Recensioni per
Il primo e il secondo
di Hiroshi84

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
03/08/20, ore 12:21

Ciao Hiroshi. Eccomi a commentare un'altra tua storia. Come sempre parto dall'immagine, che osservo sempre con piacere. Abbiamo una trattoria rustica con la tipica tovaglia a quadri sui tavoli, un posto del tutto adatto al contesto dove due colleghi, durante la pausa pranzo, mangiano conversando. Una conversazione che vira sull'ironia, da te ben rappresentata. Molti non ci pensano ma i ravioli di carne sono davvero un pasto completo, se si aggiunge poi solamente della verdura. Mi sono sempre chiesta come facciano altri ad ordinare un secondo completo dopo averli mangiati. O almeno dovrebbero avere la consapevolezza della maggior completezza del pasto rispetto ad altri primi. Simpatica la battuta finale. Leggendo questi brevi scorci di vita quotidiana da te rappresentati, credo che potresti scrivere una raccolta di racconti umoristici anche di poche parole, sarei curiosa ogni volta di leggere la tematica affrontata. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 03/08/2020 - 12:23 pm)

Risposta a risposta autore:
Si, mi piace scoprire il mondo dei differenti autori leggendo diversi loro scritti. Si cresce confrontandosi e leggendo molto. :)
(Recensione modificata il 04/08/2020 - 10:01 am)

Nuovo recensore
22/10/18, ore 15:53

Un racconto molto spassoso!
Mi sbaglio o il nome "Alfio" è una citazione a Verdone? Non me ne intendo affatto, ma mi suona famigliare.
Detto ciò, il racconto mi è molto piaciuto.
L'ho trovato sottile, quanto il modo pacato di mandare chi non si fa gli affari propri verso un posto non altrettanto sottile nel nome.
Un ammirevole modo di affrontare le questioni sgradevoli della vita.
Davvero molto bravo.
A presto e buona portata ehm...buona giornata!

Recensore Veterano
17/12/17, ore 20:24

In effetti non fa una piega! Ravioli+Carne=Primo e secondo insieme, pagando meno! Non ci avevo mai pensato! Ma, toglimi una curiosità:Per caso questa cosa ti è successa davvero o te la sei inventata per la storia? Ora vado, a presto!

Recensore Veterano
30/09/17, ore 18:01

A leggerlo mi è venuta fame! Anche questo racconto risulta molto simpatico e ben scritto proprio come gli altri, mi è piaciuto molto anche questo è carino l'idea di utilizzare la pausa pranzo come "ambientazione". Secondo me è una questione di abitudine più che altro, io raramente vado a mangiare il primo al ristorante perchè un tipo più da pizza però se devo mangiare la pasta, sia per un fatto di costo e sia per il fatto che non mi voglio ingozzare mangio sempre il primo (Anche perchè in alcuni ristoranti i piatti sono molto abbandonati) Raramente mangio anche il secondo (Se non in cene particolari dove c'è un menù condiviso per tutti, tipo i matrimoni per intenderci) Quindi alla fine penso che sia un fatto di abitudine personali di ognuno di noi. Racconto molto bello e alla fine la risata te la strappa a pieno.... Questo racconto è proprio da Masterchef...... Bravo Hiroshi.
Fede883.

Nuovo recensore
19/05/17, ore 17:20

Eh però, così mi viene un gran fame. Da buona romagnola i ravioli, tortellini e lasagne mi fanno un certo languorino.Ovviamente bandierina verde, componimento ironico e simpatico.

Recensore Master
04/03/17, ore 14:30

Eccomi.
Che dire, i tuoi racconti sono sempre una gioia e una sorpresa.
Con poche parole fai ridere e aprire gli occhi alle perone.
Il ragionamento del protagonista non fa una piega. :’)

Recensore Junior
02/03/17, ore 21:24

Eccomi qui carissimo Hiroshi84, finalmente passo a leggerti e devo dire che mi era mancato perdermi un po' nelle tue storie!
Super carina questa storia e, da amante di ravioli/tortellini...ho pensato la stessa identica cosa del protagonista!! Evviva le paste 'ripiene' che hanno già una specie di secondo...integrato 😊
Dragonfly_95