From the beginning
di Lola1991

15/04/18, ore 21:49

Capitolo ricco di contenuti, ma in particolare voglio farti i complimenti per la prima parte in cui descrivi ciò che accade ad Erebor durante l'epidemia. A mio parere hai la capacità di raccontare con grande abilità lo scorrere del tempo, senza mai risultare pesante, ma anzi accompagnando il lettore attraverso mesi e anni con naturalezza. Brava!
Ho adorato il fatto che Thorin abbia deciso di confidarsi con Dwalin, che in poche parole rende evidente ciò che per il principe è ancora una sensazione sfumata.
Laswynn al contrario mi ha fatto stringere il cuore. Da un lato con la sua solitudine e il suo ritirarsi in un mondo tutto suo dopo la morte della madre. Dall'altro con il suo attento cercare negli occhi di Thorin, per scorgere qualcosa che forse è un solo sogno.

15/04/18, ore 19:53

Le punizioni naniche sono senza dubbio molto severe, motivo per cui apprezzo ancora di più il coraggio di Laswynn che nascondendo e distorcendo in parte la realtà dei fatti ha attirato su di sé la colpa, salvaguardando la posizione del giovane principe (forse immaginava che per lui una eventuale punizione sarebbe stata più dura?).
La nana accetta le conseguenze ma non per questo rinuncia ad esprimere con dignità il suo pensiero e a rivolgersi al Re Sotto la Montagna a testa alta.
Ho trovato incredibilmente delicato il successivo incontro tra i due, un incontro avvenuto in silenzio, ma non muto, perché sono i gesti a parlare con chiarezza: l'orgoglio di Laswynn che reprime il dolore e la vergogna trattenendo il pianto, la gentilezza di Thorin nel fasciarle i palmi feriti. E nonostante il silenzio, mi pare quasi che decidano di mettersi a nudo per la prima volta, mostrandosi fragili come quell'unica lacrima caduta e asciugata.

02/04/18, ore 00:10

Devo dire che non mi aspettavo proprio che Thorin decidesse di aiutare Laswynn a coronare il suo desiderio di poter vedere Bosco Atro e gli elfi che vi abitano. Eppure sembra che le parole della ragazza lo abbiano colpito più profondamente di quanto immaginasse. E così eccoli pronti a sgusciare nella notte oltre i confini di Erebor, che racchiudono tutto ciò che conoscono, verso il brivido dell'ignoto. Cercano l'avventura, anche se per motivi diversi: Thorin vuole dimostrare a se stesso il proprio coraggio, Laswynn è ansiosa di scoprire ogni sfaccettatura del mondo. Com'è ovvio qualcosa doveva andare storto, e dubito che Thrain si dimenticherà facilmente della loro scorribanda.
Nonostante ciò, è accaduto anche qualcos'altro in questa notte movimentata. Thorin e Laswynn comprendono di essere cresciuti: l'infanzia in cui si ricorrevano nei corridoi di Erebor è finita ormai, ed entrambi devono fare i conti con sentimenti nuovi, che sono certa matureranno negli anni.
Come sempre i tuoi capitoli sono curati in ogni dettaglio e la narrazione è scorrevole!
A presto
Tielyannawen

01/04/18, ore 23:40

Questo capitolo è davvero interessante, perché da un lato ci permette di conoscere meglio la protagonista, mentre dall'altro indaga il suo complicato rapporto con Thorin.
Laswynn è una ragazza vivace, che cerca la libertà e che osserva il mondo intorno a sé con occhi curiosi, una caratteristica che apprezzo molto, anche se temo che la sua vena di ribellione finirà presto o tardi con lo scontrarsi contro le rigide regole della società in cui vive. Attraverso il suo sguardo ancora privo di pregiudizi assistiamo all'arrivo degli elfi tra le sale di Thror, e a questo proposito di faccio i complimenti per la bella descrizione che ne hai creato: "camminavano dolcemente e elegantemente, quasi come se non toccassero il suolo, ma fossero trasportati da acque invisibili". Un'immagine che ho trovato davvero molto azzeccata.
Quanto al suo rapporto conflittuale con Thorin, scopriamo che la figura del giovane principe è ancora molto importante per la ragazza, nonostante lei fatichi a sopportare i suoi modi scontrosi. Con le sue osservazioni, dirette ma sincere, Laswynn dimostra di conoscerne a fondo i sentimenti e sa cogliere quelle piccole sfumature che solo una attenta osservatrice potrebbe riconoscere. E Thorin, sebbene cerchi di nasconderlo, ne rimane colpito, quasi scottato, perché la realtà spesso è difficile da accettare.
(Recensione modificata il 01/04/2018 - 11:43 pm)

