro al nostro gruppo: non solo i cani e le bestie della notte sono sempre in agguato, ma il nervosismo e la tensione iniziano a farsi vividi tra i nostri uomini. Andrea rappresenta quasi un ostacolo per la sanità del gruppo, Evelyn è stata più volte additata da Fausto come causa dei loro problemi, e quest’ultima non può che configgere con lui.

Quelle che si stanno creando iniziano a sembrare tante piccole discordie che mi auguro davvero non finiscano per sfociare in qualcosa di dannatamente più tragico. Ora che Luca si è affezionato così tanto ad Evelyn, consiglierei a Fausto di calibrare bene le sue parole e i suoi gesti.
Passo al prossimo capitolo… e ti saluto, per il momento :P

P.S. Volevo informarti che ho aperto una pagina autore su facebook: se ti va e se vuoi seguire i nuovi aggiornamenti sul nuovo romanzo di ser Bartimore & company, puoi raggiungerla cercando "Makil_" o giungendovi dalla mia bacheca qui su efp. Eh sì, manca davvero pochissimo alla pubblicazione del primo capitolo de "La spada e le due fiamme"... e non vedo l'ora di ritrovarti anche di là, se lo vorrai ;)

(Recensione modificata il 24/12/2017 - 05:13 pm)

20/12/17, ore 09:19

Buongiorno, anche qui.
Anche in questo caso l'avventura si è conclusa.
L'altra versione mi ha colpito di più.
In questa, per fortuna, tutto è andato bene, e il finale è felice davvero! ^^
Davvero, tutto molto dolce e assolutamente perfetto, in questo caso ^^
Bene, è stata davvero una bellissima avventura seguire questo racconto :) mi sono vergognato un po' perché l'ho letto troppo lentamente, almeno all'inizio, però poi più leggevo più la spinta di leggere cresceva dentro di me ^^
Bene, complimenti! Spero di poter iniziare presto a leggere il seguito :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

20/12/17, ore 09:14

Eccomi di nuovo qui :)
Non odiarmi se ti sommergo di recensioni xD
Un finale che è stato disilluso, creativo, che personalmente ho trovato più coerente con un'ipotetica realtà.
Ora tutto è finito, è giunto il momento di tornare indietro...
Evelyn ha capito che Luca sarà sempre con lei, in loro figlio.
Una riflessione splendida, un finale magistrale.
Complimenti, ho già apprezzato anche questo, ora passo all'ultimissimo ^^
A tra poco, quindi :)

20/12/17, ore 08:00

Buongiorno, di nuovo.
Eh, beh, questo è proprio un finale dolcissimo ^^ quasi da favola.
Tutto è andato per il meglio; i due superstiti e il loro cagnolino sono riusciti ad entrare nel bunker, e ad esservi ammessi.
Nonostante siano stati sottoposti a tutte le varie procedure previste dal regolamento, e che questo abbia creato un po' d'irritazione in entrambi, sono ancora vivi, puliti, hanno potuto poi riabbracciarsi e rivedere i componenti delle loro famiglie.
Ormai, sono al sicuro, e sono riuniti.
Peccato per chi non ce l'ha fatta, purtroppo.
Spero di poter tornare presto a proseguire la lettura ^^ per il momento, mi fermo qui ^^ a prestissimo, però! :)

20/12/17, ore 07:53

Buongiorno, anche qui.
Eh...
E' giunto, infine, il momento delle spiegazioni.
Il fratello di Luca, almeno, ora sa tutta la verità. Non è stato facile rileggere e ripercorrere quei tristi momenti.
Beh, almeno l'avventura è giunta alla fine, e non solo con una superstite, bensì con due ^^
Il piccolo è nato, ha tre nomi, tre nomi molto importanti, ed è ben voluto sia dallo zio e sia dalla madre. Una madre che ha potuto ricongiungersi anche con l'altro bambino.
Bene, un finale triste che, in fondo, rispecchia un po' la durezza della vita, ma anche il fatto che la speranza, in fondo, non muore mai.
Vado avanti, a tra poco :)

