Speranze di riconciliazione
di misiek1963

06/02/19, ore 23:34

Bello questo flusso di pensieri che vorticano nella testa della Martone. Alex in questa storia è l'oggetto del desiderio e dell'angoscia di Rosaria che è la protagonista assoluta. Devo leggere i libri per poter contestualizzare meglio il racconto temporalmente :D

03/04/17, ore 13:08

Come promesso ho avuto modo di rileggere la storia e che dire...Wow! Ho apprezzato molto questa scelta narrativa, così introspettiva ed intima di Rosaria. Sarà che amo particolarmente questo personaggio (come ti ho già scritto) per cui mi è piaciuto poter leggere questo suo svisceramento emotivo e sentimentale nei confronti di Alex. Ancora complimenti ;)

26/03/17, ore 17:34

Eccomi qua, come promesso.
Purtroppo ho ben poco tempo per cui dovrò essere concisa quanto mai.

1. Sentimento. La storia è introspettiva, mostra, con tratti decisi e ben delineati, lo sconvolgimento emotivo dei personaggi. Non è facile, non con un testo così breve, per cui complimenti.
2. Forma. Sebbene il lessico usato sia ben bilanciato, soddisfacente, adeguato...la punteggiatura è per la sua strada. Punti, virgole, punti di sospensione, tutto un gran marasma che va un po' per i fatti suoi. Stai attenta alle pause, ricordati che esiste anche il ";" e che, l'unico modo per esser certi di quale sia la giusta pausa da utilizzare è rileggere ad alta voce.
Spesso, avere una seconda opinione, una beta attenta, può esser un grande aiuto.
3. Descrizioni. Si, il testo è breve, ma questo non giustifica la totale assenza di riferimenti precisi all'ambiente che circonda i personaggi. So che conosciamo dalla serie tv l'appartamento e il salotto di Rosaria ma è sempre bene, per allenamento, fingere che il lettore non conosca nulla e svelargli ogni particolare del luogo. Non servono le descrizioni di Flaubert o Tolkien (anzi, Dio ce ne scampi) ma almeno qualche piccolo riferimento, anche solo al colore del divano, sarebbe stato apprezzato.

Complessivamente è comunque una bella storia, intensa e a tratti anche commovente.
Bene, detto questo, fuggo via ;) un abbraccio e a presto!