The truth lies in our bones
di ale93

09/08/20, ore 16:09

Salve salvino cara ragazza e buona domenica pomeriggio!! Si avverte tutta quei tristezza che Dean sta provando in quel momento e quei pensieri di certo non aiutano affatto. Se poi ci sommi anche l'angelo Castiel che stava per morire, di certo non aiuta con i pensieri positivi. Ma per fortuna almeno questo non è successo e qualcosa si muove nella giusta direzione.

21/02/17, ore 21:52

Mi hai migliorato la serata. Grazie. Semplicemente stupenda, scritta benissimo, adoro il riferimento a quotes vecchie e ai Soundgarden! Complimenti, Cas e Dean erano perfettamente nel personaggio, secondo me una cosa del genere potrebbe perfettamente succedere (magari.) >>

21/02/17, ore 18:25

Non sono un'amante del lasciare le recensioni e per quanto legga abbastanza su efp-supernatural, spesso mi trovo nella condizione di vacillare mentalmente nelle scale di grigio del "carino, ben fatto, complimenti", etc..., quindi lascio sempre perdere.
Solo in due ipotesi sento l'impulso a commentare, o trovandomi davanti a cose che proprio non condivido nel merito e mi irritano (caso più unico che raro devo dire) o quando resto sorpresa dalla bellezza dello stile, dalle ambientazioni, "dalla sceneggiatura" se parlassimo di un episodio della seria.
Ebbene, la coda della puntata che hai condiviso con noi lettrici meriterebbe proprio il Grammy per la sceneggiatura e tu rientri sicuramente tra coloro che farebbero bene a mandare il curriculum alla produzione per la gioia di tutte noi fans.
Andando oltre, c'è un aspetto che mi è parso di leggere tra le righe della tua rappresentazione di Dean e che sento di condividere e sostenere: io non penso che ciò che freni Dean sia tanto la vergognia o la ritrosia verso una possibile relazione omosessuale, quanto l'idea di legarsi ad una persona (un angelo) che potrebbe morire da un momento all'altro o tornare per sempre in paradiso il che, dal suo punto di vista, è la stessa cosa. Del resto, quante volte Castiel è morto/sparito/impazzito lasciando Dean alle proprie vicende umane?
L' immobilismo sentimentale di Dean è dunque il riflesso della sua maledetta sindrome dell'abbandono che egli si porta dietro da quando aveva 4 anni con la morte di Mary e che si ripropone, in chiave diversa, con tutti i personaggi che lui ha ritenuto, di sangue o di fatto, al pari della sua famiglia.
E' lo stesso complesso che fa da humus fertile al senso di colpa che segue la perdita, appunto l'abbandono, che di volta in volta ha determinato l'uscita di scena più o meno tragica di un certo personaggio (John, Jo, Ellen, Bobby, Lisa e Benny, etc..).
Questo sentimento è maturato e in parte mutato con la stessa maturazione di Dean. Non più il giovane spavaldo armato di fucile con pallettoni di sale, non più colui che, semplicemnte, avrebbe potuto rispondere "non siamo nella stessa squadra", ma colui che si dibatte tra il correre il rischio dell'ennesimo abbandono o, invecchiare, patendo gli effetti di un sentimento ormai innegabile anche per il fratello Sam. Un Dean maturato, ma ancora immaturo e privo del coraggio di definire, di dare un nome ai propri sentimenti.
Chissà se la serie ci regalerà qualche altra chicca che permetterà a te di scrivere missing moments come questo. Magari.
Mi fermo qui, questa volta sì esprimendo sinceri e meritati complimenti
A.

21/02/17, ore 16:46

Sto cercando da un po' di tirare fuori la calma sufficiente per lasciare una recensione calma, posata e sensata.
Già soltanto il fatto che io non stia usando il capslock è degno di merito, e voglio una medaglia per questo.
Anyway. Ho deciso di fare la seria e farò la seria.
Ma quanto cazzo è bella sta fic??? (ok, la semi-seria)
Hai centrato perfettamente Dean e Cas, sono così IC che mi veniva voglia di autodigerirmi le budella (idk).
Dean che pensa che Cas ci sia sempre stato, anche quando era 18enne...
E ogni scena, ogni sensazione, ogni /espressione/, Dio. Pensavo che avrei smesso di soffrire dopo tutti questi giorni, E INVECE.
E poi, la scena finale. GODDAMNIT, ALE. E mi fa incazzare che ci potrebbe davvero essere cotanta bellezza e invece nel prossimo episodio faranno finta di NIENTE e ODIO TUTTO.
Ok, alla fine un po' di caps l'ho usato.
E non sono comunque riuscita a fare una recensione seria, perché avrei solo voluto urlare cose incomprensibili ad ultrasioni in fangirlese.
Spero ti basti comunque questo, per dirti BRAVA e KEEP GOING, GURL.
Una devastata e fuori di testa,
Clizia

