Helene - La forza di una donna
di _sweetnightmare_

28/03/17, ore 17:58

Ciao! Finalmente trovo un po' di tempo da dedicare alla tua storia.
Credo che finora i personaggi di Helene e Jacques siano quelli più riusciti ed esplorati; la prima con il suo particolare carattere anticonformista, che non si adegua passivamente alle convenzioni della sua epoca, proprio grazie alla sua vasta cultura riesce a guardare alla società in cui vive con obiettività e lucidità, accorgendosi di quanto essa sia ingiusta e spesso frivola. Jacques è un personaggio molto interessante e particolare, con un passato difficile di cui è a conoscenza solo l'amico Pierre. Mi è anche piaciuto moltissimo il rapporto forte e fraterno tra loro, solido tanto quanto (e forse anche di più di) quello fra Helene e la sorella Victoire.
Tornando al capitolo, Helene, con sua grandissima fortuna, riesce a ritrovare il ragazzo contro cui era andata a sbattere e che si era perso l'opuscolo, che si rivela essere proprio lo stesso Jacques. Il rapporto tra i due sembra proprio essere cominciato con il piede sbagliato, ma lodo Helene per aver risposto a tono al ragazzo, accusandolo di essere misogino. Nessuna donna dovrebbe farsi trattare in questo modo, soprattutto quando, come in questo caso, non ha fatto nulla per meritarsi un tale trattamento!
Spero che nei prossimi capitoli i due abbiano modo di incontrarsi nuovamente e che Jacques inizi a mostrare un minimo di rispetto ed educazione nei confronti di Helene.
Attendo il prossimo capitolo!^^

25/03/17, ore 15:06

Eccomi qua.^^ Mi piacciono moltissimo le citazioni e i riferimenti ad opere artistiche, di cui il capitolo orecedente è pieno, e personaggi realmente vissuti, come Rousseau e l'abate Sieyès; ti faccio i miei complimenti perché si vede che ti sei informata molto per la scrittura di questa opera. Infatti, sei riuscita a descrivere molto bene e con grande accuratezza storica il clima parigino e della reggia in cui Helene soggiorna, oltre che dell'atmosfera che si respira durante l'elezione dei deputati degli Stati Generali.
A quanto pare Jacques, che insieme all'amico Pierre già ha avuto modo di incontrare (o, meglio, di scontrarsi con) Helene e la sorella Victoire, ha preso la decisione di concorrere alle elezioni per diventare uno dei rappresentanti del Terzo Stato. Sono davvero curiosa di sapere se ce la farà e in che modo questo evento segnerà il suo personaggio e una sua eventuale evoluzione.
Mi è venuto da sorridere leggendo dell'ingenuità del piccolo Etienne e di Helene riguardo al Terzo Stato; i due sono ancora giovani e non riescono a comprendere la reale grandezza e importanza di ciò che sta per accadere a pochi passi da loro.
Attendo di leggere il prossimo capitolo. ;) Un abbraccio!

22/03/17, ore 13:52

Salve e ben ritrovata.. Adoro la rivoluzione francese e le ribelli, come pare emergere da una prima lettura. Dal 1812 facciamo un passo indietro, al mese di aprile 1789 e ci illustri i protagonisti e le protagoniste. Grammatica ineccepibile e sintassi ottima. A presto Jane Queen imperatrix

20/03/17, ore 19:07

Ciao! La storia mi ha immediatamente catturata sin dal titolo e dalla trama, perché adoro sia il periodo della rivoluzione francese, sia quello delle conquiste napoleoniche. Perciò, non potevo non venire a dare uno sguardo e a lasciarti una recensione con il mio parere riguardo ad essa.
Molto bella l'idea di narrare la vita di una donna nobile che ha vissuto entrambi questi tumultuosi e violenti periodi e devo dire che questo primo capitolo mi è piaciuto parecchio. Una donna (che si presume essere la stessa Helene, ma ancora non lo si può affermare con certezza) ritorna nel luogo in cui le sue vicende hanno avuto inizio, lasciandosi travolgere dai ricordi e, a quanto pare, anche dal rimorso.
Davvero bella e accurata la descrizione delle due sorelle, Helene e Victoire, tanto diverse sia nel fisico sia nel carattere, quanto compatibili e unite.
Credo, però, che alcune parti del testo andrebbero riguardate e revisionate: innanzitutto, metà pagina appare scritta tutta in grassetto e, sebbene io stessa sappia per esperienza personale quanto possa essere difficile ed esasperante l'html, dovresti provare ad aggiustarlo perché dà un po' di fastidio nella lettura. Inoltre, ho notato alcuni piccoli ma frequenti errori, come, ad esempio, il "se" senza accento. Può andare solo se seguito da "stesso", altrimenti va scritto "sé". Insomma, piccole imprecisioni che però possono facilmente essere corrette. ;)
Questo inizio mi ha intrigata molto. Che dire: non vedo l'ora di leggere il seguito e sapere di più sul passato di Helene.^^ Seguirò con piacere la tua storia. A presto!