The Guardians
di EragonForever

24/10/17, ore 14:38

Per la miseria, è solo il prologo ma sta storia è partita col botto. E anche se l'azione avviene un po' in fretta, è chiaro che quest'avventura non sarà delle migliori, specie se la protagonista si trova senza più compagni... speriamo che riesca comunque a salvarli

22/09/17, ore 21:27

Allora voglio dire una cosa sola ... BELLISSIMO XD!
Mi piace il prologo che hai creato, non male sono molto curioso di sapere cosa accadrà dopo. Davvero originale la tua storia.
Ciao alla prossima! ;) ;)
(Recensione modificata il 22/09/2017 - 09:28 pm)

04/04/17, ore 14:55

Eccomi qui.
Ho un attimo libero quindi penso proprio che vedrò di ridare una piccola occhiata alla tua serie, visto che è da una vita che non mi aggiorno e ho notato che hai appena iniziato a reinserire i capitoli aggiornati.

Direi di iniziare.
Partiamo coi dialoghi, e la caratterizzazione di Apophys.
I primi francamente non è che mi abbiano preso moltissimo, sono le solite battute messe lì quasi come a seguire un copione, più simili a un libro stampato che altro, e la cosa non si mostra tanto nelle parti dette dai giardiani, quando da quelle pronunciate da Apophys, che qui mi è sembrato, per l'ennesima volta, uno dei tuoi cattivoni stereotipati che mi spiace dirlo ormai mi hanno stancata. Sadico, crudele, beffardo, arrogante (e questa è la sua caratteristica che mi da più sui nervi) e superbo ... ormai la linea d'azione è quella e la riconoscerei a miglia di distanza, quando vedo comparire i tuoi villain (e qui è la cosa triste) praticamente è come se già sapessi cosa aspettarmi, a livello di atteggiamenti e battute, perchè sono tutti così: piatti come un tavolo da biliardo e con la caratterizzazione di un foglio di carta velina ... quindi nulla.
So che probabilmente ne avrai a male, ma visto che tanto di capitoli per ora ne hai messi si e no due o tre, tanto vale che te lo faccia presente finchè siamo ancora in tempo. Dopotutto, non è la prima volta che io, o chichessia, ti facciamo presente ua cosa simile, e non mi dispiacerebbe che, almeno in questo caso, mostrassi un antagonista principale DECENTE, di quelli con un background ben definito e che faccia capire il perchè è divenuto così (diciamocelo, non è che ci si può nascere con le manie per massacri e torture, solitamente prima si segue un dato percorso di maturazione, e solo POI si inizia a fare piani di distruzione di massa) e una caratterizzazione che non me li renda scontati in maniera quasi nauseante. Perchè finora, per quanto mi possa sforzare, non ricordo di aver mai letto di anche solo uno dei tuoi villain che non fosse scritto in "Orochimaru's Style", per così dire ... quindi come detto sopra: sadico, crudele e via dicendo.
Cambiare non uccide nessuno, e per quanto tu possa anche dire il contrario è innegabile che questa tipologia di antagonista da te scelta sia, tra tutte, decisamente la meno coinvolgente ed efficace. Perchè diciamocelo, di tipi così, nel fantasy, se ce ne sono sono pochi, e quei pochi comunque ben di rado hanno funzioni principali, come nel caso tuo. Vogliamo fare esempi di GRANDI villain? Beh ... Sauron. Sicuramente ben gestito, e il suo fascino è che, semplicemente, lui NON HA CARATTERIZZAZIONE, perchè lo si sente parlare così di rado che alla fine la sua è più una sfocata figura che impone la sua aura dominatrice dall'alto che un villain realmente prensete dal punto di vista fisico, ed è proprio questo che lo rende affascinante. Altro esempio? Voldemort. Sarà anche sadico, crudele e via dicendo, ma ha un suo onore e sopratutto non sfotte, e se lo fa lo fa con stile. Non come nei tuoi casi. Ha un suo preciso codice, che lo spinge ad apprezzare la fedeltà nei suoi seguaci, inoltre CONOSCE il suo avversario, al punto che ... eddai, non mi dire che non è figo quando da una tregua nella battaglia finale, per seppellire i morti, ma sopratutto per dare tempo a Harry di consegnarsi, con la scusa che così può salvare vite innocenti. Perchè SA che quello è il suo punto debole. E questi sono solo esempi ... le possibilità sono sempre infinite, si può fare un villain severo e monolitico, di quelli duri come la pietra e che non si smuovono manco per morte morire, e che chiede dai suoi sottoposti risultati immediati pena la decapitazione; si può fare un villain freddo e calcolatore, subdolo e privo di emozioni, che non si fa impressionare da niente e ha sempre un piano di riserva e una scappatoia a cui affidarsi se le cose si mettono male; si può fare un villain con un codice d'onore, che lo spinge ad apprezzare i propri sottoposti ma anche a essere estremamente crudele coi traditori, che comprende gli avversari e, anche se alla fine li uccide lo stesso, lo fa dando loro la possibilità di cadere con dignità. Quindi perchè fissarsi con questa tipologia, ormai trita e ritrita, che non solo è priva di carattere, ma a lungo andare anche snoia. Io ti consiglierei di rivedere questo punto.
Altra cosa, sempre su Apophys ... l'aspetto. Ci sono due casi, o lo fai apparire come una figura oscura a vaga, la cui voce tuona potente nell'aria, facendo trasparire il terrore che porta con sè, e allora puoi non concentrarti sull'aspetto fisico (in quel caso però allora sconsiglierei di descriverne le fattezze prima del conflitto finale). O lo mostri fisicamente sin dall'inizio e lo descrivi, cosa che qui non hai fatto, visto che del suo aspetto non dici assolutamente nulla. E metto le mani avanti supplicandoti, non farlo ancora "Orochimaru's Style"? Ok?
Finito di parlare del nostro cattivone, direi di passare al Pilastro dell'Equilibrio.
Bell'idea, ci mancherebbe altro, però la cosa che manca a questa parte iniziale è una descrizione fisicamente dettagliata di cos'è esattamente questo pilastro. Prende il nome da un oggetto fisico, come una colonna o un basilisco? O è solo un fascio di energia che squarcia il cielo? E dove si trova? Perchè loro vi sono vicini, questo si capisce, ma in che tipo di ambiente geografico è custodito? Un tempio? O è all'aperto?
Infine, ma a mio parere non meno importante, toglierei le mosse stile Dragon Ball ... questo è anche questione di gusti, ma personalmente le trovo alquanto ... ridicole?

