I disegni di Mai
di Rinalamisteriosa

28/08/17, ore 20:53

Recensione premio per il contest "Raccontatemi di loro"
Ciao, passo a lasciarti la recensione della storia. Ho seguito la mia scaletta classica, quella che uso sempre per i giudizi dei contest ;)

Presentazione:
Titolo: semplice eppure, nella sua semplicità riflette la storia, quindi lo trovo molto adatto.
Sinossi: pur non essendo un'amante delle sinossi prese dal testo, ho apprezzato la scelta del brano utilizzato, che incuriosisce il lettore invitandolo a continuare.
Le categorie e gli avvertimenti sono coerenti con il testo; non conosco abbastanza il fandom da poter giudicare se l'avvertimento Otherverse sia opportuno o meno.
Apprezzo sempre le note a fondo storia, soprattutto in questo caso perché, come ho già menzionato, non conosco il fandom e mi hanno aiutata ad inquadrare meglio il contesto.

Grammatica e stile:
Pur essendo pignola - pignolissima - non ho trovato niente da segnalare per quanto riguarda la grammatica. Molto brava! Dal punto di vista stilistico, hai mantenuto uno stile fresco ed immediato che non faccio fatica ad assimilare a quello della storia che hai presentato al contest. Dà un'impressione di leggerezza e luminosità velata, quasi "polverosa" (senti che scherzi che mi tira il sole estivo, straparlo :P)

Ortografia e formattazione:
Come per la grammatica, non ho notato errori di battitura e questo è senz'altro un forte punto a tuo favore. Inoltre l'impaginazione è perfetta e ho apprezzato molto l'uso della prima frase enfatizzata dal corsivo per dettare l'inizio di una nuova sequenza: il tutto mantiene un'impressione unitaria grazie alla ripetizione del medesimo elemento grafico, sebbene al contempo le varie parti siano ben separate.

Coesione dell’unità narrativa:
Ottima. Che si conosca il fandom o meno, la storia è apprezzabile e il contesto è sapientemente suggerito: il rapporto di Mai con il padre, il fratello e la governante (che chiamare "tata" sarebbe un insulto) è narrato con dovizia di particolari; il contesto del ceto elevato e l'ambientazione giapponese tradizionale si percepiscono dalla scelta delle descrizioni, senza che queste risultino pesanti.

Originalità:
Ho letto che Mai è quasi un OC che hai sviluppato parallelamente alla storia originale dove in realtà non è un personaggio di spicco - se ho capito bene è Masato ad essere uno dei personaggi principali dell'anime. Lo dico fuori dai denti: sono i personaggi che preferisco :D anche io mi vado a scervellare creando backstories che risultano quasi più complesse della storia originale, su personaggi che se va bene occupano una tavola in un manga... capisco il sentimento!

Ricchezza dei contenuti:
Anche su questo aspetto il giudizio è molto molto positivo; è vero che non c'è niente di propriamente groundbreaking nel tuo elaborato, ma forse proprio per questo si coglie meglio quel less is more (oh Dio Santo, a furia di studiare inglese mi sto dimenticando l'italiano) che io personalmente adoro e rende la storia ancora più godibile dal mio punto di vista. Nel senso, è "facile" impressionare chi legge con un dramma Angst in otto atti scritto in un lessico che neanche Piero Angela; più difficile è cesellare ogni frase, ogni virgola, in modo che il significato e l'essenza - e quel calore luminoso di cui parlavo poco sopra - vengano veicolate in maniera talmente rapida che la gioia di questa bimbetta di 5 anni orgogliosa per il suo disegno si irradi fino al lettore senza incontrare ostacoli. Si è capito quello che voglio dire? Spero di sì.

Concludo dicendo, se non si fosse ancora capito :P che sono molto contenta che tu mi abbia suggerito questa storia per il premio. Complimenti!

03/07/17, ore 01:00

Ciao Rina~!
Finalmente ho avuto modo di leggere una storia su Mai, e devo dire che ne sono molto soddisfatta. Mai è un personaggio che anche io ho a cuore e vederlo descritto in modo così delicato davvero mi colpisce.
Adoro tantissimo la scelta delle parole, la fanfic attraverso queste risulta delicata e adatta per rappresentare il mondo (seppur ristretto) di una bambina dell'età di Mai. Infatti trovo le parole molto poetiche (specialmente ho adorato questa descrizione: "Delicata come la neve, intonata come uno strumento ben accordato, intensa come un’emozione", riferita alla voce di Masato) e le adoro ;A;
Ma non solo, anche le scene con il fratello descritte attraverso gli occhi di Mai fanno capire che nonostante la solitudine a cui sia forzata conta sulla figura fraterna e si affida alle cure di questa, come tutti i normali bambini.

Mi è piaciuta molto questa fic, spero di leggerne altre così ;^;
(Recensione modificata il 03/07/2017 - 01:01 am)

19/03/17, ore 16:35

Come promesso, approfitto di un momento di respiro per leggere e recensire il più possibile!
Mi piace tanto questa storia, con i disegni che accompagnano le innocenti osservazioni e emozioni di Mai, che fra parentesi è adorabile.
Specie le parti riguardanti Masato, naturalmente, perché quei due insieme sono bellissimi e non mi sarebbe dispiaciuto vedere più momenti fra loro anche nel canon... :")
La vita di Mai in effetti la immagino anche io così, solitaria e con poche "vie di fuga", e sono d'accordo sul fatto che qualcuna deve pur averla cresciuta ahaha mi è piaciuta​ anche la parte tra lei e Noriko, quella bimba ha bisogno di una figura di riferimento femminile e il tuo OC mi sembra perfetto u.u
Bene~ come al solito sono tremenda a recensire, e passo alla lettura della prossima storia!
A presto,
Starishadow