21/02/17, ore 00:58

Me la sono letta una seconda volta, prima di cimentarmi nel commento – non perché sperassi che questo mi aiutasse a trovare le parole con cui scriverlo, ma perché i tuoi lavori mi assorbono così tanto che, il più delle volte, li termino con addosso la sensazione di averli divorati senza essermeli gustati a dovere. Il problema è che la rilettura finisce puntualmente per fagocitarmi allo stesso modo e, quindi, la questione resta irrisolta.
Se c’è qualcosa che mi ha assillata dopo la visione dell’episodio è la domanda “Dean come farebbe i conti con questo?
Mi ero data una sorta di risposta ma, adesso, ho capito che non era quella giusta. Quella giusta è questa storia. È questa storia in cui l’eco delle parole che Castiel gli ha rivolto lo spinge a guardarsi indietro e a fare i conti con se stesso e con tutto quello di cui ha sempre avuto paura, con consapevolezze e desideri che teneva nascosti sotto il tappeto come fossero un mucchio di polvere; è questa storia in cui scappa senza però andare da nessuna parte, con Sam che prova a fargli capire quanto sia inutile la sua fuga e con Castiel che, alla fine, la interrompe raggiungendolo.
Come ti ho detto, ho amato il modo in cui hai condotto la sua introspezione; sono arrivata a chiedermi perché stessi così male, nel leggerla, e la risposta è che quando è l’anima dei personaggi a parlare è inevitabile finire a condividerne lo stato d’animo. La parte con Castiel è stata un altro pugno allo stomaco. È bellissima la bolla che gli hai creato intorno, come se avessi spento il resto del mondo ed avessi lasciato loro due e loro due soltanto. Me li sono immaginati, lì seduti uno accanto all’altro, e li ho visti proprio come Dean pensava che dovessero sembrare guardati dall’esterno – due reduci di guerra, consumati e stanchi. Due vecchi. Due vecchi stupidi e soli. Per qualche motivo l’immagine mi ha stretto il cuore e, alla fine, mi sono sentita letteralmente sollevata nel pensare che, in fondo, non sono soli come credono di essere e ora, finalmente, ne sono anche più consci.
Complimenti e grazie mille per l’ennesimo magone.
(Recensione modificata il 13/03/2017 - 03:43 pm)

20/02/17, ore 22:31

Ciao! Guarda sono davvero senza parole.
Ho appena finito di vedere la puntata e sono ancora "vulnerabile".
Ho letto tante destiel, ma questa è... perfetta.
Mi hai spezzato il cuore, mi sono sentita tormentata e terrorizzata come Dean, ho camminato su e giù nel corridoio con Cass e mi è stato dichiarato un amore immenso senza parole.
Posso solo ringraziarti... ho vissuto la tua storia, non l'ho solo letta.
Grazie davvero

Nimue89

20/02/17, ore 17:07

Ciao, Alessia :)

E' da molto che non vedo il tuo nome nel fandom di Supernatural e devo dire che mi ha fatto piacere rileggerti dopo tanto tempo. Ricordo ancora quando pubblicavi 'All about you', che spero un giorno riprenderai a scrivere, ma i miei sogni s'infragono sempre di più man mano che i mesi passano xD
Ma torniamo al vero motivo per cui sono qui: questa coda della 12x12. Una puntata bellissima finita troppo in fretta. Come minimo noi fan ci meritiamo un 'dietro le quinte' dopo tutto quello che è successo, ma, ahimè, figuriamoci! Però, menomale che esistono le fanfiction e menomale che esistono persone come te che hanno rimediato a questa mancanza. Pensavo di farlo anch'io, ma posso anche lasciar perdere, non saprei fare di meglio xD

