Prospettive
di Amatus

15/04/21, ore 10:43

Ciao che bella questa versione saggia e buona di Georgiana. Grazie

15/04/21, ore 10:40

Ciao ho letto anche questo, mi piace ma è un po' affrettato verso la fine.
Scrivi davvero bene, le tue immagini sono originali, anche se derivano dalla serie BBC, o meglio la tua interpretazione è intelligente e delicata.
Complimenti
Ho letto il tuo profilo, secondo me non hai nulla di cui vergognarti.

15/04/21, ore 10:34

Ciao ho letto solo questo per ora.
Molto interessante questa prospettiva che umanizza, ma non troppo, Caroline.
Ho trovato geniale che la passione di Darcy per Elizabeth risvegli quella di Caroline.
Effettivamente lei non ne ha, è tutta calcolo.
Complimenti per la comprensione dei personaggi.
Anch'io preferisco Colin Firth a Matthew Macfayden.
O meglio la versione a quella 2005. Mi pare che la prima sia più aderente al vero darcy.
Umano ma non cagnolino...
Che be' pensi?

20/10/17, ore 00:38

Ho appena finito di vedere la serie della bbc di orgoglio e pregiudizio... meravigliosa! Anche io sono partita come te, ho visto bridget jones e mi è partita una crush immensa per il nostro Colin firth al punto che sto vedendo tutti i film che ha fatto...
La flashfic l'ho adorata, semplice e scorrevole, oltretutto amo il poter vedere i vari punti di vista dei personaggi 😍

24/08/17, ore 20:11

Bellissima!
Ok, probabilmente questa è la mia preferita. L'affetto appassionato di Georgiana - un affetto di sorella, che conosce di certo più delle altre il lato più amorevole del fratello - permea il ritratto di Mr Darcy rendendolo il più sfavillante, e tenero, della raccolta. Attraverso gli occhi di Georgiana ci lasci vedere la passione di Darcy - che è sempre un bello spettacolo.
C'è amore, e dolcezza, che corre da un personaggio verso l'altro unendo tutti e tre in un legame luminoso. Davvero bello.
Hai reso giustizia a tutti, secondo me.
Ti ringrazio di nuovo per aver pubblicato e spero di rileggerti.

24/08/17, ore 19:52

Davvero molto bella.
Shot delicata ma intensa sul finale. Rende davvero bene il mutamento non soltanto dei sentimenti di Elizabeth, ma anche quello avvenuto in Darcy, ed entrambi i personaggi sono tratteggiati assai bene. Un altro grazie!

24/08/17, ore 19:37

Ehilà!
Intanto ti stringo la mano da grande ammiratrice di Colin Firth quale sono anch'io e puntualizzo che, anche per me, Mr Darcy è e sarà sempre lui *_*
Ok, a parte questo la storia mi ha davvero soddisfatta. Ho sempre nutrito una discreta antipatia per Miss Bingley e non mi sarei aspettata dei pensieri così... eleganti da parte sua. Me la sono sempre immaginata un po' più cattivella, intrigante e interessata, ma il ritratto che tu ne hai dato mi è piaciuto molto. Hai scoperto la donna sotto l'arpia (esagero, non è davvero così infame - forse xD) e l'ho davvero apprezzato. Meno "tipo" e più umanità. Grazie!

25/07/17, ore 15:15

Ciao :)
Da poco ho finito di guardare la miniserie della BBC "Nord e Sud" e da qui, oltre ad essere andata in fissa per John e Margaret, sono tornata in fissa per Orgoglio e Pregiudizio (rigorosamente la versione della BBC) XD  Quindi adesso sono alla ricerca di qualcosa da leggere ed eccomi da te.

Prima di tutto ti faccio i complimenti per la stesura delle tre prospettive. Sono ben scritte. Secondo, devo farti i complimenti perchè sei riuscita a catturare il fulcro dei pensieri di queste donne che sono strettamente intrecciati ai loro sentimenti.

Devo dire che Caroline Bingley l'ho apprezzata particolarmente. E' un personaggio molto più sfaccettato di quel che sembra e ad esempio, nel film con Keira, lo hanno reso un puntino insignificante. Nella miniserie della BBC è uno spettacolo, anche se mi sarebbe piaciuto conoscere maggiormente questo personaggio. Ma tu hai reso bene il suo interesse per Darcy, un miscuglio di reverenza, timore, gola (soldi e aspetto di Darcy XD). Le hai dato giustizia e ne sono felice u.u

Con Elizabeth hai spaziato un pò, concentrandoti sulle sue "prime" impressioni, perchè non possiamo dire che quell'incontro a Pemberley, non sia stato un nuovo inizio per i due. Un modo per riscattarsi l'un l'altro. Hai colto ancora una volta il pregiudizio di Lizzy e lo snobbismo di Darcy, e ho apprezzato che hai parlato del fatto che per Lizzy, fin dal primo momento, qualcosa in lei è scattato. Io anche leggendo il libro, trovo che nonostante sia stata restia ad avere un approccio qualsiasi con Darcy, una parte inconscia di se stessa si sentisse attratta. Darcy ne è stato consapevole da subito, lei no o comunque quel pizzico di interesse si era perso in mezzo alla montagna di astio della ragazza XD
Avrei apprezzato però, che ti dilungassi sulla sua prospettiva. Non lo so, sento che potevi dire qualcos'altro o forse incriminare un terzo primo incontro.

