La sciarpa della discordia
di MidnightMalfoy

06/09/17, ore 11:44

Per prima cosa: era da mesi che non ridevo tanto per una fan fiction, giuro.
Nel preciso istante in cui, subito dopo l'incidente della sciarpa, Harry si accorge di essersi perso qualcosa, beh, sono scoppiata a ridere. Sono bellissimi questi momenti in cui si nota l'Harry ingenuo, che nonostante siano passati anni dal famoso "tu sei un mago, un mago coi fiocchi" (o una cosa simile) di Hagrid, si stupisce ancora di alcune magie e stramberie del mondo magico. Lo trovo terribilmente in linea con l'idea che la Rowling voleva darci del suo protagonista. Ho letto davvero poche fanfiction in cui ci si ricorda che Harry è cresciuto tra i babbani e quindi anche dopo anni si ritrova totalmente impreparato di fronte ad alcune strane abitudini e tradizioni dei maghi.
A parte questo, mi è piaciuto davvero come si è svolta la storia, e soprattutto come sia passata dagli "incidenti" alla scena del prato (che è stata troppo kawaii) senza che sembra sforzato.
Prima di chiudere volevo chiederti una cosa......
Per caso ti sei ispirata alla relazione tra Yuri e Wolfram di Kyo Kara Maoh?
Se è così allora sei un genio, perché un crossover tra l'anime in questione e la Drarry è davvero perfetto, e tu hai adattato la situazione in modo che avesse senso ad Hogwarts.
Se invece non è così allora sei un genio lo stesso, perché hai avuto una grande idea senza doverti ispirare ad'una già esistente

20/02/17, ore 23:00

Me-ra-vi-glio-sa. Ma spieghiamo il perché. CaVah da dove comincio?
Devo dire che il titolo è mirato, giocoso e simpatico; per me, che reputo anche il nome della storia un aspetto molto importante di essa, anche se poco considerato, tu l'hai centrato in pieno: gioare con il mito della teologia Classica (La Mela della Discordia) è stato semplicemente perfetto.
Odio ammettere che all'inizio ero rimasta un pochino perplessa poiché non avevo capito bene i fatti, ma lo considero corretto, anche se poco chiaro, perché scelta narrativa quella dell'ambiguità (giusto?). Inoltre grazie ad Hermione hai spiegato tutto. La piccola nota stonata in tutto questo è, secondo la mia mera opinione, che non hai sviluppato abbastanza la storia della sciarpa: il fatto di darsi licenza poetica per aggiungere un piccolo dettaglio utile o necessario è una scelta che non mi da alcun fastidio, però così è leggermente poco chiaro.
Draco che pur di prendere per il culo fondelli Harry, fregandosene della propria reputazione, è un po' esagerato, ma ci sta; il problema nella Cada di Serpeverde è un altro: le fanfiction di un'Autrice molto amata tempo fa hanno confuso le idee di diverse pesone (un botto (che è un'unità di misura universalmente conosciuta ~cit.) di altre aurici hanno scritto fanfiction in cui avevano un legame molto forte, e a distanza di anni è ormai diventata una credenza comune, comunque sbagliata), però Draco e Blaise, nel Canon, non sono amici. Ovviamente potrebbero diventarlo nel corso di quell'anno ripetuto, ma io gli dedicherei anche solo un microscopico inciso dopo il primo dialogo di Blaise. Non mi ricordo qual è la frase corretta, però potrebbe venire una cosa tipo: "hdghscn – disse Blaise, il quale era diventato molto amico di Draco durante quell'anno" scritto in questo modo e usando il verbo dire viene uno schifo, ma è solo per far capire cosa intendo.
Lo scherzo di Malfoy e la reazione della povera vittima mi sono risultate particolarmente gradite,alla stessa maniera l'articolo del Profeta (che, colpo di classe, non hai riportato neanche un paragrafo dell'incriminata notizia. Per questo ti ho adorato: se uno legge, con attenzione in modo da imitare uno stile, un qualsiasi articolo si accorge che non è semplice come sembra: riportare articoli scritti a caso peggiora le FF in modo esponenziale, una scelta di buon gusto) spiegato da Hermione a Harry (anche questa scelta l'ho approvata in pieno, la Granger è perfetta per questo ruolo)
Gli incidenti descritti, compreso quelle delle ragazzine Corvonero, mi sono parsi simpatici ma soprattutto credibili; non ho altro da aggiungere su questo se non, nel caso non si fosse capito, che mi sono piaciuti tanto tanto.
Ma ora vienamo alla chicca della storia, il tocco che l'ha resa degna di nota: il finale. Mi è piaciuto così tanto perché sembrava quasi che volessi sviluppare la storia in una pappetta amorosa e lagnosa dai PoV tormentati, nonché alternati, dei due protagonisti, al contrario è stato seguito da un paragrafo conclusivo corto corto, ma che con due o tre accostamenti di parole (seduti vicini, accarezzarsi , non mi ricordo bene: colpa mia che hho una memoria da pesce rosso) che lasciavano intendere come quegli incidenti fossero arrivati a "essere sempre meno incidenti."
Prima di finire devo però segnalare un'ultima cosa: i personggi sono totalmente IC, proprio quelli della Rowling! Esclusa forse quell'amicizia di troppo che può essere risolta in quattro e quattr'otto;
In poche parole, sistema quei dettagliucci in modo che diventi, oltre che piacevole e carina, meravigliosa.
Baci,
La Scrittrice Mascherata
(Recensione modificata il 21/02/2017 - 02:12 am)

20/02/17, ore 22:43

Per prima cosa in bocca al lupo per l'esame di domani ^^
Per seconda cosa... questa one shot era assolutamente adorabile!
Dolce, leggera, frizzante, piena di umorismo e di Drarry... perfetta!
Mi sarebbe piaciuto leggere tutte le altre situazioni scritte più nel dettaglio, magari potresti farci qualche altra one shot o una raccolta di flash.
Per il momento ho mandato avanti la sequenza dell'arco temporale più lungo come nei film, con le scene separate e la colonna sonora in sottofondo (era quel brano vivace di quando la Hubridge tappezza Hogwarst di decreti. Magari non te ne importava ma ci tenevo a precisarlo).
La parte del primo litigio è troppo divertente. Mi piace che hai ripreso una delle caratteristiche meno nobili di Harry, e cioè la sua ignoranza di alcune cose del mondo magico.
La fine, con i due seduti nel parco, è semplicemente troppo dolce *si scioglie come una caramella mou*
Grazie per averci regalato questa storia.