Or s'attenua ogni rumore
di _unknown_

06/07/17, ore 21:01

Seconda classificata (pari merito) al contest "Ode ai caduti - il contest dei personaggi morti" indetto da Stratovella sul forum di EFP

Grammatica: 10/10
Non ho riscontrato nessun errore grammaticale. Rivedrei attentamente la punteggiatura, soprattutto le virgole; anche se la punteggiatura va molto a gusto dell’autore, in alcuni casi le virgole sono fondamentali per capire il tono della storia. Esempio: “In pochi istanti il suo cuore, da scalpitante diviene muto” metterei “da scalpitante” per inciso, dato che la voce narrante ha un tono molto calmo, con pause brevi e riflessive.
Ti è sfuggito qualche doppio spazio qua e là. Poi, ho notato la ripetizione della parola “nere” all’inizio del secondo paragrafo della storia.

Stile: 9/10
Lo stile è molto interessante. Le frasi si ricollegano perfettamente l’una all’altra senza fastidiose forzature. Inoltre, ho particolarmente apprezzato l’uso di alcune immagini, come il corpo che “sprofonda” nei pantaloni, facendosi pesante: rende proprio l’idea di una persona a cui, lentamente, vengono a mancare tutte le energie. A differenza di molti personaggi dei manga e non, L non è vittima di un omicidio normale: viene ucciso con un infarto, un tipo di morte che non ha lo stesso fascino di una pugnalata o di un colpo inferto senza pietà. Eppure, nel suo caso, rimane pur sempre un omicidio. Avevi bisogno di rendere quest’uccisione in modo che il lettore potesse percepirla come tale, e ci sei riuscita benissimo, lavorando su alcuni piccoli dettagli che ho molto apprezzato. Un’altra immagine che mi ha colpito particolarmente è “il ghigno trionfante tra le guance, come dipinto da un pazzo. È esattamente il tipo di ricordo che ho di quella scena, una delle immagini che più mi sono rimaste impresse di questo fumetto.
Una cosa che invece non mi fa impazzire è la ripetizione della frase “or s’attenua ogni rumore”; non penso che togliendola cambierebbe qualcosa nella resa del testo.

Titolo e introduzione: 9/10
Il titolo mi piace: è in linea con la storia e anche il suono prodotto dalla frase ha un ché di poetico che me lo fa apprezzare. Alla fine, per quanto sia spietata, quella di L è una morte tranquilla e silenziosa; persino lui non è stupito di aver smascherato il suo carnefice. Quindi, un titolo del genere ci si accosta benissimo.
Anche la citazione scelta per l’introduzione è molto azzeccata; so che fa parte della storia, ma anche qui ometterei la frase “or s’attenua ogni rumore”, poiché è già presente nel titolo.
La dicitura del contest la sposterei in fondo: è la parte più brutta ed è tutta colpa mia!

IC: 10/10
Il personaggio di L è reso molto bene. Non ho dubbi che questi pensieri possano essere stati esattamente quelli che ha avuto al momento della morte. Mi piace come tu abbia sottolineato il discorso dei rimpianti, mettendo in chiaro quanto L non ne abbia, nonostante sia consapevole di aver vissuto una vita piuttosto breve. Non si pente delle scelte che ha fatto neanche nel momento in cui scopre il suo assassino; molti potrebbero pensare che sia morto nella rabbia di non poter dimostrare che avesse ragione, ma non è così. Fino all’ultimo, L è convinto che il suo sacrificio non sarà vano, e che il “frutto” da lui prodotto servirà a conquistare la tanto agognata giustizia. Bellissima l’immagine del fiore destinato a morire.

Attinenza al tema: 10/10
La richiesta del contest è stata rispettata in pieno. Hai analizzato la morte di un personaggio a scelta, usando tutti gli elementi che avevi a disposizione per renderla ancora più intensa. Si potrebbe pensare che non ci sia molto da dire su una dipartita come la sua, e invece è sempre interessante leggere nuovi spunti, e i tuoi i hanno davvero affascinato!

Originalità: 8/10
Hai scelto di parlare della dipartita personaggio analizzando il momento in cui muore. Poiché questa non è una scelta molto sofisticata, il punteggio non è massimo, ma la particolarità dello stile e delle immagini usate aiuta a non rendere il racconto una mera trasposizione testuale di ciò che abbiamo appreso nell’opera originale.

Totale: 56/60

19/03/17, ore 09:59

Recensione premio al contest "Truth or dare? Love is in the air!"

Ciao cara Unknown, finalmente ecco qui questa benedetta recensione premio. Ultimamente sono stata incasinatissima e mi è mancata l'ispirazione per fare recensioni. Spero che questa possa rompere un po' questo circolo di orrore, che ho ancora diverse recensioni premio da fare.

La fanfiction è ottima, ha descrizioni accurate e dettagliate ed è splendidamente introspettiva. Il linguaggio è alto, a dare solennità a questa morte che penso abbia sconvolto ognuno di noi, senza eccezioni. L'intera scena risulta pesante, grava sulla mente del lettore lasciandogli un senso di malinconia e mancanza. Anche dal punto di vista della caratterizzazione, non ho visto alcuna sbavatura, mi è sembrato di avere avanti in tutto e per tutto quell'L che tutti noi abbiamo amato. Hai fatto davvero un bel lavoro. Non c'è che dire.

