Kitsune Kiss - Il bacio della Volpe
di Jordan Hemingway

23/12/20, ore 21:09

Recensione premio 2/3 per il contest "Favole di Oggi"

Quando ho visto che avevi scritto una shot fantasy su una kitsune mi ci sono precipitata dentro a leggerla, e che storia!
I colpi di scena non mancano, nossignore...
Una storia dark, che però narri con uno stile abbastanza leggero da non ferire, tutto affidato al lessico evocativo.
Quella che si credeva una preda diventa cacciatrice, l'inizio quasi banale viene immediatamente smentito con un evento passato tragico, che a sua volta viene smentito solo alla fine, quando viene rivelata la verità.
L'intermezzo dei flashback ha aiutato a creare il pathos tra passato e presente, mentre l'intera vicenda vede finalmente la luce. Dove tutto si incastra e il lettore impara quanto le apparenze possano ingannare, quanto le parole di uno scrittore possano fuorviare.
Se puoi accettare un consiglio, dato da lettrice più che altro, avrei preferito qualche background più consistente della razza kitsune in sè: nonostante siano parte di una cultura ormai molto conosciuta anche in occidente, è sempre bello vedere le eventuali interpretazioni dell'autore. Così come la famiglia della protagonista: hai parlato di genitori adottivi, ma sanno della sua vera natura? Se sì come hanno reagito? Oppure sono anche loro kitsune e l'adozione è una copertura "umana"?
Un background maggiore avrebbe dato corpo al personaggio oltre il suo ruolo di finta vittima e reale cacciatrice, almeno secondo me.
Passo velocemente alla tua prossima storia, complimenti vivissimi per la chiarezza delle situazioni che crei!
Flos Ignis

12/12/17, ore 11:05

Recensione 1/1 per il terzo posto nel contest "Cronache di Cacciatori" indetto da E.Comper sul forum

Eccomi qui, finalmente, con le recensioni premio.
Mi spiace di essermi fatta attendere tanto, ma finalmete mi sto rimettendo in pari.
Passiamo quindi alla recensione!
Faccio una premessa ... io ADORO la cultura orientale, in particolar modo i miti deritanti dal folklore giapponese, tra cui quelli relativi alle Kitsune sono decisamente i miei preferiti.
Quindi puoi facilmente immaginare il motivo per cui, vedendo il titolo della tua storia, non ho proprio potuto esimermi dal precipitarmi qui a leggerla.
La cosa che, più di ogni altra, mi ha colpita è stata la tua decisione di svelare solo alla fine del racconto la realtà dietro all'aggressione di Ayame. Fin dall'inizio della storia, infatti, si ha l'impressione che sia lei la vittima dell'uomo misterioso (a proposito, azzeccatissima l'idea di non rivelarne il nome ... gli da quella giusta dose di non-identità in grado di renderlo persino più affascinante) e quindi lui il carnefice.
Alla fine, però, la natura della Kitsune viene alla luce e si comprende come, alla fin fine, fosse stata lei la reale causa dell'aggressione.
Una scelta decisamente buona, che causa un gran bel colpo di scena nel finale, personalmente davvero apprezzato.
Inoltre, hai utilizzato uno stile di scrittura fortemente evocativo, in grado di rendere alla perfezione l'ambientazione orientaleggiante del tuo racconto, cosa che non ho proprio potuto fare a meno di notare.
Complimenti!

Teoth

18/06/17, ore 09:05

Ciao Jordan! Da quanto tempo :D

Allora, la prima cosa che ho notato è la fedeltà con cui hai riportato i nomi traslitterati giapponesi (io mi limito a versioni più semplificate tipo youkai o han'you XD).

La costruzione della trama è interessante, una sorta di "avanti-indietro" per offrire scorci sempre più chiari di quello che è successo.
Anche lo stile mi è piaciuto: ricco di dettagli tipici ma senza diventare pesante ^.^ E le note alla fine fanno sempre comodo ;)

Il personaggio di Ayane si rivela man mano, prima ragazza qualcunque, poi vittima, e alla fine kitsune assassina. In poche righe c'è stata una bella evoluzione (o meglio una graduale rivelazione).

Piccolo spoiler: nella nuova versione della Brigata delle Bestie Selvagge c'è una han'you che è figlia di una kitsune, anche se nella storia non l'ho ancora rivelato :P

Nota che non c'entra niente: Tanaka di Haikyuu spacca, ma secondo me il personaggio più interessnate è Nishinoya XD
E ti dirò di più: probabilmente se non fossi già stato preso da Kuroko no Basket, Leona sarebbe entrata nella squadra di pallavolo e non in quella di basket ^.^

