Last Blood
di Lumos and Nox

05/04/17, ore 16:19

Conosco la vicenda del povero Tolomeo XV, detto anche Cesarione per scherno dai nemici di sua madre, ma non pensavo che avrei mai trovato qualcosa su di lui.
Ho apprezzato il tuo accenno al fatto che sia anche greco, in effetti Tolomeo aveva sangue greco ed egiziano per parte di madre, Cleopatra era figlia di una concubina e non della regina che era Cleopatra Trifena, e romano perché ... perché è figlio di Cesare.
Corta le informazioni necessarie, Cesarione era senza dubbio il più pericoloso dei figli di Cleopatra, l'unico che apparisse il legittimo rede anche per alcuni romani, Alessandro Helios e Tolomeo Filadelfo per la legge romana erano considerati illegittimi; motivo in più per Ottaviano eliminarlo.
Veramente complimenti .... solo un piccolo appunto, Berenice era la sorellastra di Cleopatra, non la zia, figlia di Tolomeo l'Aulete e di Cleopatra Trifena

19/03/17, ore 12:58

Salve e ben trovata, la storia, per quanto coesa e sintetica, ben ci porta a percepire il personaggio del ragazzino, vissuto troppo poco e troppo presto morto.. Fai emergere il tutto senza ridondanza, in modo netto e preciso come pure Augusto... Grammatica ineccepibile altro? No tranne gli auguri di una serena domenica. A presto Jane Queen Imperatrix