Smiles' Network
di Soul Mancini

28/06/17, ore 17:03

Ciao =)
Sono super felice di essere riuscita a leggere questa tua raccolta, perché più vado avanti più mi accorgo di quanto sia meravigliosa .
Il tema che ti è stato dato non è per niente facile, capisco la tua difficoltà, ma reputo che tu sia stata impeccabile nel gestirlo e nel creare una poesia così forte e intensa, ma anche dolora e dolce allo stesso tempo. Mi chiedi come sia possibile, ma pensa che ogni tua parola sia una dolcezza nel trattare questo tema in modo delicato.

Mi sgretolo sotto le tue dita
calde, che accarezzano la mia vita
e ne fanno uno specchio vuoto
che riflette solo il tuo volto.

Questo verso è duro, ma allo stesso tempo non parla solo di una donna che viene maltrattata, ma è conducibile a chiunque si sia sentito ferito, distrutto internamente. Io penso che il dolore fisico e psichico abbia lo stesso volume di pesantezza, non è possibile alleviare uno rispetto all’altro. Perché si può soffrire anche solo con le parole, e stessa cosa con i gesti. Mi sento come se mi stessi rompendo in piccoli pezzettini, sento come il sangue nelle vene gelare e il verso finale… “riflette solo il suo volto” beh, esprime più di quanto qualcuno potrebbe dire a parole. Si vede anche la paura di quel qualcuno, si vede quando lo specchio sia il tuo più grande nemico e di quanto tu abbia voglia di fuggire, ma non puoi.

E io sono qui, lunga distesa
ad ascoltare i miei tuoni interiori.
Il mio cuore: un livido pulsante
che arranca e ansima suppliche morte.

Come hai detto anche tu nelle note hai giocato con le parole del tema assegnato, ma questo non solo ha accresciuto il significato della tua poesia, ma ha dato una scossa. Sì, hai usato parole forti e chiare per evidenziare ancora di più ciò che volevi dire, che volevi far provare o anche solo immaginare. Il primo verso di questa strofa è uno di quelli in cui mi vedo, magari non proprio letteralmente, ma mi ricordo i momenti passata a letto distesa distrutta nel cuore da una ferita che non smetteva di sanguinare. Ricordo quel vuoto, il cuore pulsare e sanguinare e il respiro che non smetteva di accelerare per poi fermarsi a quei momenti e a quel sorriso che lo accompagnava. Era un mal d’amore, ma non per questo faccia meno male. E… proprio come ho detto prima ci sono tanti modi di violenza.

“A te che importa se cado a pezzi?”

Beh, questa è una di quelle frasi che si ripetono spesso, ma alla fine giungi sempre alle stessa conclusione e… e forse è quella stessa risposta che fa ancora più male. Vedere che sei la sola a stare male, quando per lui è solo un passo indifferente, che conti meno di niente. Questa poesia è qualcosa di così profondo che con la mia recensione mi sembra di sminuire ciò che tu stessa volevi dire. Io sono senza parole, la tua incredibile forza di parlare in modo così dolce va oltre ogni immaginazione.

“[….]sarò lì, inerme, ad aspettare che tu inizi.”

E’ vero, molti in questa frase ci vedono la debolezza, il non voler agire, ma io ci vedo altro. Riesco a vedere lungo l’orizzonte e non posso smettere di pensare al tormento che lei senta dentro, alla voglia di porre finire a tutto, ma non trovare la forza di farlo. Forse, questa poesia posso capirla ancora più di quanto possa dire, non mi sono trovata proprio in una situazione tale, ma in altre meno complicate e dure.
So che si può essere forti e deboli allo stesso tempo, ma che si voglia sempre smettere, anche se tutto il resto ti urla di non potercela fare.

Non voglio allungare oltre la mia recensione, ma sappi che mi è entrata dentro le ossa, mi ha riportato a galla momenti belli, ma anche numerosi brutti che mi hanno distrutto, ma che mi hanno anche fatto crescere.
Sei stata davvero meravigliosa.

