Sentieri invisibili
di Earth

06/10/19, ore 22:00

Passo per le recensioni premio ^^
"E se tutti fossimo sogni che qualcuno sogna, Fosco avrebbe fatto di tutto per svegliare quell'anima che la stava sognando"(credo sia questo quello di cui parli nelle note): so che hai detto di non aver trovato nessun proverbio reale, ma questa affermazione volta alla crudele impossibilità di cambiare la realtà mi ha ricordato il concetto del Genio Maligno di Cartesio, che era dubbioso che questa realtà fosse vera e quindi ipotizzava l'idea che in realtà stiamo vivendo un sogno sognato appunto da questo genio. In ogni caso, una bella storia, le interazioni tra Malefica e Fosco mi sono sembrate realistiche e ho potuto effettivamente immaginarmele, nonostante le poche righe dedicate a questa storia. Una bella storia, alla prossima ^^

29/08/19, ore 14:30

Ciao Earth, questa flash mi ha attirata dal titolo, è molto intrigante!
Ho apprezzato in particolare lo stile semplice e delicato con cui hai delineato l'ambiente. In genere prediligo testi più emotivi, ma in questo ho trovato la scelta di concentrarsi maggiormente sulle descrizioni voluta: mettono un filtro tra i personaggi e i lettori, creando quella distanza di cui è permeata Malefica, tetra e irraggiungibile. Secondo me con la caratterizzazione sei stata bravissima, Malefica è concentrata sulla sua vendetta, algida e distaccata, ma Fosco a suo modo riesce a farle da guida e da spalla. La preoccupazione e la devozione di lui si vedono molto bene.
Penso anche io che Malefica avesse un altro nome e mi è piaciuto come hai collegato la questione alla citazione di Pessoa.
Bella flash, complimenti!
(Recensione modificata il 29/08/2019 - 02:30 pm)

05/09/18, ore 02:13

Una storia piena di sfumature lessicali e una situazione narrata piuttosto insolita. Non ricordo più molto del film, ma rievocando Fosco mi torna in mente la sua introversione, qui espressa bene.
La citazione che hai scelto è molto profonda e in parte corrispondente alla mia idea della realtà: tutto ciò che percepiamo è generato da una coscienza unica, compresa la separazione in tante coscienze parziali.
Non ci sono errori ma ti faccio notare l'assenza di emotività, a parte il sorriso di Malefica che non aggiunge nulla rispetto al film.
Ciao.

01/06/18, ore 10:11

Ciao Earth,
che bella storia! Anzitutto bellissima la citazione di Pessoa che hai inserito. La trovo semplicemente superba. E poi sì, anche io l'ho pensato. Non possono averle dato nome Malefica fin dall'inizio!
Mi piace come hai narrato questa fiaba e il ruolo di coscienza che hai dato a Fosco e ho apprezzato anche il detto che si inserisce bene nel contesto della storia. Per non parlare di lei, Malefica, che dice poche, ma ponderate battute efficaci utili per definire adeguatamente il contesto e il personaggio. Bel lavoro, brava! :)

16/12/17, ore 12:37

Ciao, ho pensato di fare un salto sul tuo profilo e ho trovato questa storia. L'ho letta principalmente perché scrivi dal punto di vista di Fosco che, nel film, è uno dei personaggi che più amo. La tua scrittura è davvero buona e piacevole da leggere, molto buone anche le descrizioni. Credo tu sia stata fedele alla caratterizzazione originale dei personaggi e hai inserito tanto in poco. Un buon lavoro, davvero. ;)

19/06/17, ore 16:54

Ciao! Mi sono imbattuta nella tua storia e mi è piaciuta moltissimo. Innanzitutto scrivi molto bene, ma ciò che più mi ha colpito è il contenuto. In particolare il ruolo che hai attribuito a Fosco, quello di coscienza di Malefica. E in effetti anch'io lo vedo così. Un amico prezioso per Malefica, qualcuno che la fa riflettere sulle cose.
Sul nome di Malefica sono d'accordissimo con te: l'ho pensato anch'io che era assolutamente anacronistico dato che all'inizio lei è una fata buona.
E niente, non posso che farti i complimenti per questa bellissima storia.
Alla prossima
Eilan

