The Guardians
di EragonForever

08/02/18, ore 19:40

Terzultimo capitolo? Ti è venuta l'ispirazione per un altro capitolo?

Comunque passiamo alla recensione, che non sarà proprio rosa e fiori.
Mi conosci, difficilmente lascio una critica perché spesso le cose che mi fanno storcere il naso sono per lo più scelte narrative che non condivido come autore.
Lo stesso vale per questo caso.

Ci sono più punti che vorrei toccare.

- spazialità:
Gli ultimi tre capitoli si sono sviluppati tutti all'interno di questa sala del trono che contiene: un esercito sconfitto, un obelisco, un trono, apophys, sei guardiani, un angolo scuro dal quale sono comparsi i guardiani corrotti, un drago e, oltre a questo, sufficientemente grande da aver ospitato dei meteoriti (combattimento traavi guardiani e la guardia nera). Inoltre il trono è grosso a sufficienza da permettere a sei persone di nascondersi dietro a questo è impedire ad apophys di aggirarsi velocemente.

- Temporalità:
Capisco il desiderio di inserire scene di ammore fraterno, ma siamo in combattimento, perché diavolo apophys non fa nulla mentre, in ordine:
- c'è un caldo abbraccio di gruppo,
- i vecchi guardiani ridanno la vita a Lucis
- permette ai guardiani di studiare un piano ed evocare un incantesimo quando sono solo nascosti dietro il suo trono
(BONUS) - inoltre perché, con i suoi sconfinati poteri (superiori a quelli di Dafne potenziata) aphopys non uccide i 5 guardiani che stanno guardando lo scontro e gli sono nettamente inferiori?
Queste stesse domande potrei proporle sul perché nel capitolo precedente non sia intervenuto mentre la sua guardia veniva "depurata"

- personaggi e il loro uso:
- Apophys:
sembra che non voglia vincere, non cerca mai di uccidere qualcuno. Sono di più i suicidi che le sue effettive vittime. Inoltre questa storia tra figli della luce e della notte di Elios perché viene solo fuori ora? Diavolo, è razzismo e Dafne dovrebbe risentire del fatto che è nata in una società che ghettizzava i figli della notte. Le motivazioni possono reggere, se viene dato al lettore un quadro generale del background di un popolo, per poi scoprire che il cattivo ne fa parte.
- Lucis e, in conseguenza, Dafne:
Al di là del ridare vita al drago che ognuno si gestisce come vuole (io ho sempre trovato quasi poetico lo scambio equivalente di fullmetal alchemist), come può Dafne fondersi con un uovo? Non ci riusciva quando il drago era cosciente, perché ora si? Mi sembra un potere creato ad hoc sul momento solo per giustificare un power up.
- i vecchi guardiani:
Perché scompaiono? Non ci viene data una spiegazione al loro dissolversi. Che cosa vuol dire che il loro tempo è finito?

So che sono tanti punti su tanti argomenti e non mi sognerei mai di dirti, men che meno spingerti a modificare il capitolo.
Io ti ho elencato solo domande che mi lasciavano perplesso, principalmente.

