Le mie frasi
di _everyshy_

06/09/17, ore 18:16

Ciao! Allora, innanzitutto, come avrai visto, la bandierina è rossa, difatti la recensione sarà prettamente critica. Cercherò di riassumere il mio giudizio brevemente, cercando di essere scortese nel minor modo possibile! Queste frasi non le considero, è solo un parere personale, anche se sicuramente condivisibile da molti, poesia. Non è poesia perchè non c'è il verso; la poesia ha bisogno di versi, di strofe. Sì, sicuramente vi è anche la poesia magari più libera, ma in questa raccolta di pensieri non trovo nulla o ben poco di poetico, mi sembrano una matassa di frasi banali e mediocri che hanno poco di sentito e, se anche per te ce lo avessero, a me lettore questo non è arrivato affatto. Mi dispiace. Come se non bastasse, ogni capitolo è zeppo di errori sintattici, grammaticali e di battitura ed è davvero impossibile passarci sopra. Perchè un pensiero che sia degno di essere tale, in forma scritta, ha bisogno di ottemperare ad ogni regola della lingua italiana. Ti segnalo pedissequo tutti gli errori commessi (i numeri si riferiscono al numero del capitolo dove così potrai ritrovare gli obbrobri scritti, perchè di questo si tratta). Questo denota, ahimè, una scarsa conoscenza della grammatica, oltre che una rilettura sbrigativa, se non addirittura assente di quanto scritto. E' gravissimo.

Veniamo al dunque:

​1- si scrive 'e' e non 'è', in quanto in questo caso ci troviamo di fronte ad una congiunzione e non di fronte alla voce del verbo essere; da un punto di vista contenutistico è accettabile (poi ovviamente ognuno potrà giudicare in base al proprio sentire) - inoltre, vale per questo capitolo come per gli altri, utlizzare il colore è orribile e soprattutto l'alternare tra le parole, caratteri grandi e più piccoli. Disgustoso;

​2-'così' va accentato; di nuovo ripeti quel grave errore, scrivendo 'è', invece di 'e' congiunzione; 'con sè' anche dev'essere accentato; dal punto di vista del contenuto, banale, fin troppo;

​3-Orrore gravissimo, 'un amico' non si apostrofa! E' un nome maschile... inoltre, pensiero senza dubbio condivisibile, ma banale anche questo, già sentito milioni di volte; il detto me lo sarei ampiamente risparmiato... la sintassi qui è scadente, incapacità nell'utilizzare la punteggiatura (tra l'altro non ci troviamo nemmeno di fronte a dei versi, quindi esigo le virgole!);

​4-un pensiero così sgrammaticato è davvero incommentabile, sarebbe tutto da rifare... si dice 'tenergli', 'non viene mai' che lingua è? E' tutto sintatticamente errato. Malissimo!;

​5-'così', odio ripetere, ma meglio che lo faccia, si scrive con l'accento. Uso improprio anche qui della punteggiatura, contenutisticamente mediocre;

​6-errore di battitura, si scrive 'mondo pieno'; colori fastidiosissimi, carattere enorme sgradevole;

​7-sgrammaticato, presenta errori di battitura, pessima impaginazione e chi più ne ha più ne metta, scadente;

​8 L'ultimo componimento ha dei versi, e che è successo? Non mi è piaciuta, il pensiero l'ho trovato banale e la ripetizione della parola 'musica' fastidioso; ho odiato i caratteri giganti anche qui. L'unico elemento positivo riscontrato qui è la volontà di voler creare qualcosa di organico, qualcosa che nei precedenti capitoli non si avverte minimamente;

​Infine, e questo vale per tutta la raccolta, il lessico è povero, scadente, i pensieri banali. C'è poca cura in ogni aspetto, quello grammaticale, sintattico e dell'ortografia. Devi rileggere prima di pubblicare. Inoltre rimango dell'avviso che molto di ciò che hai scritto (praticamente tutto!) non sia poesia! Lavoro nel complesso gravemente insufficiente. Ti saluto,

​Fervens_gelu_
(Recensione modificata il 06/09/2017 - 06:21 pm)