L'amore che muore
di xaki

25/05/17, ore 17:15

Che dire, è piuttosto suggestivo trovare un componimento dove tutto il lato drammatico e passivo di un'anima può primeggiare nei confronti della vita e della forza interiore.
Capita tantissime volte di sentirsi così ma al tempo stesso è una sensazione che si comprende a fondo solo quando si ama sul serio qualcuno tanto da stare male e annullarsi in certi casi, durante certe giornate storte e grigie, che non sanno né di buono né di cattivo, semplicemente niente.
Quel verbo ripetuto quasi allo sfinimento, quel "lascio" che non vuol tanto significare nel senso di abbandonare qualcuno e le sue vicissitudini ma fare in modo che rimangano e feriscano perché è questa l'identità dell'amore, un sentimento negativo e perverso, malato, indissolubile quasi come un matrimonio d'altri tempi, dove non c'è equità e rispetto.
La vita non avrebbe quasi senso se non ci fosse quel turbinio di emozioni dolenti e fastidiose che penetrano la pelle e questo viene fatto capire tramite una struttura e un linguaggio diretti e angoscianti, colorati di sfumature grigie e intrappolate nella staticità, nonostante il tempo e il mondo sembrino mutare e passare sotto gli occhi della protagonista, con quel "ancora e ancora e ancora" del terz'ultimo verso, tra l'altro.
Ti devo segnalare due errori: il primo nella descrizione, con quel "un'amore" che non necessita dell'accento in quanto amore è una parola maschile, il secondo "finchè" che invece si scrive con l'accento acuto.
A parte queste mie precisazioni un po' pedanti (circa) la mia recensione risulta essere positiva.
Hai dato prova di saper scrivere poeticamente di un sentimento che inchioda e quasi uccide, testimoniando una dipendenza e un dolore lancinante che può definirsi attuale perché succede in certe relazioni e realtà, per cui è un lavoro degno di nota.
I miei complimenti!