Figli del Nord
di Ormhaxan

08/04/17, ore 10:26

Eccomi di nuovo, con notevole ritardo, but still.
Un capitolo intenso, ricco di emozioni contrastanti e immagini cruente, che, devo ammettere, sei stata perfettamente in grado di rendere in modo "soft".
La posizione di Heluna è piuttosto delicata, si trova come in limbo, da un lato perché non sa se potrà mantenere la propria fede o dovrà adottare quella dei pagani - che, tuttavia, non sentirà mai del tutto sua -, d'altro canto perché sarà costretta ad assistere alla terribile morte del padre, per cui la giovane prova ancora una certa "reverenza", pur riconoscendo in lui un sovrano violento ed ingiusto.
Bellissima la descrizione che accompagna la silenziosa compagnia di Heluna e Sigurd, le parole che scegli per descrivere quei momenti sono significative e ben calibrate.
Complimenti! Peccato per Thyri e Aslaug, ma attenderò il prossimo capitolo per incontrarli di nuovo <3
Alla prossima.

C.

22/02/17, ore 14:24

Ciao cara!
Mi è piaciuta moltissimo la parte in cui Heluna si interroga sulla sua fede, se sarà capace di abbandonare il cristianesimo per il paganesimo, e infine se le due fedi possano in qualche modo convivere. Ed è stato molto tenero quando chiede a Sigurd di spiegarle come funziona la religione norrena. Questo la porta a formulare dubbi anche sul suo futuro sposo: le fa paura il suo lato più barbaro e sanguinario, e le perplessità di Mary sono anche le sue.
La seconda parte ammetto che è stata un tantino cruenta per me. Non che tu abbia esagerato, e comunque io sono per la veridicità storica, sempre. Solo che devo confessare che un po' scioccata sono rimasta. ^^
Se ti posso far notare solo un piccolo errore, durante il dialogo tra Heluna e Mary, prima Heluna le da del tu e poi passa al voi... e c'è un "il" di troppo. :)
Complimenti anche per questo capitolo!
Un bacione
Eilan

21/02/17, ore 16:47

Un capitolo diviso in due. Nella prima parte Heluna alla ricerca di un incontro tra la sua religione e quella norrena. L'Aldilà è visto in modo molto diverso tra le due religioni e l'accordo è difficile. La risposta di Sigurd di lasciarle un contatto col cristianesimo dimostra quanto lui l'ami, è disposto a tutto per lei.
La parte dell'esecuzione è cruda, ma deve esserlo per far capire di cosa si tratta. I norreni erano famosi per la loro brutalità, anche se nel medioevo non si scherzava nemmeno da noi con le torture.
Ho notato parecchi errori di battitura, soprattutto nella seconda parte e l'uso di erigere al posto di ergersi:
La dimora si ergeva e non si erigeva, altrimenti vuol dire che si costruiva da sola.
ciao e a presto
K