Ricordo di un viaggio
di GingerAleee

10/03/17, ore 12:14

Non sono sicurissimo di aver capito la logica dietro la storia.

Ho iniziato a leggerla attirato dalla brevità e dalla struttura dei "Capitoli Brevi", che mi sembra abbiano un buon potenziale espressivo. Le ripetizioni di eventi su più punti di vista l'ho apprezzato, mi hanno invogliato a continuarla per vedere dove finiva. Il "Capitolo 4" però mi ha fatto perdere la bussola, la soluzione del mistero l'ho trovata più confusa del mistero stesso, con passaggi che sembrano più che altro immagini sparse e piacevoli da vedere, ma difficili da legare assieme (vedi la pizza all'ananas, che pur condividendo l'idea che sia un attentato alla razza umana, è inserita nel testo senza capo né coda e decisamente alla sprovvista).

Ok, forse non c'è logica perché è pubblicata nella sezione "Nonsense", ma non penso che questa definizione sia un ombrello per racchiudere qualsiasi tipo di sconclusionatezza: nella sua libertà dalla struttura, credo che il Nonsense debba comunque mantenere un minimo di criterio, per evitare che sia solo un elenco di parole.
Ribadisco, magari mi sono perso un passaggio e non ho afferrato il succo della storia (ammesso che ce ne sia uno), ed è un peccato perché per metà lettura mi sono pure appassionato.