Vago

25/01/18, ore 09:29

Lo so, lo so.
Mi sono fata decisamente attendere ma, finalmente, eccomi qui.
Mi spiace per essere scomparsa ... ma è stato un periodo decisamente impegnativo e solo ora riesco a rimettermi (spero) in pari.
Comunque sia, visto che mancano solo tre capitoli spero di riuscire a riscattarmi!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Allora, inizio con una premessa.
Hai creato veramente un mondo bellissimo, ma visto che dopo la mega revisione iniziale hai tolto la presenza del cosiddetto "nostro mondo" dall'ambientazione generale, non capisco proprio cosa diamine ci piglino i videogiochi. Tutte le dimensioni create, nessuna esclusa, sno dimensioni prive di tecnologia, di stampo interamente fantasy e d'altro canto questa è l'impressione complessiva che dai fin'ora, quindi o sin dall'inizio inserivi universi anche come il nostro o, per coerenza, togli la cosa dei videogiochi.
Comunque sia ... passiamo oltre.
La presentazione della dimensione è veramente molto ben fatta ... hai creato una descrizione breve ma decisamente suggestiva e realistica, che crea un bel quadro complessivo del posto.
Peccato che, con i dialoghi successivi, privi di dinamicità, a cosa si smorzi un pochetto. Si tratta sostianzialmente di circa sei o sette di battute ininterrotte, che magari, se accostate a qualche squarcio narrativo, sarebbero rosiultate già più piacevoli.
Altra cosa ... Tenka.
Forse quando avevamo programmato il tutto non era chiaro, ma mettere un'intera dimensione d'allenamento solo a disposizione dei Guardiani mi pare ... come dire ... un po' OP. Perchè non usarla prima, altrimenti?
Tecnicamente, la Dimensione Fantasma è un luogo che TUTTI possono raggiungere, e in cui TUTTI possono allenarsi, basta che ne abbiano i requisiti e il guardiano li consideri degni. Per questo tecnicamente Tenka, nella versione programmata, non sa nulla di loro (al massimo può avere previsto il loro arrivo) nè avere contatti con Shiryu.
Tuttavia loro si dimostrano degni, e quindi li ammette come allievi.
Questo era il progetto iniziale.
Andando ancora oltre ... l'addestramento di Dafne non è male ... peccato però che oscuri completamente quello dei compagni, a malapena accennato. Sarebbe stato carino se Tenka avesse spiegato loro che fondersi completamente con un Famiglio non è solo questione di mente, ma soprattutto di cuore ... bisogna concentrarsi sui sentimenti, su ciò per cui si combatte.
Concludendo, direi che come capitolo fa un po' gli alti e bassi.
Non è orribile, ma, forse, avresti potuto fare di meglio.
Comunque sia ora passo subito al seguente!

09/11/17, ore 11:44

Eeehhh ... ci sono.
Senza perdere ulteriore tempo (e sperando di riuscire almeno almeno a lasciarti altre due recensioni prima di partire per la mensa) passo subito alla recensione.
---------------
Riguardo questo capitolo, sono d'accordo con Vago.
Niente infamia e niente lode.
Il capitolo è costruito in un "così, così" perenne ... arriva l'esercito ma non se ne descrive la grandezza, il fascino e via dicendo.
Dovrebbero essere passate almeno un paio di settimane ma sembrano trascorsi pochi attimi ... eppure erano migliaia di soldati accampati ... qualche descrizione si poteva dare.
Anche lo scontro è costruito senza penetrare troppo nel dettaglio.
Non hai speso molto tempo e alla fine Alibabà abbandona la scena senza lasciarsi nulla alle spalle.
Insomma ... si poteva fare di meglio, ma anche di peggio.
Con una giusta revisione comunque lo si può indubbiamente migliorare ... magari anche costruendo meglio il carattere già criticato in precedenza dei due principi, seguendo le direttive che ti ho dato.
---------------------------------------------------------------------
Concludo pessando al capitolo seguente.