Oh! Georgiana! Che dolce questa parte. Anche qui hai fatto centro. Georgiana zitta zitta scorge tutto (XD) ed è felice di vedere suo fratello così preso da Elizabeth. Questa piccina ha la stessa dolcezza affettuosa del fratello, hanno veramente un bellissimo rapporto. Mi emozionano.

Ancora complimenti, mi ha fatto piacere leggerti! :D
(Recensione modificata il 25/07/2017 - 03:16 pm)

23/04/17, ore 09:23

stavo facendo un giro sul sito e mi sono imbattuta in questa raccolta, brava complimenti mi sembrava di leggere i libri di J.Austen (sono una sua fan) e orgoglio e pregiudizio è il mio preferito mentre leggevo avevo nella testa il viso di C.Farrell .... complimenti ancora

16/04/17, ore 19:27

2° POSTO - Prospettive (Airalila)

Airalila - “Prospettive”

Grammatica: 8,8/10
Stile e formattazione: 9/10
Trama e struttura: 9,5/10
Personaggio: 9,5/10
Gradimento personale: 9/10

Totale45,8/50

Questa storia ha preso dei punteggi altissimi in tutti i parametri, il che ti fa recapitare tutti i miei complimenti ;D
 Partiamo dalla grammatica. C’è una sola cosa che ho trovato nel testo; si tratta di un tipo di errore solo, ma ripetuto più volte, perciò non ho potuto non tenerne conto (anche se, come, vedi, il punteggio è in ogni caso ottimo!). Si tratta dell’uso della virgola in una particolare circostanza, per la quale ti riporto gli esempi che ho trovato:
 “L'intimità che la costante frequentazione con mio fratello permetteva, mi diede modo di giocare con il suo orgoglio e di mettere alla prova il suo contegno algido.”
 “Avevo imparato a riconoscere grazie all'espressione amorevole e assorta del suo volto, quando la destinataria delle sue lettere era l'amata sorella”
“Lo immaginavo poi,”
“Il suo braccio nelle nuove fantasie, non sorreggeva più”
“ il mio orgoglio che ferito, ha cercato”
“e come spesso accadeva,”
“Speravo che la breve corsa in carrozza che divideva la tenuta dal villaggio, sarebbe riuscita”
“Miss Bennet con la sua grazia e la sua intelligenza, riceve naturalmente”
 In tutti questi casi, c’è una virgola dove logicamente non dovrebbe esserci, e cioè tra la preposizione “soggetto” e quella che ne è direttamente dipendente. È un po’ come mettere la virgola tra il soggetto e il suo verbo; se prendiamo per esempio “Avevo imparato a riconoscere grazie all’espressione amorevole e assorta del suo volto, quando la destinataria delle sue lettere era l’amata sorella”, la seconda parte (quella dopo la virgola) non si regge da sola, deve per forza essere legata a un’altra frase perché abbia senso, allo stesso modo in cui lo ha un verbo rispetto al suo soggetto, che infatti non si separano mai.
 Ho riflettuto bene sul punteggio del parametro grammatica, perché la tua storia è scritta davvero bene ed è vero che questo errore si è ripetuto più volte in tutti e tre i capitoli, ma per principio non tolgo punti specifici per ogni errore proprio per evitare di dare punteggi basi a storie invece scritte bene. Trattandosi quindi di un solo errore, e non di una serie di problemi diversi, e dato che si vede più che bene che l’italiano lo conosci come si deve, ho deciso di attribuire all’errore un peso limitato ;)
 Lo stile mi è piaciuto molto. È decisamente uno stile narrativo, che mostra in modo chiaro che sei una persona che legge e sa usare ciò che legge nei propri testi. Nonostante un paio di frasi che non mi hanno convinta, per il resto rende la storia scorrevole e piacevole da leggere.
Le frasi di cui sopra sono le seguenti:
 “Un ciuffo ostinato, così in contrasto con la sua figura posata e ordinata, gli ricadeva spesso davanti agli occhi e mentre scriveva questo riccio disobbediente mi appariva ancor più prezioso per il modo delicato in cui gli adombrava lo sguardo.” Metterei una qualche pausa qui: “e, mentre scriveva, questo riccio”, altrimenti sembra che lui stia scrivendo un riccio! :P
 “estasiato ed imbarazzato” mentre ho trovato che la d eufonica di “ad un’autorità” ci stesse bene, perché conferisce un certo peso proprio alla parola “autorità”, in questo caso a mio parere si può tranquillamente omettere.
 Hai deciso di rappresentare i sentimenti nei confronti di Darcy da parte di tre personaggi differenti. In ciascun capitolo ci viene fornito un punto di vista diverso, proposto in modo coerente. Non ho trovato momenti in cui le frasi fossero slegate dal contesto, parti confusionarie o che non seguissero un senso logico. Lo stile che hai usato ha inoltre reso molto più efficace la trama, che è stata resa così più efficace.
 Trovo che questi siano tra i personaggi più IC di cui abbia mai letto su questo sito! Davvero i miei complimenti, perché è una cosa che non dico quasi mai xP Caroline, Lizzy, Georgiana e Darcy sono esattamente come li ricordavo. Inoltre, a prescindere dall’IC, sono comunque ben caratterizzati anche se considerati come personaggi originali; hanno abbastanza spessore, pur trattandosi di tre brevi storie, e le loro vicende e sentimenti arrivano facilmente al lettore.
 Il mio giudizio sulla tua fanfiction è molto positivo! A parte gli elementi che ti ho indicato, è molto ben scritta, ha un bello stile e un’ottima caratterizzazione; a mio parere rende pienamente giustizia all’originale, benché si tratti di una fanfiction e la Austen sia una specie di dea intoccabile xP Complimenti!