Complimenti *_*
Claire

18/03/17, ore 16:13

Cara Soul, mi sono accorta ora dell'aggiornamento, sono una testa all'aria perdonami!
Stavolta hai tratto un tema molto forte e devo dire che mi è piaciuto molto la correlazione con il narcisismo, trovo sia molto appropriato!
Nelle note hai evidenziato il doppio senso della parola messa in corsivo, hai fatto benissimo, perché già durante la lettura, si percepisce che la parola "vita" ha più sfaccettature e può essere interpretata in modi diversi.
Sei stata bravissima e le immagini forti che hai descritto colpiscono molto il lettore, tanti complimenti per essere riuscita a creare una poesia su questo tema e rivederlo in un modo tutto tuo e originale!
A presto! ♥

16/03/17, ore 15:13

Ciao carissima Soul!
Sai, mi stupisci sempre di più!
Mi rendo conto che potrei stare a leggere e rileggere le tue poesie un'infinità di volte, e non me ne stancherei mai.
L'argomento che ti ha consigliato Bigin è qualcosa di forte e importante. Doloroso, non possiamo dimenticarlo, e il mondo ne è pieno purtroppo per questo la tua poesia si dimostra anche molto attuale.
Io mi chiedo: come fai?!
Ma boh....
Come fai a scrivere poesie a comando così bene, giocando con le parole e i significati in questo modo meraviglioso?!
Hai svolto l'argomento in modo eccellente, le tue parole dicono tutto, e adoro quel doppio senso di "vita" (che tra l'altro se non l'avessi specificato nelle note, non l'avrei colto, quindi grazie!)
Mi sono piaciuti un sacco anche i versi con l'allitterazione delle Z, sono del parere che rendano benissimo l'idea!
Il far vedere il violento come un narcisista che pensa solo a sé, la trovo una cosa davvero appropriata e vera.

Ti farò per sempre un mucchio di complimenti, mi dispiace ma dovrai sopportarmi, perché non è da tutti scrivere poesie come fai tu!
Adoro questa raccolta 😍

A presto e complimenti!

*Anwel*
(Recensione modificata il 16/03/2017 - 03:14 pm)

15/03/17, ore 14:48

Buon pomeriggio.
Una poesia molto bella, e soprattutto, almeno a mio avviso, molto delicata.
Non è semplice scrivere un componimento su certi argomenti eppure tu ci sei riuscita magistralmente, dosando perfettamente le parole e i concetti. Anche io, prossimamente, cercherò di scrivere sopra all'argomento un racconto, quando avrò un attimo di tempo libero, e spero davvero di riuscire a fare un buon lavoro proprio come hai fatto tu.
Concordo con le tue note, e leggendole mi sono reso conto di aver interpretato al meglio la poesia, e questo mi ha reso felice :)
Bene, ancora complimenti, anche qui!
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

15/03/17, ore 10:44

Sei una grande amante dei versi e loro giocatrice. Non era facile il tema che ti hanno dato eppure sei riuscita a rendere vero l'argomento, a far trasparire enorme violenza sia psicologica che fisica da quello che hai scritto. Purtroppo la violenza contro la donna è qualcosa di attualissimo e, quindi, quando qualcosa è cos tanto dentro di noi, a volte, è pure difficile farlo uscire. Sono felice che non sia stato, questo, il tuo caso. Anzi, mi hai fatto emozionare!

15/03/17, ore 10:41

Ciao Soul, sono veramente rimasta colpita da questa poesia.
Sai, come ha detto anche Bigin nella sua recensione, anche per me la violenza è un tema molto caro e importante, è una di quelle cose che non riesco proprio a sopportare, a mandare giù, in qualsiasi forma essa sia o a chiunque venga fatta. Mi viene una rabbia infinita a pensare a tutte le cose orribile che l'essere umano può essere in grado di fare, mi fa schifo pensare di far parte della stessa specie di certi esseri immondi.
Tu hai reso molto bene questo concetto, anche grazie all'utilizzo di quelle zeta e di immagini forti e chiare, ma non per questo capaci di turbare esageratamente il lettore; ognuno di noi si trova a leggere questi versi e a immaginarsi l'ingiustizia e il dolore causati da una violenza qualsiasi, specialmente quando hai usato quel 'vita' in corsivo per sottolineare il duplice significato di questa parola.
Hai creato qualcosa di magnifico, mi è piaciuto tantissimo, sul serio... non so dirti quanto per me sei stata brava, hai portato fuori un altro capolavoro dal cilindro infinito della tua ispirazione!
E sappi che non è da tutti riuscire a scrivere delle poesie su commissione, specie se poi ciò che ne viene fuori è qualcosa di eccezionale e bellissimo! Ottimo lavoro Soul, sono sicura che Bigin sia fiera di te :3
Alla prossima e ancora tantissimi complimenti ♥

14/03/17, ore 22:24

Soul!
Sei sempre spettacolare e questa poesia è fantastica! Grazie immensamente per questi versi che hai scritto sul tema della violenza, un tema attuale e che mi sta molto a cuore. Bravissima, davvero. Hai una leggiadria nel comporre versi che solo pochi autori possiedono.

Hai reso perfettamente l'angoscia e il peso che deve affrontare questa vita, questa persona privata dell'essere tale.

COMPLIMENTI POETESSA ECCEZIONALE,

Grazie immensamete <3