Se proprio dovessi farti notare qualcosa, sarebbero due piccoli errori di punteggiatura, che comunque non hanno influito significativamente sull'apprezzamento di questa fanfiction, anzi probabilmente alla prima lettura neppure li avrò notati. Il primo è nella frase "un cucchiaino che scivolato via dalle mani affusolate rovinava sul pavimento", dove io avrei isolato "scivolato via dalle mani affusolate" tra due virgole, rendendola un'incisiva, la lettura così sarebbe molto più fluida, a mio avviso. Il secondo invece è in "In pochi istanti il suo cuore, da scalpitante diviene muto", dove quella virgola l'avrei piuttosto messa dopo "istanti", che dove l'hai messa tu. Separare il soggetto dal suo oggetto o predicato mi sembra sempre molto macchinoso e mi da sempre l'impressione di rallentare inutilmente la lettura.

In conclusione, ti faccio ancora i miei complimenti e ti saluto, ci rivedremo presto con le restanti recensioni. Au revoir!
~seth

05/03/17, ore 23:06

I'M HERE! Eccomi qui. Ora posso recensire in pace.
Scusa il ritardo. ^^
Osare sempre! Evviva!
Non sono riuscita a staccare gli occhi dal monitor quando ho iniziato a leggere fino alla fine! ^^
Adoro questa scena:
"E non sa ancora se rimpiangere il poco tempo avuto a disposizione o rallegrarsi per aver raggiunto la meta: aver messo alle strette uno shinigami."
Non ho trovare un errore, neanche mezzo. La tua storia è assolutamente perfetta sotto questo punto di vista, è stata una lettura scorrevole e molto piacevole. Complimenti!
Come per il discorso della grammatica: la storia è encomiabile.
Te lo giuro, l'ho letta tutta d'un fiato e anche se non avessi visto la puntata, avrei trovato ugualmente bello il racconto. Pur conoscendo il personaggio, sei riuscita a farmelo piacere e a coinvolgermi.
Hai uno stile fluido, semplice, ma non al punto da dire che è una storia per bambini. Non so se rendo ciò che voglio dire. Non è né uno stile pomposo né uno troppo fiacco, ecco.
Il lessico è azzeccato per la storia che hai scelto di narrare, e io sono assolutamente soddisfatta per ciò che ho letto.
Il fatto di scegliere come protagonista L, ha reso immediatamente la storia molto originale. Alla fine, non è semplice usare una serie nota, e distaccarsi dalle innumerevoli storie che popolano il web o, nel nostro caso, EFP.
Hai deciso di trattare un buono, che buono non era, e lo hai reso ancora più interessante di quanto io potessi immaginare. La storia mi è piaciuta, ho trovato molti passaggi profondi che mi hanno fatta emozionare. Brava!
Sull'Ic ho avuto dei dubbi: hai saputo approfondire alla perfezione questo personaggio, mostrandone gli aspetti più intimi, le sue debolezze, e i suoi orgogli e e la sua devozione verso la giustizia. Sotto sotto credo sappia che Light non è una buona persona.
Ho provato subito empatia nei suoi riguardi, mi ha fatto tenerezza, e ho provato anche rabbia nei confronti i Light che l'ha tradito, sfruttato.
Nessuno merita di essere trattato in quella maniera, e per questo la sua unica ancora in quel momento restano i casi che ha risolto, i ringraziamenti che ha ricevuto.
Hai descritto molto bene anche Light. L'ho trovati perfettamente IC.
Aggiungo anche una mia piccola impressione. Per come l'hai descritto, per tutte le splendide descrizioni del suo stato d'animo, delle sue emozioni e delle sue sensazioni, io ci vedo un tantissimo impegno.
Hai messo anima e corpo in questa storia davvero bella. L l'hai veramente approfondito sotto ogni aspetto, e si vede quanto amore hai infuso in questa storia (triste).
Hai scelto un personaggio molto approfondito, ma che, in mano alle persone giuste, poteva dare vita a una storia magnifica come questa.
All'inizio la storia del rumore sembrava molto marginale, ma, via via che la storia proseguiva, hai lasciato parecchi rimandi, lasciandomi per il finale la parte migliore.
"Ma ormai non è più suo compito averne cura."
Già questa frase l'ho trovata molto bella e significativa, ma con quest'ultima, mi hai stesa del tutto:
"Con lui si congeda la giustizia."
Qui non stavi parlando solo della giustizia in sé, ma anche di L stesso: lui ha dato la vita per essa e con la sua morte, arriva la fine della giustizia.
Non credo ci sia molto da dire, non più di quanto non abbia già detto parecchie righe sopra.
La storia l'ho trovata FANTASTICA, mi è piaciuta dall'inizio alla fine. È stata coinvolgente.
In genere i buoni come L non mi fanno impazzire, ma tu mi hai fatta innamorare di lui. Complimenti perché è stata una splendida storia, una storia meravigliosa che è riuscita ad incantarmi.
È stato un vero piacere scoprire questa perla, e puoi andare ancora più fiera del fatto che sei riuscita ad appassionarmi ;)
"Ma neanche questo è per lui fonte di rimpianto, perché in ogni omaggio, in ogni ringraziamento egli si ripagava, forse per estremo narcisismo, forse per lasciare di sé un’impronta nel mondo. "
Evviva la frase più triste! Povero L. Però credo che tutti gli sono riconoscenti per ciò che ha fatto! <3
Adoro la tua storia! E non vedo l'ora di leggere altre tue one-shot! ^^
ciao, un bacione
Devil