Ebbene si!
Eccomi di ritorno.
Visto che a quanto pare per oggi qui in ufficio non ho nulla di eccezionale da fare, mi concedo un po' di tempo per proseguire con le recensioni in arretrato.
Direi quindi di non perdere altro tempo e proseguire con la recensione!
Mmmhhh ... a dire il vero non so esattamente cosa dire.
La descrizione iniziale della dimensione non è davvero niente male, così come l'atmosfera generale però ... ci sono dei però.
Innanzitutto, per coerenza, toglierei la storia dell'assemblea segreta. Così facendo tutti i funzionari del regno sanno già dell'elezione ad Alibabà come Erede, e quindi non ci metterebbero molto a comprendere che il futuro tradimento dei fratelli è ordito appositamente per togliere di mezzo il terzogenito. Piuttosto, potresti far convocare dirattamente lui dal padre, che gliene parla in anticipo (e a tal proposito inserirei anche una descrizione fisica dell'Imperatore, che è quasi una macchiolina indistinta all'interno del capitolo) ... successivamente il giovane ne parla coi fratelli che fingono di congratularsi ma in realtà ne restano scioccati.
Anche riguardo Shui e Shun ... comprendo il desiderio di caratterizzarli come i classici fratelli bastardi e crudeli, però qui rasentiamo forse un po' troppo il clichè. E' giusto che segui la scaletta ma qui i due principi sembrano proprio due degenerati disprezzati da mezza corte ... personalmente costruirei meglio la loro personalità, mostrandoli come due principi capaci di comandare e guidare un regno ma privi del buon cuore e della saggezza di Alibabà. Due individui che a dispetto di tutto non sono odiati dalla corte intera, ma sono semplicemente meno umili del fratello ... non arroganti o superbi, non che se la tirano, semplicemente due personaggi che, su un trono, sarebbero si capaci di gestire il potere ma molto probabilmente ne uscirebbe un regno comandato col pugno di ferro. Anche la loro argomentazione ... è decisamente ripetitiva, a un certo punto staca. "E' di secondo letto e non possiamo sopportarlo", si tratta di una frase costruita apposta per metterli in cattiva luce ... piuttosto potrebbero argomentarsi dicendo che, da che mondo e mondo, il trono passa ai figli legittimi, quelli nati dall'unione tra Imperatore e Imperatrice, e chi è di sangue umile non ha il diritto di ambire a tale onore. Non è questione di sopportare o meno la cosa, ma semplicemente di seguire una tradizione scontata per tutti, anche se ingiusta.
Quindi, Alibabà ne parla coi fratelli ... che non possiedono un'indole crudele e conosciuta da tutti, solo il padre ha espresso i suoi dubbi sul loro carattere e il giovane, puro e onesto com'è, ne parla con loro per chiedere il loro parere.
Questi gli danno corda ma poi fanno quelo che devono fare.
Proseguendo ... ci sono altre e non scarse problematiche ... come l'assassinio (inutile) delle guardie. Sono i principi e potrebbero chiedere il cristallo senza problemi.
Inoltre lo scontro nella città è veramente breve ... i seguaci della maga sembrano piovere dal cielo come tuoni, senza spiegazioni, e il tutto viene concluso in poche, brevissime righe. Non si sa che creature siano, non si sa come entrino nella città, non si sa niente di niente su di loro e la cosa non entusiasma molto.
Infine, darei una minima descrizione fisica dei fratelli, approfondendo il loro carattere e senza renderli dei villain stereotipati come invece è successo ... insomma si, sono crudeli, ma qui il modo in cui si prendono gioco del fratello è quasi da cartone animato.
Concludendo mi trovo quindi a dire che questo capitolo non mi ha proprio appassionata ... tante cose confuse e tanti personaggi che potevano essere resi decisamente meglio.
Mi spiace davvero, specialmente visto il punto in cui sei arrivata, ma sono sicura che saprai riferti al meglio.
Passo oltre.