Dopo questo doppio excursus, chiudo la mia recensione.
Ciao! :D

28/05/17, ore 19:28

Ciao Jordan :)
Sono qui per lasciare la recensione premio per il Contest 'Dire Circumstances'.
Ho letto con molto piacere questa one-shot. La leggenda delle kitsune mi ha sempre affascinato molto e quindi non vedevo 'ora di darci un'occhiata ;3
L'espediente di spezzare la narrazione con piccoli flashback, come già sai, mi piace molto e lo trovo molto d'impatto. Soprattutto in questa storia, dato che attraverso questi flashback è possibile capire meglio quello che succede e ci guidano piano piano verso il colpo di scena finale.
Molto bello il fatto che alla fine fosse lei la kitsune e che si sia presa una sorta di fissazione per il povero malcapitato, fino ad arrivare alla depressione.
Anche le caratteristiche creaturali Ayane mi sono piaciute molto, conoscendola dalle prime righe sembra una ragazza dolce, un po' introversa e riservata. Ma quando incontra l'uomo con cui si è impuntata e decide di prendersi il suo primo bacio, inizia a ragionare come la creatura che è.
Quando lo blocca al muro e lo bacia sembra un predatore leggermente irritato con la sua preda e sembra quasi che lo uccida più per dispetto che per altro. Cosa che è in linea con il carattere dispettoso delle kitsune della tradizione giapponese.
Davvero molto bello!
A presto ;3

~ Emme

p.s. Ti avviso che sul topic del contest abbiamo lasciato i banner per le storie vincitrici :)

15/05/17, ore 16:25

Buon pomeriggio.
Jordan, ciao ^^
Era da tanto tempo che non passavo a leggere qualcosa di scritto da te.
Questo racconto l'ho trovato scritto benissimo, e con cura... insomma, ottimo lavoro ^^
Hai un modo di scrivere prezioso, pieno di qualità. E poi si vede che ci metti il cuore, mentre scrivi.
Sono stato felicissimo di aver letto qualcosina di tuo.
Complimenti.
Buon proseguimento di giornata :)

23/04/17, ore 11:48

2°Posto [ 39] Kisune no Kisu ( Jordan Hemingway) [Originale] premio: 2 recensioni

GRAMMATICA E STILE [ 10/10]

- Non ho trovato un solo errore, che sia uno! Nessuna distrazione, virgole al posto giusto frasi delineate correttamente. Complimenti!

ORIGINALITA' E SVILUPPO STORIA [ 9/10]

-Sul fatto che sia originale non c’è d’aprir bocca! Tutta la storia sviluppata intorno a questo mito giapponese e... wow, molto molto originale. Anche se personalmente lo avrei allungato leggermente di più.

IC PERSONAGGI [ 9/10]

-in questo campo non posso commentare quindi ti commenterò tutto qua sotto ( il giudizio dell’IC nella storia originale consiste nel gradimento dei caratteri al personaggio)

Mi piace molto Ayane; inizialmente non sembra quel mostro e sembra una dolce bambolina e comunque si capisce che ciò che fa non lo fa con cattiveria, ma solamente perché è qualcosa che deve fare.

GRADIMENTO PERSONALE [ 9,5/10]

-Mi è piaciuta veramente tanto! Tutta questa storia, di mistero e di mito; tutto legato al kitsune e al rito di apassaggio per la maggiore età ( se ho capito bene). Tu hai inteso il primo bacio come qualcosa di mortale ma essenziale per quel clan, un gesto segnante una tradizione un cambiamento verso la maggiore età. Mi ha coinvolta questa storia, e l’alternanza di flashback è stata azzeccatissima. Peccato che foss un po’ corta.

EVENTUALI PUNTI BONUS [ 1,5/4]

Pacchetto Giappone.

>Oggetto presente all'interno del testo: Dango [-0,5] mi dispiace ma non c’era.

>Parola presente all'interno del testo e\o nel titolo: Kisu. [+0,5] >Ambientazione: Una città a scelta tra Tokyo, Odaiba, shibyua.

[+0,5] ( qui ero stata poco chiara io, dovuta alla mia ignoranze geografica)

>Citazione da usare: "il tuo sorriso è la forza della vita”

[+0,5] la frase c’è, in maniera elaborata ma capibile.

Hai inserito 3 voci su quattro, quindi hai 1,5 punti bonus.

TOTALE [ 39 /44]

21/03/17, ore 15:03

Vabbè ti rispondo qua così alzo il numero delle recensioni. Troppo buona lo so.
Devo dire che all'inizio fosse la solita storia trita e ritrita sul tema della violenza, però quando poi ho realizzato ho detto "Ah. Hai capito te."
Per cui a me spassionatamente è piaciuta. Continuo a preferire quando scrivi demenziale, perché quello ti viene particolarmente bene, ma, anche se tutto questo angst non fa per me, mi è piaciuta.
L'idea dell'urban fantasy giapponese non la escluderei a prescindere, anzi, mi pare un bel filone narrativo.
Concludo citando "è introspettivo, e stasera voglio essere introspettivo". Se riconosci la cit avrai un buono sconto Bottega Verde in omaggio (pubblicità occulta!).
Ricordati che sei una perzona falza.
Buongiornissimo!1! Kaffè?
Lady Windermere

21/03/17, ore 13:56

Fantastica.

E' l'unica parola che mi sembra riassumere appieno la storia: scritta magistralmente, descrizioni ed emozioni si fondono assieme in un intreccio ben architettato ma al contempo semplice da seguire, entusiasmante nelle sue battute finali, e che ti lascia con la sensazione di aver assistito a uno squarcio di una bella storia.

Mi rendo conto che è scritta per un contest e quindi potrebbe circoscrivere il suo potenziale, ma penso che uno scenario del genere possa stare bene anche in una storia di più ampio respiro, in cui approfondire gli aspetti del clan di Ayane, e in generale intessere un urban fantasy con scenario giapponese che, se me lo immagino, ha un potenziale sconfinato.

Complimenti ancora!