Super: Zero to Hero
di Val__

24/10/17, ore 00:32

ciao.... ho letto ora il primo capitolo della tua storia, per lo scambio....
che dire mi è piaciuto, lascia con la voglia di proseguire e di scoprire qualcosa di più sui personaggi....

continua su questa linea.....

quanto a me, non escludo la possibilità, in un prossimo futuro di arrivare a leggere altro

10/09/17, ore 11:53

Recensione premio per il contest "Cantami, o Diva..."

Buongiorno! E sono passata anche da te ^^
Come ti avevo già accennato, la storia mi ha interessato fin dal trafiletto introduttivo, e devo dire che mi ha guidata benissimo... perché mi è piaciuta. Cavolo, sì, mi ha davvero entusiasmato!
Tanto che la metterò tra i seguiti, per vedere come prosegue.
Ahem, partiamo: di norma io aspetto qualche capitolo a farmi sentire, proprio perché voglio vedere come la vicenda e i personaggi si evolvono e fare un discorso più completo... ma siccome ci sono solo tre capitoli - troppo pochi per la mia curiosità, io mi sono ritrovata con tanto di naso quando ho fatto per andare avanti con la freccia e ho scoperto che non c'era nessuna freccia ^^' ma tranquilla, questo non voleva essere un rimprovero, perché so benissimo quanto la vita reale e tutto quello che le è collegato possano impegnare - anticipo a ora le considerazioni.
Dunque, Russel: mi sta già simpatico. Sembra spaventato di tutto, quasi non sapesse l'entità dei suoi poteri e avesse una paura matta di utilizzarli a pieno regime, e rincorso quasi perennemente da quella che chiamiamo Sfiga. Il bello è che poi si salva per il rotto della cuffia, e con le cose più insospettabili! Come la scena del carrello nel primo capitolo, per il quale ho speso ben più di un sorriso (anche se io volevo che quei tre simpaticoni ricevessero una lezione con i fiocchi aka mezzo reparto in testa, ma pace).
Per non parlare delle sue ansie, delle sue fobie... insomma, è una persona come tutte noi, non il classico eroe potente e imbattibile; mi piace anche questo, perché è molto più facile immedesimarsi in lui e sentirlo.
D'altronde, spesso i suoi problemi sono anche i nostri, e come si potrebbe fare a non capirlo? Quando per esempio viene letteralmente preso di forza/rapito dai Man In Black (lol), chi non avrebbe potuto sentire la sua paura? Insomma, me lo immagino come un cucciolo tutt'occhioni, che mi tende le zampine per essere abbracciato :3 e lo farei, diavolo se lo farei.
Forse si spaventerebbe anche per quello e mi scaglierebbe lontano, povera me, ma dai, tenterei almeno.
Naturalmente la mia attenzione è tutta su quest'oscuro gruppo di uomini e donne dal volto confuso. Hmm... ogni volta che ricorre questo termine mi inquieto un po', perché mi immagino... non so nemmeno io bene cosa mi viene in mente, ma il fatto che rimanga poco descritto rende bene l'idea di incomprensione e inafferrabilità dei tratti di costoro. E poi non so, mi manda in crisi il fatto che comunque siano abbastanza gentili con lui.
Che cosa vogliono, chi sono, perché lui, hanno un progetto più grande in mente?
Non è il primo, mi pare di capire dalle parole di Bones, di eroi con cui hanno a che fare... ma presumo non sia la classica associazione che si occupa di salvaguardia del pianeta e simili.
Insomma, niente Shield e simili. Hmm... sto ribollendo dalla voglia di sapere, sappilo, ma mi metto buona buona ad attendere senza fare storie, solo immaginando che cosa dovrei aspettarmi. Che poi credo sarà una sorpresa assoluta, ma hey, qualcosa devo pur fare.
Detto questo... ti rinnovo i complimenti e mi scuso per lo sclero ^^

Manto

P.S. Potrei innamorarmi di Aki. Ho un debole per i boys dagli occhi neri.
E niente, credo che sono morta anche qui, ma in un altro senso *si rotola in un ammasso di cuoricini*
Ecco, ora mi tocca chiedere scusa anche per il fangirling, perché se non lascio la mia traccia anche qui mica sono contenta *scappa via*
(Recensione modificata il 10/09/2017 - 11:54 am)

