Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

20/03/17, ore 15:06

Buon pomeriggio.
Insomma, insomma... davvero, tantissimi errori tattici per Caterina, in questo momento tanto delicato!
Ha commesso tante di quelle grossolanità e di quei crimini abominevoli che mi sorprende il fatto che l'intera sua città non si sia sollevata contro di lei. Tuttavia, penso che fosse il terrore e la paura a tenere calmi gli animi del popolino.
Ricordando che il signore legittimo di quelle terre era il Riario defunto e che Ottaviano è il Conte legittimo, il fatto che la madre abbia prima massacrato una discreta parte dei suoi sudditi e poi fatto arrestare i figli in un modo che a tratti ha sfiorato l'umiliante non è qualcosa che spinga un'intera popolazione al rimpianto per chi per loro non era nessuno, ovvero il povero Giacomo. La Tigre è tornata a tirar fuori le unghie, e senza ragionevolezza questa volta.
Le parole del frate l'hanno illuminata e credo che il peggio stia per passare, ma... il confronto delicatissimo coi ragazzi è imminente. Dovrà stare attenta, molto, perché sa ora quanto il figlio maggiore la volesse colpire e quanto le sue parole possano essere pesanti.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

18/03/17, ore 19:55

Il confronto si avvicina e, come hai detto, sarà difficile per Caterina e per i due Riario. Ma ora la Tigre ha ripreso a ragionare, la morte di Ludovico Marcobelli e il colloquio con frate Ilario hanno cambiato qualcosa. Peccato che i forlivesi ormai non la rispettino più come e, anche se con la loro codardia di fronte ai soldati, si siano schierati con Ottaviano contro di lei. Sola fino in fondo, ma forse qualcosa è cambiato.
Come sempre sei precisa nella ricostruzione storica ma sai immedesimarti nei sentimenti dei protagonisti.
Ottima come sempre
A presto