Recensioni per
Beauty and the Beast - Tale as old as time
di SusanTheGentle

Questa storia ha ottenuto 33 recensioni.
Positive : 33
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
08/05/19, ore 21:02
Cap. 1:

Ciao SusanTheGentle ,
sono Aida87 e sono qui per lo scambio. In questo prologo della
tua visione permanere de "La Bella e la Bestia", hai inquadrato efficacemente sia il luogo dove si svolgono gli avvenimenti,
ovvero la Francia, sia il fatto del Principe, che hai fatto bene a
far chiamare Benjamin, e la descrizione della finta vecchia, e
poi la trasformazione.. Hai descritto la scena e la fata come se
tu ci si trovassi davanti a lei.

Tuttavia, un piccolo appunto ai genitori re e regina della storia
originale:
sarebbe stato meglio che non avessero lasciato l'unico figlio,
il loro principe, senza amore genitoriale. La fata poteva punire
lui ed i suoi genitori, come dire: "il comportamento proviene
dalla famiglia".
Comunque, il tuo resoconto del 'Prologo' - con cui hai presentato
il principe, la fata in mentite spoglie per metterlo alla prova, la trasformazione, e soprattutto il particolare della 'punta dorata'
qui:
" (...) una polverina scintillante scaturì dalla punta dorata, roteando attorno alla rosa per andare a posarsi sui suoi petali. (...)" , è davvero efficace, te lo sei 'visto' nella mente, trasponendo ciò
sulla carta, ma tutto ciò è come se si vivesse a pelle, fuori ed
in una realtà abbastanza verosimile.
Hai presentato l'azione dei tre camerieri ormai trasformati e la descrizione delle unghie della 'Bestia', anche se . anch'io sarò
sincera - la Fata della Rosa mi ha ricordata quella del film del
2017 (anche se in questo film del 2017 ci sarebbe tanto da dire,
poche battute tra i due così diversi, avrebbero potuto prolungare
sul background attorno a Gaston, ed un latro po' di cose) .

Il tuo 'Prologo' è efficace perché presenta i personaggi principali,
ma io credo che neanche le Fate possano giudicare, tutt'al più
che come Fata, e quindi essendo una maga, La Fata della Rosa avrebbe potuto capire che la responsabilità ce l'avevano anche
i genitori, che lo lasciavano sempre solo , poveretto.

Inoltre, i camerieri NON c'entravano nulla per colpe non loro,
ma sicuramente dopo tanti anni, avrebbero potuto stimolare il
Principe ad essere più gentile e cortese, più malleabile con gli
altri, e più accondiscendente.
Il silenzio e l'accettazione al suo comportamento hanno portato
all'arroganza, poi.
Quando poi tu dici : "Chi avrebbe mai potuto amare una bestia?"
questa è la stessa frase che riecheggia nel film del 2017. E'
meglio sapere che ad ogni azione corrisponde una conseguenza,
e questo l'hai fatto intendere perfettamente con la reazione della Fata della Rosa.
Alla prossima
Aida87

Recensore Master
12/03/19, ore 14:32
Cap. 1:

ciao cara,
in attesa dell'aggiornamento, ho deciso di buttarmi su questa.
Perdonami, non ho idea di chi sia Ben Barnes, ma 'La Bella e la Bestia' l'ho sempre adorata (hai visto anche il film tv meno fiabesco con Alessandro Preziosi? bellissimo!!)

Adoro come l'hai arricchita di particolari preziosi, rendendola più tua, le descrizioni sono spettacolari, come la fata, il prima e il dopo l'incantesimo.


ma lo sai che nel cartoon io li ho sempre trovati più belli da trasformati? ahahah la Bestia soprattutto XDD coin quegli occhioni blu era meraviglioso, così espressivo.


tornando alla tua storia, ho adorato questo passaggio:

* Il re e la regina, da canto loro, pensavano che il mondo di là fuori fosse troppo spietato e difficile per il loro giovane rampollo. Era preferibile che vivesse a quella maniera invece di esser turbato dalla malvagità. Ignoravano, o volevano ignorare, che loro figlio era esattamente tutte quelle cose che avevano cercato di tener lontane da lui. *

davvero un'ottima partenza, spero di continuarla presto <3

Recensore Veterano
25/02/19, ore 12:49
Cap. 1:

ciao, eccomi qui per lo scambio.
Interessante, secondo me, l'idea di mettere sotto forma di storia vera e propria il famoso cartoon Disney, e interessante è stato anche questo prologo, in cui hai sviscerato bene la situazione antecedente alla storia vera e propria.
Un principe viziato che non conosce l'amore e nemmeno l'affetto, una fata che vuole dargli la possibilità di dimostrare di essere diverso da quello che è, forse vuole insitllargli il dubbio che il suo comportamento è sbagliato. Purtroppo, non vi riesce e le conseguenze sono quelle che tutti sappiamo. Molto bella la parte centrale dove descrivi come andarono le cose la fatale notte dell'incantesimo, e resi molto bene anche i personaggi dei domestici che sicuramente conosceremo andando avanti con la storia: sicuramente persone generose a differenza del loro padrone, ma che purtroppo non solo devono limitarsi ma pure stare attenti a non provocarne l'ira, visto che egli si rifiuta di ragionare. Purtroppo davanti al suo volere sono impotenti, unica cosa: ho sempre trovato ingiusto che la fata punisse anche loro, che male avevano fatto? Non è giusto che abbiano pagato colpe non loro.
L'esposizione è molto chiara e concisa, se anche non vessi conosciuto la storia mi avrebbe interessata ugualmente, infatti comincerò a seguirla!
Alla prossima e buona scrittura!

Recensore Master
11/01/19, ore 18:28
Cap. 1:

Ciao, eccomi qui per lo scambio recensioni del giardino... So che avevi selezionato un'altra storia da leggere ma quando ho visto questa non ho saputo resistere e infatti non me ne sono pentita 😍 è stupenda, ho adorato come in questo prologo ci hai presentato Benjamin e la Fata della Rosa, veramente... Non deve essere facile prendere una storia già raccontata in mille salse e aggiungerci qualcosa che la renda tua, invece ci sei riuscita ampiamente, soprattutto nel trasmettere le emozioni delle scene, l'ansia per la sorte del principe e dei suoi collaboratori\domestici. Eppure... chi non conosce Mrs Bric? O il fedele Tokins? Davvero davvero complimenti, spero di poter leggere il seguito molto presto ❤️ Alice

Recensore Master
02/01/19, ore 14:27
Cap. 1:

Ciao! 
Sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino di Efp. 
Hai detto che era possibile leggere tutto quindi sono corsa da questa storia, amando io moltissimo la favola e soprattutto il live action, ma mi faceva piacere leggere una versione differente e una storia che si ricollegava a qualcosa di diverso. 
Il Prologo rappresenta la storia proprio come noi la conosciamo, l’incipit con il Principe viziato e malvagio che si cura solo dell’apparenza e che non ha mai davvero amato. 
Ero perplessa per la scelta del nome, poi ho letto le tue note e ho capito. 
Lo stile per ora mi sembra buono, è stato molto scorrevole e piacevole, non ho notato errori. 
Anche il font utilizzato è stato un piacere per gli occhi. 
Spero di continuarla :) 
A presto! 

Nuovo recensore
16/12/17, ore 17:41
Cap. 1:

La cruda e nuda verità fa sempre male, sopratutto a chi egoista sa di esserlo ma non vuole ammetterlo.
Sarà che le immagini colpiscono di più e sono dirette, al contrario delle parole che entrano lente e che fanno riflettere, ma quello che ho letto mi ha portato alla mente tanti di quei ricordi, belli e brutti, tante di quelle riflessioni sul mio essere e sulle mie azioni... come negare che sono un po' bestia anche io?
Una cosa che poi mi ha colpito e che, nonostante adori quel cartone animato disney e la sua versione cinematografica su cui verso fiumi di lacrime, non mi è mai balzata all'occhio o balenata l'idea dell'accettazione della propria situazione da parte della servitù che forse per timore, visto il carattere del principe, non si è mai ribellata in maniera decisa alla sua ostinata volontà di isolarsi e nascondersi, ma ha solo provato a convincerlo con parole tenui che lui ha sempre rigettato.
Bello davvero, lettura veloce e coinvolgente.
Brava Susan

Recensore Junior
21/03/17, ore 18:22
Cap. 1:

Ciao, sono Sempreverde03 ; )
Questa storia é partita veramente bene! Difficilmente vedo inizi così ben fatti, complimenti.
Io sono una che ama le atmosfere romantiche del settecento e tu mi hai trasportato in una realtà sfarzosa, elegante, magnifica, lussuosa esattamente come quella. Hai presente quella sensazione di conoscere alla perfezione un ambiente, un'epoca, solo dopo la visione di un film o la lettura di un libro? Ecco, proprio quella.
Anche se (giustamente) non hai cambiato la storia, perché comunque l'inizio bene o male deve essere quello, hai arricchito e aggiunto qualche dettaglio ben costruito.
Solo una cosa: non ho ben capito se la maledizione diventa permanente quando la rosa fiorisce o sfiorisce.
Boh, forse sono io, potrebbe anche essere ; )

Adoro LA BELLA E LA BESTIA, perché mi rispecchio davvero tanto nel personaggio di Belle. Più, ovviamente, l'immancabile fatto di essere un' emarginata che se ne sta sempre sulle sue. Sai come si suol dire, LOL. Quindi non vedo l'ora di vedere come caratterizzerai la nostra protagonista. E poi vabbè, neanche a dirlo la bestia è l'amore della mia vita e se davvero esistesse un uomo come lui me lo sposerei subito!
Quindi nulla, chiudo chiedendoti se il film live action l'hai visto e se ti è piaciuto. Perché ci sarebbe da fare tutto un discorso su quel film, ma conoscere il parere di qualcuno fa sempre piacere.
Alla prossima

Recensore Junior
21/03/17, ore 10:37
Cap. 1:

Inizio davvero promettente! Scrivi molo bene e la lettura scivola molto  facilmente,  mi incuriosisce molto questo principe dagli occhi scuri... Spero che aggiornerai presto, non vedo l'ora che incontri Belle!

Nuovo recensore
20/03/17, ore 16:19
Cap. 1:

Ciao Sue!!!
Mamma mia,scusa se sono sparita in quest'ultimo periodo ma tra il trasferimento e l'università non ha più avuto tempo di fare quasi nient'altro. Chiedo perdono!!!!!!! E' anche vero che efp senza di te, per me non è efp, e tu lo sai mia dolce compagna di avventure <3 <3
Te lo dico fin da subito: te l'avevo detto (non avrei voluto ma mi ci hai costretta) e hai fatto bene a cambiare sezione per bullicare la nuova storia, come volevasi dimostrare nel fandom di Ben non ti caga nessuno, tesoro, te l'ho ripetuto per mesi che ti hanno boicottata laggiù, per colpa di quella stronza mia omonima. Non mi vergogno di scriverlo apertamente, non ho paura, non temo i ban, io quando ho da dire qualcosa la dico, lo sai vero?
Ma veniamo alla storia, che già mi ha preso un sacco. Tu sei come sempre il top dei top, non ho idea di come tu faccia a diventare sempre più brava. Lo sai che sei migliorata ancora, si? Bene, se non te ne eri accorta ora lo sai :))))) Buonissima l'idea di seguire il film di Disney, anche con certe battute, però vedo molto di te, il tuo stile è chiarissimo e sono certa che ci riserverai tante nuove scene, diverse dal film che tutti conosciamo. Chissà che bello sarà leggere la Bella e la Bestia così, come se fosse un libro nuovo appena comprato, un remake di carta.
Il principe Benjamin...ehm...sì ok xDDD Come dico sempre... chissene!!! La storia è tua, la versione è tua e puoi fare tutto quello che ti pare e piace, nel senso, potevi anche chiamarlo come un Pokémon che andava bene lo stesso ahahah (non so cosa sto dicendo). Il cast è perfetto, cosa dico perfetto, super perfetto!!!!!!! Emmy, la nostra Emmy come Belle è superba, favolosa. E' lei, cioè non poteva farla nessun altro (altro che la Watson! Ha sempre la faccia incazzata quella) L'omaggio che hai fatto ad Alan Rickman facendogli interpretare Tokins... io ti amo donna! E' uno dei miei attori preferiti (era T_T) mi hai fatto un regalo unico! Anche con Colin però, ci sta troppo come Lumiere, però ha i baffi in quella foto. Nel senso, Lumiere non li ha, è Tockins ad averli (mi ricordo bene?). Va bè, sono sottigliezze!!!!!!
Un pò odioso il principino viziato, ma nemmeno la fata è della massima simpatia. Meno male che arriverà Belle/Emmy a sistemare le cose. Non vedo l'ora di leggereeeeeeee!!!!!!!!!!
Hai notato che mi sono parecchio contenuta in questa recensione vero? Non ho ancora abbastanza elementi per sclerare bene, wahahahaah! Sono certa che appena i due protagonisti si incontreranno mi scatenerò. Ogni quanto aggiornerai? Giuro, s emi fai penare come con i Blaire non ti perdonerò maiiiiii!!!! A proposito, sto aspettando, dove sono finiti??? Va bene, va bene ti perdono giusto perché sei tornata con qualcosa di nuovo.
Non badare a tutti gli errori che ho fatto scrivendo.
Un bacio grande mio tesoro!!!!!!!!!!
A presto,
la tua Joy Barnes.