17/05/17, ore 18:47

Hey! Eccomi per la terza recensione!
Scusami per lo spaventoso ritardo ma non ho avuto molto tempo da dedicare alla lettura in quanto anche io sono andato molto avanti a scrivere e ho addirittura pubblicato il sequel della mia storia :)
Comunque andiamo al punto!
La tua storia, il personaggio di Russel in particolare, ha un ottimo potenziale.
Anche il fatto di puntare sullo slash come hai fatto nei primi capitoli secondo me gli da anche quel tocco di maturità e modernità in più che ci sta sempre bene.
Grammaticalmente non ho trovato nulla di incorretto ma non essendo un beta reader non fare troppo affidamento sul mio giudizio in questo settore haha, potrebbero esserci errori di battitura che non ho visto.
A livello di trama è ovvio che siamo ancora in una fase primordiale della trama vera e propria, una sorta di test per i personaggi.
Attendendo perciò una svolta alla trama ti posso dire che per ora ha delle buone basi, simpatiche da un lato ma serie dall'altro, che trattano temi importanti e con un velo di abilità sovrumane che a me piacciono sempre;)
Detto questo ti consiglio di proseguire come hai fatto fin ora che stai scrivendo una buona storia!
Al prossimo scambio!

01/05/17, ore 10:41

Ciao! Eccomi qui, in ritardo (in realtà no, ma sì per i miei standard) per il gioco delle uova di Pasqua! Premetto che ho letto questo capitolo già giorni fa ma purtroppo non ho avuto modo di leggere gli altri due capitoli ;(
Che dire di questi primo capitolo? Io l'ho trovato divertente! Russel mi sta simpatico, ed è un povero adolescente che affronta i problemi tipici di ogni adolescente -_-
Anche se è solo il primo capitolo, mi piace molto com'è scritto, personalmente, quando scrivo storie originali non so mai da dove iniziare, quindi brava!
Probabilmente leggerò anche gli altri capitoli, e sicuramente ti farò sapere il mio parere! ^^
A presto ^^

28/04/17, ore 09:08

Ciao sono passata per lo scambio libero del gruppo Facebook :)
Allora questo primo capitolo mi ha molto incuriosita, anche se non ci dice molto sui personaggi hai lanciato degli input abbastanza espliciti. Questo Russel pare avere degli strani poteri che non riesce tanto bene a gestire vedasi la reazione spropositata con tanto di lancio di banco... e questo AKi è un vero campione di sfiga nera. Insomma sono due ragazzi proprio agli antipodi, ma sembra che tra loro sia stato subito feeling, nel senso: alla risata sguaiata di Russel, Aki ha reagito bene... fosse stato qualcun altro magari si sarebbe offeso.
Il capitolo è scritto bene, scorre in maniera fluida, non ci sono particolari errori, cosa che apprezzo molto. Insomma un capitolo che ci introduce nella storia in modo molto efficace e ti fa desiderare di andare avanti. Ho visto che tra i tipi di coppia c'è un po' tutto, bene, perché non amo particolarmente lo slash, quindi se c'è anche un po' di het ben venga. Brava.
Angel

26/04/17, ore 17:18

Ciao Val, sono qui per il gioco di Pasqua del giardino di EFP (o perlomeno, spero sia questa la storia LOL)

In ogni caso, io l'ho trovata divertente. Sarà anche nella categoria sovrannaturale, ma il tuo tono brioso, ironico e a volte molto scorrevole lascia intendere che ci sia anche una certe vena ironica che non mi dispiace ^^ davvero ben fatto! se proprio devo dirti qualcosa su come migliorare, ho notato che molto spesso ti abbandoni nei periodi un po' troppo lunghi, sai senza segni di interpunzione... a volte questo rallenta la lettura e quindi ti consiglio di prendere in considerazione di abbreviare un po' ^^

Sono contento che mi sia capitata proprio questa storia e spero di proseguirla ^^ alla prossima!