12/07/17, ore 08:02

Eccomi qui, veloce come la luce!!!
Ahahah,
scherzi a parte, non appena ho visto che avevi aggiornato mi sono subito precipitata a leggere.
Purtroppo, però, tra impegni vari riesco a recensire solamente ora.
Quindi direi bando alle ciance a iniziamo.
Il mio parere per questo capitolo è, essenzialmente, un "NI" abbastanza amaro.
E ora ti spiego il perchè.
La parte centrale è perfetta, il loro dialogo nel constatare cosa sia accaduto alle agli altri due cristalli è molto ben costruito, e non ci sono dubbi. Le battute sono equilibrate e cariche di pathos, e la loro reazione perfettamente descritta, quindi complimenti.
Le parti che invece mi hanno lasciata perplessa sono quella introduttiva e quella finale.
Diciamo che, essenzialmente, mi sono sembrate scritte quasi di fretta.
Tieni conto che è un capitolo veramente molto breve, e sarebbe sempre meglio omogeneizzare la lunghezza delle varie parti (quindi magari potresti darti un minimo e un massimo di pagine da scrivere di volta in volta, così che poi non ci siano eccessivi sfasamenti tra la lunghezza di un capitolo e quella dell'altro). Visto poi che tali frammenti mancano, a mio parere, di approfondimento, nei avrei approfittato per descriverli meglio a prendere più spazio.
Comunque, andando più nel dettaglio.
Parliamo della prima parte. Anche se sei solo all'ottavo capitolo, ormai sono successe parecchie cose, e dopo tutti gli avvenimenti, quasi frenetici, dei precedenti, ne avrei approfittato per fare un'introduzione soft in cui si indugia di più sul periodo di relax che i Guardiani si prendono, così da far respirare anche il lettore. Quindi, magari, puoi dire che passa un qualche tempo (che so, un paio di settimane) in cui cercano di concentrarsi sulla ricostrusione della città e sugli addestramenti, senza tuttavia rinunciare al rilassamento (puoi dire che si presero del periodo per loro stessi, le coppie magari vanno fuori per qualche appuntamento, alcuni si dedicano ai loro hobby, senza elencarli tutti, ovviamente, e cose così).
Quindi fare un'ampia intruduzione che permetta anche al lettore di prendere un respiro.
Poi dici che, passate alcune settimane, succede quel che succede.
E ora, la seconda parte.
Anche qui, mi è parsa decisamente scarna.
Si svegliano e booom, si parte subito con la scoperta della loro fuga.
Inoltre, la descrizione della loro rabbia e della loro indignazione mi è parsa parecchio tirata e banale. Avresti dovuto rendere meglio la rabbia di Maverik e la sorpresa di Dafne (visto che, per quanto sia necessario che anche lei si arrabbi, solitamente è più posata e quindi non credo perderebbe le staffe come lui). Quindi enfatizzare l'indignazione di lui, facendo un bel dialogo sui rischi che stanno correndo nell'andare da soli, e per di più divisi, a combattere per conto loro.
Per quel che riguarda la descrizione della scoperta, la allungherei. Quindi tipo si alzano, fanno colazione, che so ... nella tarda mattinata dovrebbero riunirsi per programmare la ricostruzione della città ma non li vedono arrivare ... Maverik va e li vede scomparsi. Ovviamente, non serve descrivere per filo e per segno cosa mangiano e come si alzano, il punto è che il tutto dovrebbe essere un po' diluito e la sorpresa della loro sparizione dovrebbe essere introdotta in modo sotf. Magari potrebbero pensare che, a causa dello stress dei giorni precedenti, i loro compagni fossero semplicemente stanchi, poi scoprono che se ne sono andati.