01/04/18, ore 23:19

Immaginare un giovane Thorin intento a seminare, con scarsi risultati pare, una bambina testarda mi ha regalato un sorriso! E il fatto che Laswynn lo abbia scelto come punto di riferimento dopo la morte del padre è davvero dolce!
Mi spiace per il futuro Re sotto la Montagna, ma temo che i suoi guai siano appena cominciati...

23/03/18, ore 15:17

Sorpresa!!
Oggi mi sono detta che avevo voglia di iniziare a leggere una bella storia, così eccomi qua! Sono sempre stata curiosa di scoprire ciò che è accaduto prima della nascita di Eriu e di conoscere sua madre, Laswynn, perciò aspettati altre recensioni nei prossimi giorni!
Come sempre il tuo stile è attento e curato, cosa che rende la narrazione molto scorrevole!
A presto
Tielyannawen

20/07/17, ore 00:03

Che tenerezza, il principino Thorin! Così giovane e già così responsabile... Eppure è un bambino come gli altri e ha il diritto di giocare e divertirsi anche lui.
Questa è una storia che, un pò alla volta (per ragioni di tempo, altrimenti la divorerei d'un fiato), gusterò fino alla fine.
Ottimo l'inizio, promette bene: mi ha incuriosito, intrigato, affascinato. Un racconto che si presenta originale, oltre che ben "costruito". E trovare persone che sappiano scrivere davvero non è così facile, persino da queste parti!
Complimenti, davvero! Aspettati altre recensioni da parte mia, in futuro: nei ritagli di tempo leggerò tutti i capitoli! :)

02/05/17, ore 16:31

Yuppi duuu, come mi ero riproposta ce la faccio a finire ^^!

bellissimo e degno epilogo, che chiude un po' il cerchio (l'atteggiamento di Frerin mi ricorda quello di Thorin nei confronti di Las da piccola).
Mi chiedevo se avremmo rivisto l'Elfo, ergo mi ha fatto davvero piacere ritrovarlo qui ^^, oltretutto ha avuto un ruolo decisivo.
Sono davvero sollevata che tutto, almeno nella tua versione, si sia risolto nel migliore dei modi: mi piangeva il cuore a immaginarmi una famiglia spezzata.
Le 'contaminazioni' se così possiamo chiamarle, dal mondo arturiano, sono state inserite alla perfezione, quasi non si notavano.
Complimenti anche per la proprietà di linguaggio, davvero ammirevole.

in bocca al lupo per i progetti futuri ^O^
un bacio,

02/05/17, ore 10:55

Dai che forse ce la faccio a finirla entro sera ^^

Il Thorin  cinematografico sarebbe stato effettivamente un ottimo padre, se ne avesse avuto la possibilità: basti vedere la tenerezza con cui tratta Fili e Kili e l'istinto di protezione verso ogni singolo membro della compagnia. Per non parlare della devozione e l'amore verso il suo popolo.
Bello il confronto tra Las e Dis, di fronte alla notizia della partenza della compagnia. Straziante anche l'immagine del corvo, davvero d'effetto.

UGH, che cliffhanger finale! Avrai seguito il canon? Oppure no? Non mi resta che aprire il prossimo per scoprirlo ^^

un bacio!