15/04/17, ore 12:28

Ehilà!
Non mi bastava romperti le scatole in una storia sola, ho voluto cominciare pure questa **
E devo dire che per ora mi sta piacendo molto! Certo, siamo solo all'inizio quindi la trama è appena accennata e dei personaggi sappiamo poco o nulla, però come inizio promette molto bene.
Ti dico fin da ora che shippo Russel e Aki. Ma proprio tanto, anche se si sono rivolti sì e no due parole. Aki già mi piace, sia per via della sua sfiga cronica che per quel suo modo di sdrammatizzare. E di sorridere a Russel e farlo passare dal retro per non farsi vedere dagli altri ragazzi. Ammetto che speravo quasi in un bacio mentre erano nel magazzino XD
Altra nota positiva, il titolo del capitolo. SuperAnsia mi rispecchia così tanto che ho avuto la tentazione di abbracciare Russel.
Mi intriga molto il fatto che lui abbia dei poteri - da quel che ho capito riesce a spostare gli oggetti con un semplice gesto - e che sia piuttosto impacciato a riguardo. Questa sua goffaggine lo rende più "vero" e credibile, è il connubio giusto tra i superpoteri e il suo essere un adolescente con tutti i problemi - e le ansie - tipiche di questa età.
Altro punto a tuo favore, lo stile semplice, fresco e scorrevole Le frasi non sono troppo complicate, anzi, si leggono con facilità e invogliano a continuare, questo anche grazie alle piccole scene comiche che hai inserito e che riescono a strappare un sorriso.
Se non ci fosse Aki, la nonna sarebbe il mio personaggio preferito XD
A parte gli scherzi, mi piace davvero come inizio, è spigliato e originale, ha quel tocco di romanticismo - sì, Aki e Russel, parlo di voi - e di teen-drama (?) che non guasta e rende il tutto più intrigante.
Vista l'ultima frase dell'introduzione mi aspetto grandi cose, e sono molto curiosa di incontrare anche la coppia FemSlash *-*
Spero di tornare presto a continuare la lettura per scoprire cosa combina il nostro superansioso preferito.

Un bacio,
TimeFlies

12/04/17, ore 17:16

Cara Val, questa storia mi incuriosisce e a parer mio parte già benissimo.
Le tue descrizioni sono efficaci, l'atmosfera che crei intorno ai tuoi personaggi è davvero "avvolgente", in un certo senso. Mi sembrava di avere la scena e i protagonisti davanti ai miei occhi, certo, ma soprattutto mi sentivo inspiegabilmente a casa, circondata da dei vecchi amici.
Per tutti questi motivi, non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo e di ricevere ulteriori aggiornamenti! Scommetto che la storia diventerà sempre più appassionante! *___*
Un abbraccio dalla tua (appena acquisita) lettrice-stalker. XD

P.S. Sono già pazza di Russell. <3 Così, tanto per la cronaca.

07/04/17, ore 17:59

Ciao! Eccomi a recensire il secondo capitolo di questa interessante storia di super!
Devo dire che questo capitolo scardina completamente la quieta quotidianità inserita nell'episodio precedente, contine una svolta notevole e improvvisa che non può fare altro che incuriosire il lettore.
Assistiamo al "rapimento" di Russel da parte di una coppia di misteriosi membri di una specie di organizzazione che (si spera) allena e aiuti i super (spero davvero che sia così ma non è detto).
Conosciamo meglio anche il carattere di Russel, un po' femminuccia, senza spina dorsale, soggetto a delle crisi, ma con un animo molto gentile.
Andando cronologicamente, però, mi ha fatto piacevolmente sorridere la prima parte con la nonna, me la sono proprio immaginata come una dolce vecchina che sta molto sulle sue, che si mangia i suoi biscottini senza grassi, che sta sulla poltrona a fare la maglia e ogni tanto se ne esce con qualche gufata pazzesca, è stato breve ma comico!
Bello il rapporto che hai lasciato intuire ci sia tra Russel e suo cugino Brody, tenero.
Belle le descrizioni, capisco le tue preoccupazioni sull'appesantire il testo e annoiare il lettore, ma quando ci vogliono ci vogliono. Bella soprattutto la parte in cui descrivi Saint Marinette, l'edificio, le decorazioni e tutto le impressioni che ha avuto Russel durante la sua "visita"; mi ha ricordato molto la scuola per giovani dotati del professor Xavier.
A livello grammaticale va molto bene ti riporto solo alcune piccole imprecisioni:
-"< Sta zitto! Non si scherza con i suoi... presentimenti > lo rimproverò Russel, mimando le virgolette" è meglio che nel dialogo metti le virgolette visto che poi le mima;
-"Non sarebbe riuscito a descriverli non importa quanto a lungo li avrebbe fissati " aggiungerei una virgola tra "descriverli" e "non";
-"si fece finalmente sentire, sentendo le lacrime sul punto di sfuggire al suo controllo." sostituirei sentendo con percependo, in modo da evitare la ripetizione;
-"A quel punto trattenere le lacrime non gli avrebbe portato nulla " qui c'è un po' di imprecisione, sarebbe più giusto utilizzare "A quel punto trattenere le lacrime non lo avrebbe portato a nulla".
A livello strutturale convengo con te che c'è molta descrizione, è vero, e dipende dal tipo di lettore che hai davanti che si potrebbe annoiare... io non sono così quindi per me va benissimo, è giusto trasmetta le cose proprio come tu te le immagini, sei l'autrice.
Per il resto il livello di dialogo, narrazione e introspezione va molto bene.
A livello di trama, come ti avevo detto prima, abbiamo assistito ad un enorme colpo di scena! Adesso viene da chiedersi cosa diavolo sia questo posto, chi e perchè ha portato Russel lì, come faceva a conoscerlo, di quali altri poteri è dotato Russel, in cosa consistono le sue crisi, quanto sono i super, i tizi in nero hanno intenzioni ostili, ma soprattutto, che diamine di poteri ha la nonnina??!!?!?! Una veggente!
Detto questo il capitolo mi è piaciuto molto e come Long sta iniziando molto molto bene, i personaggi hanno carattere e la storia sembra acquisire sempre di più una buona struttura.
Per ora è tutto, alla prossima!