Comunque, lasciando perdere i miei inutili sproloqui, ho trovato questa OS incredibilmente bella, quanto vera. Vera nel senso che ci vedo perfettamente tutto quello che ci hai illustrato, siccome credo che la fic ruoti attorno a quell'I love you di Castiel - che molte di noi pensano sia destinato solo ed unicamente a Dean, a differenza di quell'I love all of you, destinato invece a tutti e tre i Winchester. Io sono una di quelle che pensa e spera che il primo sia rivolto a Dean, quindi leggere la fic in questa chiave d'interpretazione è stato decisamente bello.
Ritornando al discorso del veritiero, ci hai mostrato a tuttotondo il nostro caro Dean-o: Dean e il denial (perché in questo caso io credo non manchi); Dean e il suo 'non so esprimere i miei sentimenti'; Dean e l'alcool; Dean e Sammy voce della verità; e quant'altro - che non aggiungo nell'elenco - di completamente IC, che rendono il tutto appunto veritiero, a mio parere. Ma non solo Dean è IC, anche Sam, che cerca di mettere le cose a posto tra i due amici di lunga data, lo è. E vogliamo parlare di Castiel? Ce lo vedo perfettamente a reagire in quel modo, ad allontanarsi da Dean per non dargli ulteriore fastidio per via di quel sentimento che sembra averli divisi.
La scena finale è molto bella, senza dubbio la più giusta. Il modo in cui ribadisce di aver bisogno di Castiel mi ha spezzata. Tutto questo mi ha ricordato come Jensen ci ha rovinate con l'I need you della 8x17, dicendo che Dean non direbbe una cosa del genere. Quindi la prendo per buona, pensando che è il suo modo per dirgli che ricambia il suo amore. Castiel, d'altro canto, sembra volerglielo sentir dire, e come dargli torto! Però sa che Dean non ne è capace e, anzi, glielo dimostra in modo diverso: baciandolo. E così Castiel può sapere ciò che prova per lui con un gesto del tutto inaspettato quanto intimo.

Come ho già detto, ho trovato tutto perfetto dalla prima all'ultima riga, anche se, se posso dirlo, forse avrei rimandato il bacio: non perché non ci stesse bene in quel momento, ma perché aveva davvero detto tutto e forse è stato un più. Sono indecisa su questa cosa, perché non so se Dean l'avrebbe fatto subito, ma comunque non disdegno di nulla, anzi, è un piacere lo stesso. E' solo una mia inutile riflessione, puoi tranquillamente snobbarmi xD

Comunque, la fanfic va direttamente nelle preferite se non si fosse capito e ti faccio i miei complimenti *_*
La smetto di parlare, ho dato fin troppo fastidio.

Alla prossima,
Julsss

20/02/17, ore 16:06

Wow, come vorrei che la tua storia fosse la trama della prossima puntata di Supernatural! Di certo Dean eviterebbe di parlare di quello che ha detto Cas (magari pensando seriamente di annegarsi nella birra), Cas fingerebbe di non aver detto nulla continuando a esserci sempre, Sam alzerebbe gli occhi al cielo e proverebbe a far esternare al fratello i suoi sentimenti. E Dean, se continuasse a tenersi tutto dentro, a un certo punto scoppierebbe. Hai descritto benissimo le reazioni che ci si aspetterebbe avessero i personaggi, sono assolutamente IC. Dean è di poche parole, più istinto e azione che lunga meditazione, e concentra tutto ciò che lo lacera violentemente dentro in un dolcissimo bacio a fior di labbra per il suo angelo. E cosa voglia dire Castiel lo sa.

20/02/17, ore 15:00

Credo di stare per morire... sono un ammasso di lacrime ed è stata perfetta.
Dean e Cas sono così IC che non ce la faccio ed è tutto descritto magnificamente, il modo di Dean di affrontare le cose, di relazionarsi con le persone che ama e Cas, che lo ama così tanto e non chiede mai nulla in cambio perché per lui Dean è il suo mondo e il solo far parte della sua vita è tanto.
Se dopo l'episodio stavo male ora sto male di più ma chi se ne frega va bene così ahahah.

Davvero complimenti, una delle mie preferite in assoluto. Alla prossima 💕