20/12/17, ore 07:47

Buongiorno.
A me sarebbe piaciuto di più restare fuori dal bunker, a questo punto. Fuori c'è vita, molte persone e tante cose da fare, seppur regni l'anarchia.
Comunque, comprendo i ragazzi, d'altronde ciò che resta delle loro famiglie è là dentro.
La gravidanza è una certezza, ormai, solo che nell'altro finale non è stata accompagnata dalla gioia del futuro padre.
Ora i nostri amici sono pronti per muoversi per un'ultima volta, verso la loro meta finale.
Bene ^^
Spero di andare avanti ancora, a tra poco quindi :)

20/12/17, ore 07:40

Sono già qui, visto? xD
Bene, anzi, male xD
Si è consumata la tragedia, per questo finale triste; la protagonista ha sepolto il suo amato e il piccolo cagnolino, e poi, nonostante fosse stata avvisata a dovere, è andata al bunker.
Non so il perché uccidessero le persone che si recavano lì... ok, posso capire che non le volessero dentro, e poi perché, ma ucciderle...
Beh, però Evelyn è stata fortunata, e ne ha avuto accesso. Ma non è che sia tutta una trappola? Sono diventato diffidente xD
Un bimbo in arrivo. ^^
A tra poco :)

19/12/17, ore 16:02

Buon pomeriggio.
Non seguirò il finale ''felice'' o quello ''drammatico'' solamente, ma leggerò entrambi proseguendo per questo ordine, prima l'uno e poi l'altro xD sono curioso di vedere come scegli di portare avanti parallelamente due finali differenti ^^
In questo capitolo hai salvato Luca, che se l'è cavata con un danno molto, molto inferiore a quello del capitolo precedente.
Certo che però anche ora certe incognite restano.
I due sono disarmati e proseguono. Speriamo che almeno in questa versione la fortuna sia con loro ^^
Per oggi mi fermo qui. Spero di poter tornare presto a continuare a leggere ^^ complimenti per tutto.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

19/12/17, ore 15:58

Buon pomeriggio.
Alla faccia del finale triste... direi il finale tragico xD
Una tragedia, proprio...!
A quanto pare, questo bunker è irraggiungibile.
Io me l'ero proprio immaginato così; d'altronde, che bunker sarebbe, se chiunque ci potesse entrare? xD
Resta il fatto che ora Luca è stato ferito a morte, e la povera protagonista è rimasta da sola ad affrontare una situazione decisamente drammatica e molto più grande di lei.
A questo punto, sono troppo preso dalla narrazione... leggo un altro capitolo! A tra pochissimo! :)

19/12/17, ore 15:54

Buon pomeriggio, eccomi anche qui :)
Beh, alla fine si sono chiariti xD
Era inevitabile; la musica fa questo effetto su Luca xD
Comunque, a quanto pare è stata la loro attrazione fisica a riuscire a consolarli e a farli stare molto meglio.
Ormai sono di nuovo pronti per tornare ad affrontare l'ignoto, ma ora sono freschi e riposati, quindi meglio così.
Adesso sono in forze, e giustamente hanno preso il giusto tempo, prima di rimettersi in marcia.
L'avventura continua ^^
Molto bene, dei capitoli davvero ben scritti, si leggono a meraviglia!
Spero di riuscire a proseguire... :)

19/12/17, ore 15:50

Buon pomeriggio, di nuovo e anche qui.
Sì, questi superstiti ormai stanno molto bene nell'angolo di mondo dove si sono sistemati ^^
Il formicaio è un luogo molto accogliente.
Il finale del capitolo è criptico; purtroppo, sembra che la nostra coppietta si sia lasciata troppo andare.
Luca ha ritrovato la musica, e con essa le vecchie abitudini xD
Per me la protagonista ha sbagliato a prendersela subito così tanto; posso tuttavia capirla, non è semplice stare ad osservare il proprio compagno mentre si comporta così in modo ambiguo con altre...
Che ansia, eh! xD
Vado avanti :)