Benni

02/05/17, ore 10:18

Oggi mi voglio rovinare :P, recupero ben due capitoli.

Posso solo che immaginare che balsamo per l'animo afflitto di Thorin sia stata la notizia di essere diventato papà, proprio dopo il rientro da una spedizione così deludente.
Trovo tenerissima l'emotività di Laswynn, pienamente giustificata dal lieto evento e dal cambiamento che il diventare madre ha operato in lei: complimenti per il realismo con cui hai descritto queste scene.
Mi ha semi shoccata leggere che Thorin una volta ha tenuto in braccio Las, da neonata... sembra incredibile che le cose siano cambiate tanto.
Il finale è divertentissimo, ahahahhahah, amo Fili.

al prossimo, baci

02/05/17, ore 10:09

Rieccomi, scusa il ritardo :) piano piano mi rimetterò in pari

Mi sconvolge sempre vedere come nei libri e nelle storie le ragazze saltino allegramente dei mesi senza farsi nessuna domanda fino all'arrivo delle prime nausee ^^"... per fortuna che c'è Dis, va :P
Che tenerezza la sorpresa di Thorin... un figlio è quanto di più bello potesse accadergli ora, dopo la scomparsa di Thrain e il disastro di Moria.
E ovviamente le cose non potevano essere troppo facili per Laswynn, che si trova a partorire senza la presenza del marito :P
per fortuna questa volta è andato tutto bene ^^

baci, alla prossima!

15/04/17, ore 09:50

Senti, ma c'è qualcosa che non mi torna... Frerin è figlio di Laswinn e Thorin, giusto? E allora chi è il padre di cui parla? Comunque ti adoro per tutti i riferimenti celtici e al ciclo di re artù! Sono una patita di antichi celti, infatti il mio vero nome è il nome di una dea irlandese. Grazie per avermi ringraziata alla fine!

14/04/17, ore 16:09

ODDEOOOOOO!
L'ULTIMO CAPITOLO! T.T

Che dire? È stato un piacere leggere questa storia e mi mancherà T.T.
Capisco il tuo stato d'animo, lo stesso che ho provato io finendo una mia storia.
Ma ora parliamo del capitolo...

Innanzitutto mille grazie per non aver ammazzato Thorin xD in secondo luogo voglio farti i complimenti per come l'hai realizzato: hai avuto un'idea davvero originale! Scrivere tutto narrato dal primogenito dei due protagonisti, non mi sarei mai aspettata l'ultimo capitolo così, e questa è una cosa molto buona, quindi ancora complimenti :).
Quando Frerin ha raccontato del suo inziale rapporto con il fratellino mi ha ricordato tanto Thorin con Laswynn da piccola xD. Che cosa tenera ♡.
A quanto pare, Thorin e Las si sono dati da fare, mica solo un figlio si sono ritrovati xD.
Mi è piaciuto molto anche come hai concluso il capitolo :).
Ripeto che è stato un vero piacere leggere questa storia ♡.

Lucri
P.s. Un'altra cosa che ho apprezzato, sono stati i riferimenti al ciclo bretone. Poi pensa un po'! Proprio ieri stavo parlando di Beltane xD.

08/04/17, ore 14:26

Che triste! Però bella! Attendo con ansia l'epilogo per vedere cosa succede.

08/04/17, ore 14:12

Ehilà! =D
Allora, ti dico subito che il capitolo è ottimo, come sempre, a me è piaciuto veramente tanto, mi ha proprio toccato il cuoricino :3 e non è affatto facile fare ciò con me.
Detto questo, passiamo al dunque.
Povere anime! Non possono mai stare in pace! T.T
Thorin e Laswynn avevano finalmente trovato la felicità, e adesso devono separarsi di nuovo T.T
Segretamente spero che non seguirai il canon, ovvero, spero che Thorin non muoia xD anche perché sarebbe decisamente un duro colpo per la moglie.
Manca un solo capitolo! Oddio! Sono troppo curiosa!
Spero a presto! =D

Lucri