De Bello Fallico
di De Bello Fautore

28/03/17, ore 20:01

Non sono pronta per una recensione, non ho ancora fagocitato correttamente tutto quanto.

Wow. Wow e ancora wow. Sono stata così abbagliata da così tanta Debellofallicità come un fagiano dai fari stradali che non riesco a computare correttamente, ma ci proverò.
È stato un lavoro egregio. Di più, stupendo, meraviglioso, scandaloso e qualche altro centinaio di aggettivi che termina in -oso. Il finale mi ha lasciata mozzafiato, totalmente. Non necessito più dello spin-off su Decimo (i riferimenti a Star Wars sono fonte di gioia sempiterna) e sinceramente, ho dovuto rileggere tutto tre volte per apprezzare ogni sillaba, ogni lettera. Confesso di aver adorato l'avventura del mio piccolo adorato Decimo nella distruzione degli uffici statali, così come il discorso assai complesso che sono riuscita a capire a primo colpo (Parmenide e Gorgia dopotutto servono a qualcosa, quindi) e di cui vado fiera.
Posso ammettere con un pizzico di vergogna che la mia romanica forza si è incrinata alle ultime righe, tanto che qualche lacrimuccia è scesa. Questa storia mi ha regalato una marea di emozioni e seguirla passo a passo mi ha fatto crescere con lei, nel bene delle acute riflessioni Pompiniane come nel male di Morfina e delle sue polverine.
E ora? Ora che la Somma Opera è finita mi sento vuota come avessi perso il mio migliore amico, o come se il barattolo di nutella fosse brutalmente finito. Non riesco a concludere decentemente la recensione per la troppa commozione, mi scuso per questo, messere.
Ho letto poche storie così belle, per quanto l'aggettivo lasci a desiderare sintatticamente (la specificità di "bello" è pari a quella di "cosa", ma spero di aver reso il miscuglio di ardore, pathos e risate che mi ha animato) e di questo non posso che profondamente ringraziarti.
Non vedo l'ora di leggere altro scovato nella cantina delle meraviglie, mio Autore. Sarà mia cura seguirle passo per passo, come una vecchia zia gattara.
Spero a presto, e grazie, grazie mille, deinde centum, deinde mille altera.

24/03/17, ore 21:43

Ansia, ansia pura. Come posso ora dormire la notte, deh, destino infame? Le mie orbite spasimano per un'altra riga, un altro capitolo, un'altra, ultima ship.
Sia ben chiaro, tutti necessitiamo dello spin-off con Decimo, è di quantomento vitale importanza! E inoltre una delle mie OTP più belle, la Spartaio, è stata appena sfasciata. Mi trovate nell'angolino munita di fazzoletti mentre compongo un sonetto per disperazione.
Genoveffo, lo sapevo avrebbe combinato qualcosa! Non poteva essere semplice carne da macello. Buon Zeus, forse anche sì, ma non oggi. Il giorno della pugna è arrivato, non possiamo attendere oltre. (E poi devo tenermi buona la citazione di Legolas, "Blood has been spilled this night" per il prossimo capitolo, quindi meglio che mi calmi)
Necessito urgentemente dell'ultimo meraviglioso capitolo, anche se vorrei che codesta Opera non finisse mai.

23/03/17, ore 20:13

Fermo il mondo.
Riavvolgiamo il nastro.

Troppe, troppe emozioni mi hanno regalato questi capitoli. Dalla formazione cheerleader delle sirene che può solo che far impallidire quella delle loro sorelle del quarto film dei pirati dei Caraibi (sospetto che il castrato sia in realtà il chierico che alla fine del film sprofonda con la sirena, ma rimarrò con questo dubbio) allo straziante richiamo Gandalfiano di Vercingetorigermenegildo, si tratta di pura Arte, di quella con la A maiuscola. Sensazionale l'entrata in scena di Cicerone, il dannato (che mi assicurerà un quattro nella versione recentemente partorita, venti righe in due ore e con la voglia di vivere sotto i tacchi, ditemi voi se si può) che nonostante il suo rap privo di virgole riesce sempre a spuntarla, così come il siparietto dei nostri eroi con la Morte, che la forza sia con loro. Ho adorato senza pudore alcuno la (semi)citazione di Allock (al buon Potterhead nulla sfugge), così come il riferimento alla Terronia Udinese, che posso confermare poiché abito nei pressi della Utini sopracitata, senza contare il commovente addio a Decimo, il mio favorito. Da bravo romano ha inseguito il suo sogno, nei limiti che il suo corpo concede. Sapremo mai delle sue avventure? Riuscirà a trovare suo padre? Ma soprattutto, troverà una buona estetista pronta a rimetterlo in sesto lungo il cammino?
Come sempre grammatica, stile e retorica filano lisci alla pari di un traghetto Carontiano sulle acque infernali, trascurando la resistenza a iracondi e accidiosi.
Ora mi assale l'amletico dilemma proprio delle grandi storie. Finirla e appagare la mia sete di curiosità e feels oppure prolungare il piacere di questa lettura ma con il fiato sospeso? La lacerazione di Petrarca in questo momento mi pare nulla al confronto.
Continuo a pensare che questa storia meriti un premio Pulitzer, un'ara pacis o una ciambella al cioccolato ripiena, non necessariamente in quest'ordine.
Spero a presto, mio Autore.

_MihaelRegnard_
(Recensione modificata il 23/03/2017 - 08:20 pm)

23/03/17, ore 17:03

No, davvero.

Ma per quale cazzum (citazione necessaria) di motivo nessuno ha recensito quest'Opera sì degna di nota?
Sono solo al quarto capitolo ma già profondamente l'adoro. Da brava classicista anti-Cesariana (quel dannato mi ha costretta allo studio matto e disperatissimo per settimane intere) è l'apoteosi dei miei film mentali sulla Gallia. La grammatica (anche latina, sì, nonostante le recenti delusioni che Sallustio mi dona ho controllato) è perfetta, la traduzione dal caro Pompinus meriterebbe un sanissimo otto e mezzo per la fluente resa italiana. Poscia, i dettagli mi fanno sempre morire dal ridere: dalle sottigliezze su Asterix e Obelix alla presunta provenienza ellenica della madre del caro Auctor, tutto è amalgamato perfettamente per far ridere di cuore.
Continuo a non capire quale nume abbia offuscato le menti dei lettori che ancora non hanno lasciato un inchino, un altare a questa meraviglia. Non vedo l'ora di scoprire come va a finire quest'Odissea post-omerica!
Complimenti, mio Autore, te li meriti tutti.