Six Strings [traduzione di Kit_05]
di argosy

12/09/17, ore 23:46

Bellissima per essere una di quelle fanfiction malinconiche e tristi.(che non ho mai adorato)
Scritta bene, linguaggio bello, e cosí via...É bella la storia.
Ma una cosa che non ho capito é la cosa delle stringhe.
Ti prego potresti spiegarmela, mi farebbe molto piacere.
Scrivi in un modo aforabile!!!!!

23/11/15, ore 19:50

Bellissima anche questa. Mi piace come hai cercato di dare un passato a Hermione prima del suo arrivo a Hogwarts. È bellissimo vedere la nostra eroina per le strade di Londra in cerca di un po' di normalità babbana. Qualcosa che non la faccia pensare a quello che sta accadendo nel mondo magico. Questo qualcosa lo trova in un negozio dove vengono venduti strumenti musicali. Nonostante lei ha un istruzione musicale di stampo classico, decide di comprare una chitarra. Uno strumento del quale si era innamorata fin da piccola quando l'aveva sentita suonare la prima volta a lezione di musica. Decisione che a suo tempo non dovevano aver ben digerito i genitori che sognavano per lei il conservatorio e dopo un futuro da concertista.
Quello strumento porta una ventata di allegria al Grimmauld Place numero 12, sede dell'Ordine della Fenice. Il signor Wasley è ben felice di vedere un artefatto babbano e uno dopo l'altro cominciano a suonare o a strimpellare lo strumento. La magia della musica, anche grazie a un incantesimo che permette di suonare molto bene le proprio melodie interiori, ha un bell'effetto su tutti o quasi. Solo Draco, redento o quasi, non sembra apprezzare appieno quello che accade la dentro. Preferisce stare da solo, a persino una stanza tutta per se (privilegi da Mangiamorte come dice Ron). L'unica compagnia che apprezza o che almeno non disdegna è quella della Granger. Molto teneri sono i loro brevi incontri. Non dicono nulla se non con lo sguardo e con tenui e rapidi sfioramenti. Hermione si rende conto di provare qualcosa per lui e solo alla fine trovano il coraggio di esprimere i loro sentimenti. Lo fanno in modo fisico e dannatamente dolce. Nessuna rudezza o disperazione. Solo molto affetto.

28/06/10, ore 18:09

Secondo me è semplicemente impossibile che questa storia non stia tra le scelte, e spero di illustrarne degnamente i motivi!! allora prima di tutto scrive di un pairing, DRACO/HERMIONE, che è diventato ultimamente abbastanza inflazionato e scontato e dove quindi distaccarsi dalle trappole della banalità di molte storie e situazioni risulta essere abbastanza difficile e questo penso che sia già un punto a favore. Seconda cosa, la trama: originale, mai scontata o prevedibile con un unico tema conduttore, la musica, rivissuta attraverso un oggetto babbano, una chitarra, resa magico dalla capacità di suonare le musiche celate dentro l'anima, come una specie di lente d'ingrandimento per le cose che di solito non vengono mai allo scoperto e che, in una fase come quella di guerra, descritta dalla storia stessa, sono anzi compresse, schiacciate, per paura che facciano emergere solo debolezza più che altre sensazioni positive. Terzo, i personaggi, assolutamente IC e vivi, vissuti, permeati di silenzi e pause che sono quasi percepibili, più delle parole, quasi come un contrasto a quella musica che pare invece di sentire per tutta la storia. Ovviamente Draco ed hermione sono descritti in modo meraviglioso, ma anche gli altri non si limitano ad essere mere macchiette sullo sfondo, ma hanno anche loro una loro forte personalità e carattterizzazione netta. quarto, lo stile è puro, semplice, non forzato da espressioni eccessivamente ricercate che finirebbero solo per appesantire la composizione, e questo penso che sia merito anche e soprattutto della traduttrice che l'ha reso in modo meraviglioso, facendo quasi scordare che sia nato originariamente in un'altra lingua. Quinto, e questa credo che sia una nota assolutamente personale, avevo rinunciato a leggere delle dramione, nonostante mi piaccia molto scriverle, perchè ultimamente non ne trovavo nessuna che mi piacesse sul serio. essa nella sua semplicità mi ha catturato. spero davvero che sia inserita nelle scelte! baci Cassie!!

10/06/09, ore 01:41

Mi è sembrata davvero brillante l'idea di utilizzare una canzone per ogni personaggio, a seconda del suo carattere. E mi è piaciuto anche moltissimo il fatto che alla fine Draco non suoni per Hermione - ero sicurissima che l'avrebbe fatto e rimango sempre piacevolmente sorpresa quando quello che leggo non corrisponde alle mie aspettative. In definitiva, questa shot è bellissima, tantissimi complimenti all'autrice e mille grazie a te per averci permesso di leggerla!

05/06/09, ore 15:14

Che vuoi farci, chi ha una volontà di ferro (???)...
Oh, beh... lo sai già che mi piace. Tanto. Mi era piaciuta tanto "Breathe" e continuerà a farlo, come anche "Six Strings"... e finalmente riesco a vederla online in un posto pubblico - i tuoi tartarughici tempi, almeno per quanto riguarda questa fic, mia Tarta, sono stati 'pseudo-accelerati' da questo cordoglio che è tua moglia, non dimentichiamocelo XD: cominciavo a pensare che, avendo preso il mio 'voto iellato', non l'avrei vista online... non in tempi ragionevoli, almeno :unsure:. Ma comunque, eccomi qui, sempre con 'sti occhiali bislacchi, con la cartella "[Argosy] Six Strings" aperta a far partire le tracce *lo sai che sono sempre più drogata di quella di Harry -.- e quella di Draco e Hermione*, a lanciarmi nel mio ennesimo sproloquio insensato *copre con manina avvisi scarlatti in zona recensioni*.
*carezza il suo pianoforte a muro, che conosce bene la traccia della McGranitt* Quanto mi piace l'idea che ha avuto Argosy di sviluppare il tutto attraverso la musica? Ha quella delicatezza, quella sensibilità, ravvisabili anche nelle tracce stesse (anche se quelle di Remus e di Arthur mi fanno ancora sorridere XD) *rappresentanti (?) in pieno i personaggi*, che siano più o meno movimentate, che è propria dell'intera storia - e che avevo ravvisato, anche se in maniera forse appena differente, in "Breathe" *vedi il personaggio di Harry*... una di quelle caratteristiche che mi ha sempre fatto apprezzare questi due lavori dell'autrice *gli altri, come ben sai, non li conosco XD* - anche se la apprezzerei anche solo per la scarsa simpatia che dimostra verso Ginny -.- XD. L'idea dell'incantesimo 'personale' che tira fuori un pezzo per ciascuno è bellissima, così come il diverso apprezzamento/attaccamento dimostrato per la musica da maghi e Babbani... se dovessi continuare a sproloquiare parlare, a citare tutti quei particolari che ho notato sin dalla prima lettura e che non fanno altro che rendere il quadro complessivo della storia più completo e vivido, eppure sempre delicato e morbido, nonostante tutto... beh, non finirei più. Quindi mi fermo qui: gran parte di quel che penso già lo sai ^^.
Brava moglia, al prossimo sproloquio (questo è davvero ignobile ^^') per la prossima postatura :p
PS: L'Earl Grey! ♥ Donna, questa fic ha sempre fatto per me *.* In quel posto dobbiamo andarci :shifty: *cogli la doppia implicazione XD*. E quel 'con i suoi ragazzi' continua a darmi sempre una stretta al cuore ^^.