Occhi X Specchio X Anima
di Emily692

23/02/17, ore 19:06

Allora, direi che la storia ha un grosso pregio e un grosso difetto.
Il pregio è l'ambientazione. Seriamente, le descrizioni sono estremamente inquietanti, disgustose ed efficaci: leggendo, sembra di essere lì in quel luogo rivoltante, ed è un'ottima cosa in una storia horror.
Il difetto è la protagonista: sembra completamente priva di emozioni. Voglio dire, viene spedita in una dimensione da incubo dal suo riflesso che prende vita e va a zonzo al posto suo, e si mette a cercare un'uscita come se nulla fosse? Senza neanche chiedersi 'che cavolo è appena successo?', 'com'è scientificamente possibile', oppure prendersi del tempo per riaversi dallo shock ed elaborare un piano d'azione. E continua così per tutta la storia! Perfino nel momento in cui uccide involontariamente la sua migliore amica, che dovrebbe essere un momento tragico, tutto quello che il lettore ha come manifestazione del sentire della protagonista è 'ero sconvolta e mi sentivo in colpa'. Non funziona. Leggere che un protagonista prova un'emozione è mille volte meno efficace del leggere la trascrizione dei pensieri sconvolti del protagonista, te lo assicuro.
La trama vera e propria della storia si ritrova sbilanciata da questi due elementi: di per sé è estremamente interessante, ha tutto il potenziale per mandare il lettore in paranoia tutte le volte che passa davanti a uno specchio, è avvalorata da quelle grandiose descrizioni, ma è massacrata da una protagonista robotica che sembra muoversi senza riflettere davvero su quello che le sta succedendo.
Per queste ragioni, penso che la bandierina neutra sia la più appropriata; spero di averti dato dei buoni consigli.