Nuovo recensore
19/03/17, ore 19:23
Cap. 1:

Ciao Susan! Forse non ti ricordi di me ma ho recensito parecchio tempo fa la tua fic Queen of my heart. Il mio nick è quasi lo stesso che avevo prima, ero Aly_F, adesso Aly_Effe. Vedi, non cambia molto. Siccome ho perso la mail e la password non avevo più l'account di efp e mi ci è voluto un sacco di tempo per rifarlo, tutto perchè lo aveva fatto una mia compagna di scuola, io sono imbranata, non capisco niente, sbaglio e poi perdo le cose. Sono un caso perso. Comunq adesso sono qui, sot cercando di rimettere nelle liste tutte le storie che seguivo e, vedendo la tua pagina, ho notato che avevi scritto qualcosa di nuovo. Waw! Sono felice di essere riuscita a tornare sul sito sai? Mi mancavano le fanfiction, praticamente leggo quelle tutto il giorno. Questa poi mi sembra scritta molto bene, che brava! bella l'idea di fare una storia su Ben Barnes come la bella e la bestia, appena torno a casa guardo il cast dal pc, adesso sono in macchina e dal cell non riesco a caricare il link. Non vedo l'ora di sapere come continua! Anche io sono fan del film della walt disney, i nuovi film non mi piacciono molto, solo cenerentola, dove c'è Lily James che amo. Comnq... niente, brava ancora e aggiorna presto!
Aly_Effe

Nuovo recensore
19/03/17, ore 12:35
Cap. 1:

Buongiorno carissima! Sono la prima? *-* Ma dai!!!!!!!
Adoro di già questa storia, sappilo, è tremendamente promettente, come del resto tutto quello che scrivi,ahah! So che diventerà un capolavoro con la C maiuscola. Appena ho visto che avevi pubblicato una nuova fan fiction ho fatto i salti di gioia! Cioè,  una fanfiction su Ben Barnes come principe della bella e la bestia! Tu sei mitica!!!! Certo che però è proprio uno stronzetto il nostro principe Benjamin, eh? ;) bè ci sta, dopotutto deve esserlo se la fata lo ha punito. Bellissima l'idea di descrivere passo passo il modo in cui la fata lo maledice, davvero, mi aspettavo un prologo essenziale, sai come l'inizio del film Disney,  dove il narratore racconta a grandi linee quello che è successo, invece tu hai svolto la scena nel tempo presente (per la storia). Mi è piaciuto proprio ma proprio tanto.
Conoscendo a memoria il film Disney (ho consunato il dvd per tutte le volte che l'ho gardato) non ho potuto fare a meno di notare alcune frasi riprese proprio da questo. Non è assolutamente una critica, tutt'altro,  penso tu abbia fatto benissimo, così il lettore, oltre a imbattersi in una nuova versione, può riassaporare alcune battute della fiaba che già conosce. Anche io avrei fatto così, quindi pollici in su per te! Posso dirti che anche se sei stata assente tanto (troppo!) il tuo stile non ne ha minimamente risentito, anzi, sei diventata ancora più brava! Sei davvero portata per scrivere fantasy, perché non hai ancora pubblicato un racconto, dico io?
Il cast è perfetto, non conosco un paio di attori ma non importa,  mi documenterò :) Emmy Rossum come Belle è meravigliosa, perfetta, e hai fatto benissimo a sceglierla. Sei stata grande, veramente, sono tutti perfetti, l'ho già detto lo so, non fa niente. 
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Non farmi attendere molto anche per il proseguo di Ben e Claire,  sono ansiosa di vedere i casini che dovrai combinare a quei poveretti! Aahaha!
Alla prossima!

Jess
(Recensione modificata il 19/03/2017 - 01:51 pm)