Emotional contest
di Cara93

02/08/19, ore 18:17

Recensione per il premio: miglior stile, nel contest:
Ti odio tanto che potrei morirne, di Setsy
Cara, eccomi qui. Devo dire che questa è la storia più inconsueta che abbia mai letto su Sherlock!! Un po' è il cross-over (ho letto la pagina wiki di Lie to me e sapevo che telefilm è, anche se li per li non mi ricordavo. Per altro sembra bello)un po' i temi trattati. Ma andiamo con ordine. Il personaggio di Cal ha qualcosa in comune con Sherlock, immagino che tu l'abbia scelto per questo. La capacità deduttiva, rapporti difficili con gli affetti, ma un grande legame con la figlia, che per Sherlock ovviamente è Rosie. Orientandomi così, più leggevo più ero convinta della tua originale operazione, che lascia comunque molto spazio ai personaggi che conosco, quindi mi sono trovata a mio agio. L'idea di liberare Eurus mi manda nel panico, ma mi rendo conto che la difficoltà era quella: mostrare questo lavoro di psicologia così avanzato e raffinato da arrivare dove neppure gli Holmes Brothers non hanno potuto. Che poi diciamocelo: è anche giusto, perchè credo che tra parenti stretti neppure si possa fare psicoterapia, se vogliamo dire che Mycroft o Sherlock si sarebbero agilmente laureati in un anno per curare la "sorellina". Posso essere crudele e sincera? Io avei detto: meno male che ce ne liberiamo! ^__^ ma sono un Essere Malevolo, non badare al mio punto di vista. Assistiamo così ad un complesso piano di studio, contatto e tentativi di entrare nella mente della persona più geniale e pericolosa del secolo. Li vedevo, e trovo la cosa possibile, il che è un grande risultato visto cosa penso di lei e che in genere tentare di agire in profondità sul pensiero di chi ha terminato lo sviluppo della personalità - quindi dopo gli 11 o 12 anni di vita - sia in genere fallimentare. Però c'è una chimica tra personaggi che riesce. Molto interessante anche la piccola parentesi Sherlolly, che apprezzo molto, perché dopo la 4x3 Molly dovrebbe essere arrabbiata finché non ascolta bene tutto il resoconto dal diretto interessato, e trovo anche IC che tenti di reagire. In effetti, la così detta estrema debolezza di Molly per me non del tutto reale: lei ci prova a reagire, a cercare la felicità in altri ragazzi, non passa il tempo a rotolarsi nel suo dolore. E la scena finale è molto dolce e consolatoria. Quello che mi sempre ridere è vedere "le avventure romantiche di Mycroft" e mi fa chiedere come si possa avere attrazione sessuale per Antartica...ma c'è chi ama le cose fredde XD
nel complesso hai scritto una fiction con moltissimo equilibrio tra i fandom, la parte introspettiva – preponderante – e la narrazione della trama non dico gialla, ma legata a questo esperimento sociale segreto delle forze dell’ordine. Il raporto tra i te Holmes non sarà mai un granché e non l’hai inzuccherato a tutti i costi, rendendo la storia apprezzabile anche per il lettore più pretenzioso. Un grande lavoro!
spero di riaverti nel prossimo contest, un bacio
Setsy

26/03/17, ore 11:14

Complimenti hai scritto una storia davvero grandiosa e avvincente. Sei davvero brava, continua così.