Checkmate
di thewise

30/04/17, ore 07:53

Premessa: io ho adorato i primi tre episodi di Star Wars (usando come cronologia non quella di Lucas, ma l'uscita nelle sale cinematografiche). Ahsoka Tano, la furbetta - mi fa sempre effetto - piace a mio figlio ;P

Scrivi bene, mi è piaciuto davvero molto quel "pizzica maldestra le corde della Forza".
Ma qui c'è altro oltre un bell'italiano eduna grammatica corretta.
Che dire? Un gran bel racconto che mi ha commossa, davvero, e non mi capita spesso.
Penso anche io che l'uccisione di un Maestro possa essere dolorosa, ma quelal di un padawan sia un passo oltre una barriera da cui non si torna più indietro.
E penso anche io che Asoka non potesse non fare ciò che ha fatto ed accettare che sarebbe finita come poi è finita.

Bello, ti faccio ancora i miei complimenti, sei stata una piacevolissima sorpresa grazie ad uno scambio :)

08/03/17, ore 16:02

Sono qui per lo scambio sul gruppo EFP famiglia :)
Sono davvero contentissima di aver trovato un'altra autrice appassionata di Star Wars: scegliere di recensire questa OS è stato praticamente inevitabile ^^
Da dove posso cominciare?
Innanzitutto, mi è piaciuta tantissimo, dall'inizio alla fine, davvero, l'ho adorata. Scrivi molto bene, il tuo stile è fluido e incalzante, a tratti poetico ed adatto a sottolineare momenti emozionanti come quelli che hai deciso di rappresentare in questa storia.
Cosa sarebbe successo se Ahsoka non fosse stata scacciata dal Tempio Jedi?... beh, credo che le cose non avrebbero potuto andare in maniera poi tanto diversa.
Lo strazio della togruta davanti allo scempio compiuto dagli Stormtroopers e dal suo Maestro – unito allo sconcerto e alla disperata volontà di non vedere una verità troppo crudele, troppo abnorme da accettare – è palpabile, sembra quasi di essere lì, accanto a lei, in quella stanza buia e satura di sofferenza e morte.
Costretti ad affrontarsi, Anakin e Ahsoka mantengono le loro caratteristiche peculiari: il primo, “il più irascibile e autoritario fra i due”, cerca di convincere la sua allieva ad unirsi a lui, per portare la pace e regnare insieme sul nuovo Impero Galattico di Palpatine (la stessa proposta che farà più tardi a Padmé: ho apprezzato molto il richiamo a quel terribile momento) la seconda, se da una parte capisce anche fin troppo bene i sentimenti del suo Maestro nei confronti dell'Ordine degli Jedi, dall'altra è pienamente consapevole che la strada intrapresa da Anakin non è la risposta giusta. Lo scontro allora è inevitabile, anche se non sarà la spada di Anakin ad uccidere Ahsoka, ma un colpo di blaster. La morte della ragazza è straziante, ed ancora di più lo sono i sentimenti di Anakin mentre stringe a sé il suo corpo ormai privo di vita: paura (di essere così debole da non poter proteggere le persone a lui care), rabbia e odio (verso gli Jedi, ma soprattutto verso se stesso), dolore sordo, infinito, divorante. Questo è ora il cuore di Anakin Skywalker.
“Scacco matto.” (A proposito, è un titolo veramente calzante: indica con chiarezza che i giochi sono fatti, che non c'è più niente da fare. La partita è finita.)
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, questa OS finisce dritta fra le ricordate :)
Bandierina verde strameritata dunque!
Alla prossima ;-)

padme