Sinnoh with Alola
di Ikarishipperfan

03/04/17, ore 00:25

Molto simpatica l'idea di inserire i personaggi delle serie precedenti nella scuola di Alola, sono curiosa di sapere come si svolgerà la vicenda

16/03/17, ore 18:56

Ciao IkariShipper!
​Vedo che sei nuova del fandom, perciò mi presento: anche se il mio nick è _happy_04, preferisco -Happy-. Felice di conoscerti, e benvenuta!
​Purtroppo però devo mettere una bandierina rossa, in quanto, nella storia, ci sono diverse pecche.
L'unica cosa positiva, dal punto di vista tecnico, è l'html​, che molti nuovi scrittori non inseriscono (anche se il motivo mi è oscuro).
​Per il resto, ci sono diverse cose da rivedere.
- lo stile copione​: te lo giuro, è la cosa che più detesto in assoluto. Lo dico anche qui: lo stile copione si chiama così perché si usa in teatro, per scrivere il copione, ma non lo si può utilizzare per scrivere un racconto. In teatro può essere utilizzato perché il pubblico, ovvero chi si deve godere l'opera, deve ​osservare gli attori che recitano il copione​, non devono leggerlo direttamente. Invece, non mi risulta che tu abbia degli attori che recitano la tua storia, perché questa ​non è un copione​. Lo stile copione ti costringe a lasciare da parte molte cose, importantissime in un racconto, quali:
​ - i sentimenti dei personaggi;
​ - descrizioni fatte come si deve;
​ - azioni dettagliate;
​ - specificazioni su determinati aspetti come rapporti tra i vari personaggi, comportamenti eccetera.
​In questo modo, il risultato è un testo sgradevole da leggere e difficile da seguire. Anche se narri in terza persona, è necessario che descrivi bene i personaggi, le emozioni, anche, perché no, l'ambiente in cui si trovano. L'obiettivo dello scrivere una storia è ​trasmetttere delle emozioni​, e ciò, con lo stile dialogo, non è purtroppo possibile.
- la punteggiatura e maiuscole​: come tutti dovrebbero sapere, all'inizio di una frase bisogna mettere la lettera maiuscola, e al'inizio della frase non significa solo "dopo il punto", ma anche "all'inizio dei discorsi diretti". E poi, quando si inserisce un segno di interpunzione, subito dopo bisogna lasciare uno spazio.
- la caratterizzazione dei personaggi​: contro i prologhi brevi non ho nulla in contrario, perché a volte servono per rendersi conto della siuazione generale non ancora approfondibile e a ​farsi un'idea del carattere dei personaggi​. Da qui, tutto quello che ho capito sui loro caratteri è che Kawe è un ragazzino che si sovraccarica subito ​cosa peraltro non vera e che a Lucinda non piace vedere i due amici di Sinnoh litigare. Punto. Invece, dovresti cercare, già da ora, di farmi capire i comportamenti generali dei vari personaggi, i loro caratteri. ​E querta è la prima delle conseguenze dello stile copione.
​- dettagli vari:
 - le onomatopee​ non dovrebbero essere inserite come se niente fosse, soprattutto in un dialogo. Attenta: per onomatopee non ricordo versi come "Ahi", "Ehm" e affini, perché quelle non sono, a mio parere, ritenibili onomatopee​; per onomatopee intendo cose come "Grrr", "Sigh" e altre del genere... anche se temo che anche questa sia una conseguenza dello stile copione.
​ - verso la fine, Lucinda dice "Blaziken libera l'energia infiammata della megaevoluzione!!!​​". Già tra "Blaziken" e "libera" ci sarebbe voluta una virgola, ma tralasciamo. Subito dopo, fai continuare la battaglia, se così si può dire, mettendo in mezzo all'improvviso MegaBlaziken (che, tanto per la cronaca, si scrive senza trattino in mezzo), senza dire nulla. La cosa lascia però piuttosto perplessi: così, da un momento all'altro, il Blaziken di Lucinda è diventato MegaBlaziken? Per caso è stato sosituito? ​Cosa è successo?
​ - all'inizio, scrivi: "Paul invece con il suo solito abbigliamento...". Prima di tutto, vorrei capire cosa c'entrano quei tre punti sospensivi. Non mi risulta che sia successo qualcosa che dovrebbe lasciare con il fiato sospeso (perché, se non si capisce dal nome, i tre puntini sospensivi servono a ​lasciare con il fiato sospeso​), ci sarebbe stato benissimo un punto fermo. E poi, che significa "​con il suo solito abbigliamento​"? Il fatto che tu sappia cosa intendi non significa che debba saperlo anche un qualsiasi altro lettore esterno. Perciò, per quanto riguarda i vestiti, o li descrivi tutti o non ne descrivi nessuno. Non è per forza necessario conoscere l'abbigliamento preciso di ciascuno.
 - nell'intro hai scritto che il contesto è dell'anime, ma Lucas proviene dal gioco, e non è un personaggio dell'anime. Perciò, come è possibile? Perlomeno, per rendere un po' più chiara la situazione, avresti potuto aggiungere come contesto quello del gioco.
Adesso, ti faccio una domanda: ​hai mai letto un libro, uno vero, voglio dire?​ Non prenderla come un'offesa, ma a un certo punto viene il dubbio, sai com'è.
Dopodiché, te ne faccio un'altra: ​hai riletto il tuo testo, anche più volte?​ Farlo è utile, e soprattutto, è necessaria anche più di una sola lettura dopo un po' di tempo che hai finito di scrivere, perché gli errori, anche piccoli, saltano di più all'occhio, te lo dico per esperienza personale!
​Perciò, non abbatterti, e impegnati per migliorare sempre di più, perché sono sicura che ce la farai!
Bacioni,
​-Happy-

P. S.: se il nome Ash non ti piace, puoi anche usare i nomi giapponesi, Satoshi, Hikari e via dicendo. Così, per dirtelo^^
(Recensione modificata il 16/03/2017 - 08:21 pm)