「Abbraccio」
di Ofeliet

18/12/17, ore 20:31

Ebbene, eccomi qui!
Ho sempre voluto recensire questa shot. Una parte di me l'ha sempre considerato doveroso dato che mi era stata dedicata; ma, d'altra parte, si trattava di un lavoro così bello che era praticamente impossibile ignorare. Ci ho messo un po' per aprire questa pagina e cominciare a scrivere un commento. Ti chiedo scusa per questo. Penso che tu meritassi un commento fin da subito. Questa one-shot è bellissima e si merita tutto l'amore di questo mondo. Mi piace tutto: come hai trattato i personaggi, come si evolve la storia, come hai sviluppato la ship, i turbamenti, i dolori. Penso che sia tutto reso al meglio.
Ma partiamo dal principio, mi è piaciuto tantissimo la scelta di Mitsunari come protagonista. Trattarlo è molto difficile e, tuttavia, tu fai un lavoro eccelso. Ho amato come hai reso la sua psiche, tutte le sue debolezza ed - in particolare - la sua nevrosi. Mi è piaciuto tantissimo che hai articolato i suoi pensieri e come lo hai portato ad una crescita durante lo sviluppo della trama. La storia si apre con un Mitsunari profondamente segnato dalla mancanza di Ieyasu e si chiude con un'apertura di questi nei confronti dell'altro. Tutto il racconto segue il suo punto di vista, i suoi pensieri e le sue considerazioni. Personalmente, la ritengo una scelta ottima. Mitsunari è certamente un personaggio complesso ed è facile cadere nell'OOC; e, tuttavia, il tuo lavoro lo arricchisce di personalità e lo rende di gran lunga più interessante e complesso.
Passando ad Ieyasu. Per me è un po' strano dirlo, ma mi è piaciuto. Nel senso, personalmente lo ritengo IC; mi piace come hai reso la sua personalità, la sua essenza di persona buona e così i suoi rapporti con Mitsunari e con tutti gli altri. Hai afferrato perfettamente il suo carattere e, come nel caso di Mitsunari, lo hai arricchito di nuovi particolari. Nonostante io non lo apprezzo, mi sono scoperta intenerita nel vederlo interagire con l'altro e ad apprezzare particolarmente il finale che lo vede assieme a Mitsunari.
Parlando dei personaggi secondari, ho assolutamente adorato Yukimura: è un'autentica pallina di burro! Non lo si può non amare! Adoro il modo con cui si relaziona a Mitsunari, come lo incoraggia ad uscire, come lo frega portandolo a rincontrare Ieyasu e soprattutto come mena la gente con Masamune! Diciamo la verità, questi due restano BEST SHIP nonostante la storia sia su altre coppie! Li ho adorati mentre menavano la gente e compatisco i poveracci che hanno osato flertare con Yukimura davanti agli occhi del suddetto drago!
Passando alla trama, l'ho amata. La storia è avvincente, ma lenta e ben studiata. Ho amato come hai impostato la narrazione: come hai sviluppato i sentimenti di Mitsunari, la sua storia con Ieyasu e così come si riappacificano. Credo che il tuo lavoro siamo molto serio e che meriti tutto. Si tratta di uno dei lavori che preferisco in assoluto e che, mai, potrei smettere di rileggere. Ho notato con entusiasmo come il tuo stile si sia evoluto e di come sia diventato più scorrevole e piacevole; ti faccio i miei complimenti e continuo ad invitarti a continuare a scrivere su questi due, regalandomi altri lavori di questo tipo. Ti ringrazio di averlo scritto e di avermelo regalato. Mi hai fatto un'enorme regalo.
Concludendo, un bellissimo lavoro!
L'ho amato.
mughetto