Per concludere.
Solite cose, ormai ci ho fatto l'abitudine a doverle dire ...
Non dirmi che sono stata troppo diretta, perchè altrimenti tanto vale che smetta di recensire o, peggio ancora, mi metta a elargire compliementi che non penso realmente a destra e a manca solo per farti felice. So che è dura ricevere critiche, specialmente dopo aver revisionato una storia molte volte, ma innanzitutto, non vi è NULLA di più naturale del revisionare, ci sono opere che sono state risistemate anche trenta, quaranta, cinquanta volte, quindi mettitela da una parte, o prenditi una beta reader, se proprio non hai le scatole di star lì ogni volta a risistemare. Non devi prendertela, perchè quello che dico non lo dico per ferirti o offenderti, ma solo per farti migliorare, perchè SO  che se ti impegni puoi fare di meglio, e quindi vorrei spingerti a dare il massimo, abbandonando un po' quelle tue piccole manie che ogni tanto ricompaiono, come i cattivi di cui ti ho accennato. Sono convinta che hai le capacità ... devi solo avere pazienza e pensarci su un po'.
Alla prossima.
Teoth

16/03/17, ore 12:07

Mh la storia promette bene,apophys parte a manetta col tradimento,ciò denota la sua bramosia di potere.
Comunque continua così,è un inizio non male.

15/03/17, ore 16:57

Bene, eccomi qua.
Iniziamo subito.
Pilastro dell'equilibrio? Apophys non vivernone dalla nascita, tra l'altro ribellato a un suo superiore?
Ok, hai tutta la mia attenzione.
In questo prologo mi hanno stupito un paio di cose, oltre quelle che hobl elencato sopra.
Prima di tutto i diversi riferimenti a dei "maghi". Forse sono io che cerco di trovare l'indizio dove non c'è, ma questi capitolo mi fa pensare a un gruppo di guardiani (nonostante tu non ti sia riferita a loro utilizzando questo titolo) più rivolti alla magia che al combattimento corpo a corpo.
Il secondo punto è molto più aulico. Le aggiunte che hai apportato, oggetti nuovi e questo pilastro di cui sappiamo solo che è stato, almeno parzialmente, corrotto.
Te l'ho già detto, ma repetita iuvant. Hai catturato tutta la mia attenzione.
Vago