Recensioni per
Under the Same Sky ~ Ivalice
di whitemushroom

Questa storia ha ottenuto 28 recensioni.
Positive : 28
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
10/02/19, ore 04:01

Beh, concordo nella necessità di applaudire almeno un po' Venat nelle sue convinzioni. Certo, avrebbe bisogno di una mano per azzerare anche gli altri nemici, gli Occuria, ma quello è un lavoro per gente avvezza al mestiere (leggasi Saint Seiya o Nietzsche). Ammirevolmente parlando i suoi ideali lasciano un po' a desiderare, ma l'odio e i sentimenti dei mortali sono qualcosa di molto più travolgente in questo mondo quando bisogna fare i conti con loro. Nessuno credo darà la colpa a Venat per odiare gli umani. Alla fine gli umani sono capacissimi di odiarsi tra loro perfettamente da soli.

Alla prossima. Ciao.

Recensore Master
28/03/17, ore 17:05

Complimenti perché la rabbia di Venat ha coinvolto anche me, e ancora prima di finire la storia nel mio cervello si levavano cori da stadio al grido di "vai Venat falli fuori tutti!". Purtroppo sappiamo che non andrà a finire così :( Questa storia è perfetta come finale della raccolta perché l'impassibile e razionale Venat, dal punto di vista finora piuttosto sterile e asettico, si lascia andare nel momento cruciale a sentimenti molto più tipici degli umani che degli Occuria: la rabbia, la vendetta, la disperazione per la perdita di una persona cara. Ed è bello - e malinconico - perché è come se qualcosa di Cid, della sua umanità, sia sopravvissuto nel suo corpo fatto solo di intelletto e di Mist.
Quando ho letto la frase "si sono stretti tremando alle catene che per millenni li hanno resi poco più che schiavi" mi è partito a random il file audio mentale "if you remain bound by the chain of memories..." ... anche se non c'entrava nulla XDD
Raccolta stupenda, forse la mia preferita finora :) Final Fantasy XII merita più amore. E un bel remake fatto come gli dei comandano!
(Recensione modificata il 28/03/2017 - 05:06 pm)

Recensore Master
11/03/17, ore 22:50

Dunque è così: Cid e Venat volevano solo liberare gli uomini dalla "schiavitù" delle altre divinità... e purtroppo i cosiddetti eroi non hanno mai compreso il loro grande e giusto progetto ed hanno fatto fuori il Dr. Cid definendolo uno scienziato pazzo. E Veant, giustamente furioso, è pronto a distruggere tutti e tutto, a scatenare una tremenda vendetta, ed il primo della lista sarà quel figlio ingrato di nome Balthier!
Una conclusione magistrale anche di questa coppia! Hai saputo gestirli davvero bene. Ovviamente vista la tecnologia di Ivalice "cannoneggiamento" ci sta.
Prima di concludere una domanda: solo a me la battaglia finale contro la Fortezza Bahamut ha ricordato tanto tanto tanto Star Wars?
Bene, con questa recensione ho concluso anche qui per le drabble del settimo anniversario del XIII Order Forum, ci rivedremo in altre drabble di tal contesto.

Recensore Master
24/02/17, ore 22:19

Olà, che fine. Non me l'aspettavo così, ma ha senso. Lasciamo Venat arso dall'odio verso gli uomini che non hanno compreso nulla del bel sogno di Cid. Sono indegni di vivere perché non sanno ribellarsi e soprattutto Balthier deve cessare di esistere perché ha quegli stessi occhi, gli occhi di Cid, eppure sono ciechi.
Così ancora una volta per merito di Cid o per colpa ( anche se indiretta, visto che di lui è rimasta solo la somiglianza che ha con il figlio ), Venat assaggia una delle sensazioni umane, l'odio!
Sappiamo come andrà a finire e forse lo sa anche lui, ma a quel punto non importa più, nulla ha più importanza, solo che tutto deve finire e subito, anche se dovesse trattarsi della sua immortalità.
Avrà pensato anche questo? Avrà pensato che avrebbe potuto ' morire '?
Probabilmente no, ora è davvero come un essere umano, ha perso qualsiasi ragione!

E fu così che una strana storia di amicizia nacque, crebbe e morì. Sei straordinaria, in pochissimo spazio ci hai messo un mondo, è accaduto di tutto, anche se non ci sono battaglie.
Vedo, una storia può andare avanti anche con l'introspezione. Chi pensa cambia, anche senza compiere gesti eclatanti.
Ok, io sono come Seiya di Pegasus, per capire che il Muro del Pianto non viene giù in nessun modo devo prima prenderlo a capocciate! Ho proprio un modo opposto di scrivere, eheh!

Felice di averti fatto compagnia anche in questa mini avventura, è stata davvero piacevole! Alla prossima!

Recensore Veterano
21/02/17, ore 21:39

Che finale FA-VO-LO-SO.
È una di quelle storie che lascia il segno e il solo fatto che è secondo il punto di vista di una divinità ti dà molti spunti per riflettere!
Avevo sempre intuito che il motivo per cui Venat si fosse unito a Vayne alla fine fosse il desiderio di vendetta...e sono molto contenta che anche tu la pensi così
Questo finale (ma in realtà tutta la storia) è così piena di riferimento filosofici che un'amante come me non può fare a meno di adorarla e rimuginarci sopra!
Sono ancora qui a pensare al concetto di "libertà illusoria" che mi è piaciuta moltissimo!! E forse è proprio questo che rende Balthier il mio personaggio preferito..il fatto che sia alla continua ricerca della libertà, che voglia stroncare qualsiasi tipo di legame che lo tenga ancorato, ma in realtà cos'è veramente la libertà? Non è forse una mera illusione che ognuno modifica a seconda dei suoi gusti e limiti? E che pur cercando di raggiungerla non sai mai se effettivamente sarai veramente libero o rimarrai schiavo perfino di te stesso?
Davvero complimenti! Non so come hai fatto a tirar fuori questi temi e queste nozioni, ma sei stata veramente bravissima! Hai tutta la mia ammirazione :3
Detto questo spero di leggere qualche altra tua storiella su questo fandom!
Alla prossimaaaa :)