19/05/17, ore 15:31

Ciao Earth, ti avevo detto che avrei letto volentieri altro di tuo, no? Quindi eccomi qui. Appena ho trovato questa nuova storia nel tuo account, ho cercato subito cinque minuti da dedicarle:D
Ti faccio i complimenti per la mirabile descrizione del volo di Fosco, rendi sempre al massimo quando descrivi qualcosa. Hai la capacità di farlo letteralmente vedere nella mente del lettore, e questa è una cosa che a me piace molto.
Questo missing momenti leggero e di passaggio, ha reso molto bene il rapporto tra questi due personaggi e ne ha mostrato le caratteristiche principali. Concordo con te che nessuno, sano di mente, chiamerebbe una fata Malefica alla nascita; ma, forse, chissà, ha qualche significato a noi sconosciuto che la Disney ha scordato di spiegare. Comunque la tua idea di farlo apparire come un appellativo in seguito al suo inacidimento mi piace, seppur non combacia con la trama originale. Il proverbio mi ha fatto sorridere, ma è stato molto esplicativo per caratterizzare la guardia dandole una profondità che andava un po' oltre l'essere una comparsa: la guardia è superstiziosa, è una che non vuole rogna e non vuole soprattutto la giornata rovinata da uno stupido uccellaccio.
Davvero ottime le caratterizzazioni dei personaggi principali: Malefica che pensa alla sua vendetta, che scruta il castello e attende il momento propizio, si gusta i momenti in cui i suoi piani iniziano a prendere forma. Immagino che tu abbia collocato questa scena proprio quando Fosco la informa della gravidanza della regina. Allora, ho visto quasi l'idea perfida del suo piano prendere forma nella sua mente, proprio mentre Fosco si impensierisce e preoccupa di più. L'inserimento della citazione è stato perfetto, perché ha aiutato a rendere al meglio l'inquietudine e la disperazione del corvo, il quale si trova invischiato in faccende umane, un po' tetre, di cui vorrebbe trovare una soluzione. Fosco è, sì, la sua coscienza, ma è anche l'unico abbastanza vicino a Malefica per poter vedere ancora una parvenza di bontà in lei. Per questo la citazione rende così bene: lui vorrebbe salvare Malefica, e se c'è qualcuno che la dipinge così, allora quel qualcuno va fermato. E' un ottimo richiamo al fatto che la sua condizione attuale dipende dagli altri - da Stefano - e che lei non è veramente così. Il personaggio di Fosco è quello che più ho adorato nel film, quindi sono felice che tu lo abbia reso protagonista di questa splendida flash.
Spero di poter leggere altro di tuo, anche su questo fandom.

13/05/17, ore 14:52

Earth – Sentiri invisibili

Grammatica: 5/5
Molto buona!
Stile: 8.75/10
Lo stile è bene fatto, intrigante a mi è sembrato molto corretto. Mi è piaciuto l'uso degli aggettivi e dei colori tetri e scuri. Fai riferimento al grigio, al nero e al blu, tutte sfumature scure e profonde, come a rimarcare l'aspetto introspettivo della flash attraverso i colori, e questa cosa l'ho trovata davvero fantastica da inserire. Anche le descrizione della foresta, del bosco e del castello sono ben fatte e da esse si denota una certa aria sinistra, quasi horror e sicuramente dark. Però ecco, mi è sembrato che lo stile fosse più descrittivo per l'ambiente che per le persone, che in qualche modo peccasse di introspezione umana. Ho trovato la storia leggibile e piacevole, inoltre hai fatto buono uso della punteggiatura, il che favorisce la lettura.
Introspezione dei personaggi, rispetto del mandato del contest: 18.5/20
Come ti accennavo nello stile, ho trovato che l'introspezione dei personaggi fosse un po' carente. Ho trovato la storia di gusto dark, la descrizione dei paesaggi e degli ambienti dove si svolge è stata fatta molto bene, ma i personaggi mi sembrano subire il fascino dell'ambientazione e sembrano quasi che facciano loro da sfondo. Inoltre la storia, per quanto dark, non è proprio da rating giallo, anche se trovo la scelta del rating molto difficile in questi casi perché la linea che divide i colori è davvero labile in certi casi. Comunque in linea generale ho trovato che tu abbia rispettato abbastanza bene i comandi del contest, ma avrei preferito un qualche approfondimento maggiore sui sentimenti dei protagonisti, specie su Fosco che mi sembra un personaggio assai interessante, il vero protagonista della tua flash in qualche modo (altro elemento che mi è piaciuto molto).
Gradimento personale: 7.5/10
La storia è piacevole e la descrizione dei paesaggi davvero suggestiva. È scritta in modo corretto e in generale l'ho trovata piacevole. Non mi hanno colpito in particolare i personaggi o la trama in sé, ma credo che rimanga comunque una bella storia, in più non avevo mai letto una storia su questo fandom e devo dire che poi il film mi era piaciuto molto (il risvolto di Malefica buona è stata una piacevole sorpresa, e infatti l'uso che fai del termine fata l'ho trovato particolarmente azzeccato), e trovo sempre bello scoprire nuove storie e nuovi apetti di un fandom.
Uso citazione: 5/5
La citazione l'hai inserita sia all'inizio della storia che poi in qualche modo anche all'interno, con Fosco che la pensa guardando il volto della sua patrona. Ho trovato la scelta e l'uso che ne hai fatto corretto, in più credo che l'alone di mistero e oscurità che si riscontra nella flash, si adatti in qualche modo al tema onirico e dei sogni, quindi doppiamente brava!
Totale: 44.75/50

