La Danza delle Stagioni
di la luna nera

25/07/17, ore 22:45

Ciao, Cristina!
Mi mancava recensire qualcuna delle tue storie, così sono passata a dare un'occhiata a questa, e ho in mente di lasciarti i miei commenti ad altre due di esse, stasera, prima di andare a dormire, In questi giorni in cui sono libera e non ho molto da studiare (gli esami sono a settembre, quindi posso concedermi qualche altro giorno di riposo) sto cercando di lasciare più recensioni possibili.
In ogni caso, ho letto questa bellissima poesia che mi ha catturata fin dall'introduzione. L'ho fatto con la sintesi vocale la quale, tramite un'opzione che ho selezionato molto tempo fa, mi permette di sapere se alcune scritte sno in grassetto, in corsivo (per questo li metto, nelle mie storie) o anche se sono di colori diversi. Per cui, come per la tua poesia "Sei volata via" ho sentito dire dalla mia sintesi che il colore era il blu, qui ho compreso che hai usato molti colori diversi a seconda delle stagioni. E' bello per me spaerlo, perché se non avessi avuto quell'opzione non l'avrei mai scoperto; e, per quanto questo, per me, sia abbastanza irrilevante, visto che no nvedo, trovo comunque interessante quel che hai fatto, e credo che, per chi vede e recensisce questa poesia, la scelta cromatica sia un effetto ottico che colpisce e cattura l'attenzione. Hai dato colori diversi ad ogni stagione, abbinandoli alla stessa in modo perfetto. Ovviamente lo dico da non vente, quindi non so quanto la penultima frase che ho scritto possa valere.
Maa ora parliamo della cosa più importante: il teto vero e proprio.
Hai descritto ogni stagione in varimodi, con sensazioni visive, olfattive, uditive e anchegustative e tattili (le castagne, per esempio, si possono sia toccare che mangiare, e cavolo, sono proprio buone!!!).
E' questo che più di tutto mi ha colpito, la mescolanza di sensazioni che hai saputo trasmettere. Concentrandoti su tutti i sensi, sei riuscita a farmi godere ancora di più questa poesia. Mi hai dato la possibilità di mmmaginarmi meglio ogni stagione, e non sarebbe stata la stessa cosa se ti fossi concentrata solo sul senso della vista.
Inoltre, lo dico da non esperta, ma penso che le rime siano azzeccate, scritte bene e molto musicali. Sì, pare proprio che in qesta poesia ci sia una certa musicalità ritmata, che cambia a seconda dela stagione che descrivi: più lenta in primavera, veloce e allegra in estate, di nuovo lenta in autunno e ancora più lenta e, come dire, riposata, rilassata in inverno. Complimenti, come sempre! Sei una scrittrice di talento!
Giulia

16/03/17, ore 16:19

Le stagioni dovrebbero avere la bellezza e la leggerezza dei tuoi versi, spostandosi con la delicatezza di una danza. Così dovrebbero essere, in perfetta armonia con il respiro della natura. Ringraziamo l'essere umano, se invece tutto è un pesante e implacabile piede di guerra, fatto di terremoti, sbalzi anomali di clima e temporali sempre più violenti, proprio ad immagine e somiglianza dell'uomo. Complimenti, mi è piaciuta molto :)
Un abbraccio
Luca

15/03/17, ore 15:52

Poesia semplicemente deliziosa oltre che bella.
Ciò lo si evidenzia dal modo soave in cui il protagonista esalta il fascino che le quattro stagioni suscitano nel suo animo.
Ben fatto !

15/03/17, ore 15:08

Buon pomeriggio.
Eh sì, un componimento davvero carino, gradevole da leggere e curioso.
Mi è piaciuta molto la scelta grafica, dei colori e della disposizione del testo, e poi ho trovato tutto molto delicato, con queste rime che rendono rapida e melodica la lettura, donando ritmo.
Bene, complimenti per aver scritto questa poesia :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)