Il Teschio della Libertà
di AlekHiwatari14

20/01/18, ore 19:47

Non posso credere di non aver ancora lasciato una recensione!
Questa è una di quelle storie che non hanno bisogno di commenti perché sono troppo belle per esprimere con un parere più di quanto è già stato scritto.
Ho avuto i brividi dall'inizio alla fine, perché Harlock che parla con il lettore è qualcosa di indescrivibilmente bello.
E che fa scattare sull'attenti, ma non come soldati che si limitano ad aspettare ordini a cui obbedire, ma come uomini che ritrovano il proprio orgoglio.
Bella davvero.
Lascio questa recensione come tributo per dire "Ci sono anchio, capotano!"

22/03/17, ore 13:39

La libertà comporta un prezzo salato da pagare, come tu hai esposto in questo racconto, con un Harlock amaro e rassegnato, che interroga il fondo del suo bicchiere, mentre comunica con il lettore.
Ha fatto un'importante scelta, moltissimi anni prima, di cui sta ancora vivendo, sulla sua pelle di centenario, le conseguenze. Passato, presente e futuro si rincorrono e si concatenano l'un l'altro: nel suo caso, reso immortale dalla Dark Matter, non si sa quando inizi l'uno e cessi l'altro, in un "sempre" indistinto.
Un continuum, quindi.
Ti faccio i miei complimenti: hai esposto i tuoi pensieri sul Pirata in modo compiuto e convincente.
A presto,
Lou

22/03/17, ore 11:44

Ciao AlekHiwatari14 e benvenuta nel fandom! :)
La tua one shot mi ha colpita e mi ha anche convinta perché secondo me è molto centrata, nel senso che hai proprio capito  il concetto di libertà legato al nostro Capitano.
Harlock non è un cavaliere senza macchie e senza paura, ma un uomo pieno di tormenti interiori nascosti che rincorre un suo ideale che gli costa (soprattutto nel movie verse con la faccenda dell'immortalità) moltissimo, ma che di certo non lo fa desistere dal volerlo perseguire.
Mi sono piaciute moltissimo anche le riflessioni che gli fai fare riguardo proprio al concetto di libertà, che poi credo siano anche le tue, le ho  trovate in linea con il personaggio. E' molto da lui incitare alla libertà di perseguire i propri ideali, così come essere "anarchico" , fuori dagli schemi e  dalla massa, anche se nel suo cuore (lo penso anche io) rimpiange una vita "normale",  quella che non ha potuto costruirsi con la sua Maya. A tratti le sue riflessioni hanno un che di epico che mi è molto piaciuto :)
Ho apprezzato, come ho appena detto, anche l'accenno più volte ripetuto riguardo Maya e il loro grande amore, che è stata poi la fiamma che ha forgiato e trasformato Harlock in Capitan Harlock e l'ufficiale in pirata.
Lo stile è forse a tratti  un po' acerbo, ma è scorrevole, c'è solo una svista: qual è si scrive senza apostrofo, ma nel complesso va bene ;)
Piacevole e curata anche la grafica, che è un punto di apprezzamento in più ;)
Detto questo ti faccio i miei sinceri complimenti perché la storia l'ho letta davvero con piacere, perché tratta argomenti a me cari  e mi ci sono riconosciuta come idee e come concetti, ma soprattutto perché rispetta e rispecchia molto la figura di Harlock.
Un saluto e alla prossima!