16/04/17, ore 19:26

4° POSTO - Sentieri invisibili (_Earth_)

_Earth_ - “Sentieri invisibili”

Grammatica: 9,9/10
Stile e formattazione: 8/10
Trama e struttura: 7,5/10
Personaggio: 8/10
Gradimento personale: 7,5/10

Totale40,9/50

Ormai trovare storie che presentino un bell’italiano è terribilmente difficile; trovarne senza nessun errore o quasi è un miracolo. Questa fanfiction è scritta molto bene! C’è un solo piccolissimo e minuscolo errore, “ebbene” scritto “e bene”; è talmente microscopico che non lo terrei da conto ma per correttezza devo simbolicamente segnarlo con -0,1. In ogni caso, un 9,9 in grammatica in un mio contest è micidiale, complimenti!;D
 Lo stile è semplice, consente alla lettura di scorrere veloce dall’inizio alla fine. Non è molto elaborato, se non in certi casi, come quando hai inserito la citazione di Pessoa e quella che ti sei inventata tu – e tra l’altro volevo dirti che quest’ultima mi è piaciuta, suona bene ed è pure musicale!
 Ci sono alcune frasi che non sono sbagliate, ma secondo me potrebbero risultare più efficaci se apportassi delle modifiche. Si tratta di:
 “anche se lei faceva”: suggerisco, per esempio, “benché lei facesse finta di ignorarlo”, perché congiunzioni avversative più elaborate e i congiuntivi, secondo me, sono più adatte a un testo narrativo.
 “Arrivarono in fondo alla via sterrata dove gli alberi grigi venivano meno lasciando il posto ai campi vuoti e bui e la luce argentea delle stelle tingeva in lontananza le torri storte e aguzze del castello di re Stefano.” Io qui ci metterei qualche virgola, la lettura senza pause risulta un po’ pesante; in particolare, ti suggerirei di inserirla dopo “bui”.
 “E se tutti fossimo sogni che qualcuno sogna Fosco” anche qui ci vorrebbe una virgola dopo sogna; mentre leggevo, visto che procedevo spedita, mi sono dovuta soffermare un po’ sulla frase per capire che qualcuno non stava sognando Fosco! :P
 La storia che hai scelto di trattare è un missing moment molto gradevole. Benché breve, è una storia che si apprezza, ed è difficile di solito far piacere un testo così corto, il che va tutto a tuo favore! Ciò che ha influito sul punteggio è il fatto che la trama, benché piacevole, non è molto corposa, e consiste essenzialmente in Fosco che passeggia con Malefica e riflette su alcune cose.
 Sulla struttura invece nulla da dire, non ho trovato momenti in cui la successione degli eventi fosse illogica o in cui si creasse confusione.
 Qui i personaggi sono due, Malefica e Fosco. Devo dire che, nonostante il poco tempo a tua disposizione per descriverli, sei riuscita a renderli bene. La frase “e allora un po' capiva perché nei ricordi fumosi della brughiera l’unico nome che era rimasto era solo Malefica” e le parole che l’hanno preceduta, secondo me ti hanno permesso di descrivere in un attimo il personaggio di Malefica. Lo stesso quando lei gli dice “non sta a te decidere”, molto efficace!
 Fosco è abbastanza ben caratterizzato, benché non mi abbia colpito quanto Malefica. Questo naturalmente non costituisce di per sé un problema, se non ai fini di questo contest; il personaggio da te scelto era infatti Fosco, che come ho detto è descritto piuttosto bene e tuttavia mi è rimasto meno di Malefica :P
 La tua fanfiction mi è piaciuta. Non è semplice, come già ti ho scritto, incastrare tutto in così poco spazio, ma tu ci sei riuscita ottenendo una storia piacevole e ben scritta. La questione del personaggio è ciò che più influisce, tuttavia, sul gradimento personale; se avessi scelto Malefica sarebbe stato tutto diverso, pensa un po’!:P Se consideri però che difficilmente le storie con me prendono più di sette come gradimento personale, capirai che comunque è un bel punteggio!