02/04/17, ore 20:59

Ciao! Eccomi qui a recensire questa nuova storia!
Devo dire che fin dall'inizio l'aver letto nell'introduzione le superansie mi ha fatto sorridere e mi è rimasto stampato sul volto per tutto il capitolo, non è da tutti riuscire a rendere una storia piacevole fin dal principio.
Ottima scelta quella di optare per un utilizzo della terza persona, secondo me è quella che meglio riesce a rendere una storia come (si prospetta) essere questa.
Un'altra caratteristica per nulla scontata è la semplicità diretta di tutto il capitolo, che spero tu riesca a mantenere sempre in ogni tua storia.
È una cosa a cui tengo, non solo perché mantiene viva la narrazione e non correrai mai il rischio di annoiare il lettore, ma perché siamo qui per scrivere e leggere storie, non temi filosofici o psicologici e manoscritti del XV secolo.
Dette queste piccole note entriamo nel vivo della recensione.
Il capitolo fin da subito risulta molto molto interessante. Presenta il personaggio che si presume essere quello principale (se così non fosse, chiedo venia) che è un ragazzo semplice e con i problemi più comuni, un ragazzo come noi, ma in più ha qualche dote... super! Un mix decisamente significativo e che nella storia della letteratura moderna ha avuto molto successo, e che personalmente piace molto.
Poi, nella seconda parte del racconto arriva un ulteriore fattore molto più moderno e, ahimè, che spesso potrebbe essere contestualizzato negativamente: ovvero un certo velo di interesse sentimentale tra due personaggi maschili.
Personalmente ti dico che da un pizzico di brio in più che rende il tutto molto intrigante, soprattutto per un pubblico che ha appena abbandonato le stravaganze dell'adolescenza.
Vedendo anche il rating arancione (e quindi potendotelo tu permettere) spero che nei capitoli futuri venga sviluppato sia il fattore sentimentale tra i personaggi sia la passione fisica dettata dagli ormoni caratteristici delle prime cotte all'età di Russel.
Tutto dipende da come vorrai sviluppare te la storia, ti dico, ha basi solide e fertili sia per uno sviluppo, diciamo, di azione-romantico, sia per un'altro tipo di racconto più attuale-fantascientifico ma con un tocco slash; apprezzerei entrambi effettivamente.
A livello grammaticale sei molto brava, non ci sono errori gravosi, gli unici che ti posso riportare sono solo distrazioni che (ti capisco^^) sfuggono all'autore:
-"era tecnicamente lo era", c'è un "era" di troppo;
-"Tirò svelto il cappuccio della felpa sopra la testa," occhio, perché qui dai l'idea che Russel tiri il cappuccio per aria, sarebbe meglio dire "Si tirò svelto il cappuccio della felpa sulla testa,";
-"Se nonna Alya lo lascia seccare sarò molto offeso questa volta!" qui sarebbe meglio aggiungere il soggetto per essere più precisi "Se nonna Alya lascia seccare di nuovo il pane sarò molto offeso questa volta!".
A livello strutturale mi piace molto come hai impostato il carattere del titolo principale e del capitolo; e trovo molto carino il disegnino del "to be continued" alla fine.
Inoltre hai mantenuto un discreto equilibrio in questo capitolo. Mi spiego meglio, c'è la giusta dose di elementi caratteristici della narrazione per essere un primo capitolo: questi elementi sono le descrizioni, il dialogo e la narrazione delle azioni. C'è carenza di introspezione e manca un po' la descrizione del personaggio principale, ma sono giustificabili dal fatto che l'introspezione è inutile o comunque ne basta un minimo durante i primissimi capitoli, e la descrizione di Russel credo che la affronterai intelligentemente man mano avanzando nella storia o in un'evento particolare.
È da notare inoltre il fatto che hai evitato lo "spiegone iniziale" che di solito caratterizza le storie Fantasy.
Questo crea alcuni buchi del tipo "da dove vengono i poteri?" ma credo che tu abbia optato anche qui per spiegarlo man mano.
A livello di trama abbiamo assistito ad una presentazione di due personaggi fondamentali tramite una scena di vita quotidiana, simpatica l'idea delle monetine e di rendere Aki una persona sfortunata, molto carino.
Viene da chiedersi il perché del fatto che Russel voglia a tutti i costi sfuggire a tre conoscenti che incontra.
Direi che per ora non ci siano fattori di trama su cui soffermarsi oltre in quanto fondamentalmente non è successo un granché (e non è affatto un errore).
Ovviamente mi chiedo come si evolveranno le cose tra i due ragazzi e in che modo il mondo si approcci verso i "super".
Per ora direi che ho detto tutto!
Alla prossima recensione!