Quindi, per concludere direi che il bianco ci sta bene.
La parte centrale è ben costruita, sono le altre a lasciarmi più perplessa.
Comunque, almeno, oltre a questo capitolo e al precedente, gli altri sono praticamente perfetti, eccetto alcune minuzie secondarie.
Quindi sono sicura che riuscirai a risistemarlo come si deve in pochissimo tempo!!!
Non vedo l'ora di leggere il seguito!

10/07/17, ore 16:34

Ehm, mi sa che non potrò mantenere la mia proessa.
Mi sono appena resa conto che questo è l'ultimo capitolo da te pubblicato quindi, al massimo, con questa recensione oggi ne potrò inserire tre.
Comunque, tornando a noi.
Diversamente che con gli altri capitoli, qui ho trovato alcune parti che mi hanno lasciata lievemente erplessa.
Innanzitutto, dovresti chiarire in modo più deciso il perchè, con esattezza, il Belmut sia essenziale per l'quilibrio di Iryndiel. Quindi dire che la dimensione è radicalmente connessa alla sua linfa vitale, e se lui muore essa cade ... tuttavia, devi giustificare il fatto che gli abitanti non lo sappiano, quindi puoi dire che quell'informazione era a conoscenza dei soli Guardiani.
Inoltre, la parte iniziale in cui Arya mostra il suo dolore nel vedere Zefiro quasi in fin  di vita mi è sembrata decisamente breve e priva di pathos. Quindi, approfondirei un po' quel dialogo, approfondendo meglio i sentimenti della giovane e intrattenendoti di più in quella parte.
Passando poi alla descrizione di come è nata l'epidemia, dovresti, anche qui, spiegare meglio come è iniziato il tutto. Quindi ha versato una polvere sul suo piumaggio, causandone la pazzia, e suggessivamente (sorvolando la dimensione), tale polvere si è sparsa ovunque, causando l'epidemia e la pazzia degli animali del posto. Sempre riguardo agli animali, calcherei il pugno sugli effetti "fisici" della follia: quindi magari dire che sono grossi il doppio del normale, hanno gli occhi arrossati e il pelo irto, gli artigli lunghi e la bava alla bocca. Il tutto solo per rendere meglio la scena.
Proseguendo, chiarirei anche meglio il suo potere, che non permette solo di leggere l'anima, anzi ... si limita essenzialmente alle paure. Anche quando Arya indietreggia di fronte alle fiamme, dovresti dire che lo fa perchè è quella la sua paura primaria.
Per finire ... la fialetta.
Cade una fiala e loro sanno che è l'antidoto. Scusa ma è tirata, potresti far dire a Thanatos stesso che è lui ad avere l'antidoto, facendogli accennare alla fiala, e che ovviamente non glielo consegnerà mai. Durante lo scontro cade e quelli la prendono e curano l'epidemia.
Inoltre manca una vera e proprio descrizione dello scontro, specialmente quello con gli animali, su cui non ci si concentra molto.
Concludendo, mi spiace, ma questo capitolo non mi è piaciuto esattamente molto. Lo stile va bene, ma mancano alcuni dettagli che, personalmente, considererei fondamentali.
Tranquilla, non è nulla di grave.
Dopotutto, finora hai fatto un ottimo lavoro e devi assolutamente andarne fiera.
Quindi prenditi un bel respiro, e lo so ... anche se hai ricevuto delle critiche, stai calma e prenditi un periodo di riflessione, poi sistema gli errori.
Continua così comunque, stai facendo un ottimo lavoro, e ne devi assolutamente andarne fiera.
Quindi alla prossima!!!

04/04/17, ore 14:55

Eccomi qui.
Ho un attimo libero quindi penso proprio che vedrò di ridare una piccola occhiata alla tua serie, visto che è da una vita che non mi aggiorno e ho notato che hai appena iniziato a reinserire i capitoli aggiornati.

Direi di iniziare.
Partiamo coi dialoghi, e la caratterizzazione di Apophys.
I primi francamente non è che mi abbiano preso moltissimo, sono le solite battute messe lì quasi come a seguire un copione, più simili a un libro stampato che altro, e la cosa non si mostra tanto nelle parti dette dai giardiani, quando da quelle pronunciate da Apophys, che qui mi è sembrato, per l'ennesima volta, uno dei tuoi cattivoni stereotipati che mi spiace dirlo ormai mi hanno stancata. Sadico, crudele, beffardo, arrogante (e questa è la sua caratteristica che mi da più sui nervi) e superbo ... ormai la linea d'azione è quella e la riconoscerei a miglia di distanza, quando vedo comparire i tuoi villain (e qui è la cosa triste) praticamente è come se già sapessi cosa aspettarmi, a livello di atteggiamenti e battute, perchè sono tutti così: piatti come un tavolo da biliardo e con la caratterizzazione di un foglio di carta velina ... quindi nulla.
So che probabilmente ne avrai a male, ma visto che tanto di capitoli per ora ne hai messi si e no due o tre, tanto vale che te lo faccia presente finchè siamo ancora in tempo. Dopotutto, non è la prima volta che io, o chichessia, ti facciamo presente ua cosa simile, e non mi dispiacerebbe che, almeno in questo caso, mostrassi un antagonista principale DECENTE, di quelli con un background ben definito e che faccia capire il perchè è divenuto così (diciamocelo, non è che ci si può nascere con le manie per massacri e torture, solitamente prima si segue un dato percorso di maturazione, e solo POI si inizia a fare piani di distruzione di massa) e una caratterizzazione che non me li renda scontati in maniera quasi nauseante. Perchè finora, per quanto mi possa sforzare, non ricordo di aver mai letto di anche solo uno dei tuoi villain che non fosse scritto in "Orochimaru's Style", per così dire ... quindi come detto sopra: sadico, crudele e via dicendo.
Cambiare non uccide nessuno, e per quanto tu possa anche dire il contrario è innegabile che questa tipologia di antagonista da te scelta sia, tra tutte, decisamente la meno coinvolgente ed efficace. Perchè diciamocelo, di tipi così, nel fantasy, se ce ne sono sono pochi, e quei pochi comunque ben di rado hanno funzioni principali, come nel caso tuo. Vogliamo fare esempi di GRANDI villain? Beh ... Sauron. Sicuramente ben gestito, e il suo fascino è che, semplicemente, lui NON HA CARATTERIZZAZIONE, perchè lo si sente parlare così di rado che alla fine la sua è più una sfocata figura che impone la sua aura dominatrice dall'alto che un villain realmente prensete dal punto di vista fisico, ed è proprio questo che lo rende affascinante. Altro esempio? Voldemort. Sarà anche sadico, crudele e via dicendo, ma ha un suo onore e sopratutto non sfotte, e se lo fa lo fa con stile. Non come nei tuoi casi. Ha un suo preciso codice, che lo spinge ad apprezzare la fedeltà nei suoi seguaci, inoltre CONOSCE il suo avversario, al punto che ... eddai, non mi dire che non è figo quando da una tregua nella battaglia finale, per seppellire i morti, ma sopratutto per dare tempo a Harry di consegnarsi, con la scusa che così può salvare vite innocenti. Perchè SA che quello è il suo punto debole. E questi sono solo esempi ... le possibilità sono sempre infinite, si può fare un villain severo e monolitico, di quelli duri come la pietra e che non si smuovono manco per morte morire, e che chiede dai suoi sottoposti risultati immediati pena la decapitazione; si può fare un villain freddo e calcolatore, subdolo e privo di emozioni, che non si fa impressionare da niente e ha sempre un piano di riserva e una scappatoia a cui affidarsi se le cose si mettono male; si può fare un villain con un codice d'onore, che lo spinge ad apprezzare i propri sottoposti ma anche a essere estremamente crudele coi traditori, che comprende gli avversari e, anche se alla fine li uccide lo stesso, lo fa dando loro la possibilità di cadere con dignità. Quindi perchè fissarsi con questa tipologia, ormai trita e ritrita, che non solo è priva di carattere, ma a lungo andare anche snoia. Io ti consiglierei di rivedere questo punto.
Altra cosa, sempre su Apophys ... l'aspetto. Ci sono due casi, o lo fai apparire come una figura oscura a vaga, la cui voce tuona potente nell'aria, facendo trasparire il terrore che porta con sè, e allora puoi non concentrarti sull'aspetto fisico (in quel caso però allora sconsiglierei di descriverne le fattezze prima del conflitto finale). O lo mostri fisicamente sin dall'inizio e lo descrivi, cosa che qui non hai fatto, visto che del suo aspetto non dici assolutamente nulla. E metto le mani avanti supplicandoti, non farlo ancora "Orochimaru's Style"? Ok?
Finito di parlare del nostro cattivone, direi di passare al Pilastro dell'Equilibrio.
Bell'idea, ci mancherebbe altro, però la cosa che manca a questa parte iniziale è una descrizione fisicamente dettagliata di cos'è esattamente questo pilastro. Prende il nome da un oggetto fisico, come una colonna o un basilisco? O è solo un fascio di energia che squarcia il cielo? E dove si trova? Perchè loro vi sono vicini, questo si capisce, ma in che tipo di ambiente geografico è custodito? Un tempio? O è all'aperto?
Infine, ma a mio parere non meno importante, toglierei le mosse stile Dragon Ball ... questo è anche questione di gusti, ma personalmente le trovo alquanto ... ridicole?

Per concludere.
Solite cose, ormai ci ho fatto l'abitudine a doverle dire ...
Non dirmi che sono stata troppo diretta, perchè altrimenti tanto vale che smetta di recensire o, peggio ancora, mi metta a elargire compliementi che non penso realmente a destra e a manca solo per farti felice. So che è dura ricevere critiche, specialmente dopo aver revisionato una storia molte volte, ma innanzitutto, non vi è NULLA di più naturale del revisionare, ci sono opere che sono state risistemate anche trenta, quaranta, cinquanta volte, quindi mettitela da una parte, o prenditi una beta reader, se proprio non hai le scatole di star lì ogni volta a risistemare. Non devi prendertela, perchè quello che dico non lo dico per ferirti o offenderti, ma solo per farti migliorare, perchè SO  che se ti impegni puoi fare di meglio, e quindi vorrei spingerti a dare il massimo, abbandonando un po' quelle tue piccole manie che ogni tanto ricompaiono, come i cattivi di cui ti ho accennato. Sono convinta che hai le capacità ... devi solo avere pazienza e pensarci su un po'.