Walt
(Recensione modificata il 05/04/2017 - 05:59 pm)

30/03/17, ore 19:10

Ciao :)
Eccomi qui a leggere e recensire il primo capitolo di questa storia.
La cosa che mi ha attirata subito sono state le premesse della sinossi. La storia che presenti vuole essere frizzante e originale, con molti personaggi e quel pizzico di ironia che non guasta.
E il primo capitolo parte benissimo, lo stile è veloce e non si perde in chiacchiere, ma non per questo vengono negati al lettore dettagli di contesto utili a capire cosa succeda e in che situazione ci si trova.
Russel ci viene presentato come un personaggio con una buona dose di sfortuna e capacità fuori dal comune che un po' cerca di nascondere, un po' non riesce a controllare bene. Facciamo anche la conoscenza dell'impacciatissimo Aki, che oltre ad avere un nome che mi piace moltissimo, fa anche tantissima tenerezza.
A quanto sembra di capire dalle ultime righe l'adorabilità (?) di Aki ha colpito un pochino anche Russel, che se ne esce con un bel sorriso a trentadue denti. Forse non solo perché l'essere maldestro di Aki lo diverte? Che ci sia sotto sotto un interesse di più? (Eh, da amante di coppie slash non riesco ad evitare di farmi queste domande!)
Il capitolo è nel suo complesso molto godibile e i personaggi si presentano bene e ben caratterizzati :)
A presto <3

~ Emme

12/03/17, ore 21:08

Ciao, eccomi qui!
Allora, per prima cosa è una storia che si legge tranquillamente, cioè con molta facilità. Ha un lato "fresco" (passami il termine), che non impegna troppo la mente.
Ovviamente, questo è solamente il primo capitolo, non so poi come si evolverà la storia e le sue dinamiche, ma questa è la prima impressione che sto avendo.
Sembra un po' come guardare quelle serie tv che ti rallegrano e impegnano il tuo tempo rasserenandoti, non so se mi spiego.
L'idea è carina, di vedere un po' dei "SuperEroi", che poi non si sa come finiranno per essere tali e che si muoveranno in un ambiente comunque divertente.
Devo farti qualche appunto sulla punteggiatura, che non sempre è inserita in modo corretto. Adesso non ho segnato le4 frasi, perché sto recensendo dal cellulare e mi viene abbastanza difficile.
Un'altra cosa: questi simboli "< " non sono adatti ai dialoghi. Sono esteticamente "brutti" (sorry). Dovresti inserire le virgolette francesi. (queste «» ).
Ci sono altri piccoli refusi (e chi non ne fa), ma cose di poca importanza, che con una rilettura si possono sistemare.
Detto questo, la storia è scorrevole e piacevole.
Se riesco, dato la mancanza di molto tempo, magari ripasserò a recensire l'altro capitolo.
A presto, Arte.

08/03/17, ore 19:20

Inizio subito con il dirti che ho adorato questo capitolo: è abbastanza corto, il che ti permette di non risultare per nulla noiosa, e, soprattutto, è divertente - e io ho un debole per le storie divertenti.
Non posso dire molto sui personaggi, visto che li abbiamo appena incontrati, se non che Russel, con le sue SuperAnsie e Super Problemi, mi ispira molta simpatia, così come Aki, con la sua sfortuna.
Nell'introduzione, inoltre, parli di SuperMarmocchi non propriamente etero, quindi io mi aspetto una bella dose di slash da questa storia!
Ti faccio ancora una volta i miei complimenti, e alla prossima!

Aqua_