Tocchi di brace
di Nirvana_04

08/01/18, ore 19:59

Recensione premio del contest "Dark chest of wonders" indetto da missredlights sul forum di EFP

Stavo vedendo i fandom e le sezioni dove scrivi e mi sono imbattuta in Harry Potter (sappi che la scelta sarebbe caduta, in caso, sulla nuova drabble che hai scritto) e... Non ho potuto resistere al Lily/Severus. Io semplicemente amo Severus, così come Sirius (Rowling ti odio), e questo tuo racconto è stato apprezzato per moltissime cose. Prima di tutto ho adorato il modo in cui hai scandito il tempo, i pensieri e le vicissitudini di Severus, dandogli un'introspezione davvero magnifica. Il suo amore per Lily che non ha trovato riscontro, il suo odio per James. Davvero hai fatto un ottimo lavoro, specie verso la fine quando Lily gli dice che sarebbero stati amici per sempre, ponendo fine a tutte le sue speranze. Anche la parte in cui lui era attirato dalla luce eterea che lei emanava, quando lo ha salvato. Davvero, hai messo ogni cosa. Questa piccola flash è davvero un gioiello. Complimenti davvero!

missredlights

12/12/17, ore 12:15

Recensione 3/3 per il primo posto nel contest "Magiche Feste" indetto da Dallarbaby e valutato E.Comper sul forum

Wow.
Ok, di per sè la trama non presenta alcuna particolarità ... tuttavia a volte non sono gli intrecci complessi e le trame intricate a decidere la bellezza di un racconto (specialmente di una Flash, che se si chiama così avrà pur un motivo!).
Il fascino di questo tuo piccolo racconto si concentra invece nella sua immediatezza, nell'innocente raccolta dei pensieri del protagonista, dal lento raffreddarsi del suo cuore di fronte a un amaro che saprà non potrà mai essere ricambiato. Personalmente, ho apprezzato davvero moltissimo il tono altalenante del racconto, la ripresa di una serie di momenti essenziali all'interno della vita di Severus, che però ne hanno segnato il destino.
Una bella Flash, una piccola perla piacevole da leggere e perfetta nella sua semplicità.
Complimenti!

Teoth

18/09/17, ore 10:42

Ciao cara! Stavo cercando le due storie che mi avevi consigliato ed ho scoperto che scrivi sul fandom di harry potter, che io adoro. Così presa dalla curiosità ho iniziato a spulciare le tue storie e quando mi sono imbattuta in questa non ho potuto fare a meno di leggere di recensire xD
Questa storia è poesia questa storia è perfezione. Adoro il personaggio di severus, quindi non ho potuto resistere.
La cosa che mi è piaciuta di questa storia sono quei tic tac che mi danno l'idea del tempo che scorre.
Bene adesso vado a lasciarti l'ultima recensione premio 😂

13/04/17, ore 12:07

La tua storia è la mia preferita del contest, adoro le storie tristi e tormentate, per non dire impossiibli. Alla prima lettura sono rimasta un po' con l'amaro in bocca, pensavo di darti un voto basso ma, rileggendola, mi sono resa conto che è una perla. Ti ho dato il massimo perché ho adorato il titolo, la trama, lo stile, la caratterizzazione di Severus, il fuoco, la brace, gli artigli del grifone. Veramente molto bella.

27/03/17, ore 14:31

Ciriciao Nirvana! Come hai notato nel mio commento al contest ho stra-amato la tua storia: sento vicina la sofferenza, l'amore, la frustrazione, la paura...insomma tutti i sentimenti che Severus prova per Lily. Le tue metafore poi sono state stupende. Ma l'allegoria orologio-battiti del cuore è quella che ho apprezzato di più, facendomi entrare in sintonia con il personaggio. Brava, brava, brava. Ti mando un bacione
M.P.

27/03/17, ore 03:03

Bella la tua storia, mi è piaciuta moltissimo. Di per sé la trama non ha nulla di particolare, ma credo che descrivere piccoli momenti tra loro due sia sempre di gran effetto. Lily e Piton si prestano a situazioni malinconiche e introspettivo e a me questo piace moltissimo. Ma il titolo non attira molto, forse potevi trovarne un altro, e anche lo stile l'ho trovato forse un po' troppo articolato (è tutta una metafora xD)… ma è molto evocativo e che si adatta a un personaggio criptico e per nulla facile come Severus. Ho comunque apprezzato la storia: di certo si vede l'impegno, alla fine è ben riuscita! Lo stile l'ho trovato curato, per farlo così ricercato e ricco di figure retoriche di certo ci hai dedicato tempo e passione ^^.
Ciao, cara. Cime sempre ti faccio i complimenti per le tue storie. Molto profonde e ricercate, devo dire però che anche a me i tic-tac hanno disorientato xD pensavo fosse il tempo che passava. Ma certo senza note di difficile interpretare bene una storia, che comunque come detto.mi é piaciuta molto ^^.
Alla prossima, un bacio.

27/03/17, ore 00:11

Ecco qui la mia valutazione.

6/10
A me piace molto la Severus/Lily (ho un certo debole per le coppie “condannate” e impossibili), ma non trovo mai una storia su di loro che mi soddisfi al 100%... Nelle poche che ho letto, spesso vengono snaturati (soprattutto lui) e trattati in maniera troppo “fluff”, con un tripudio di “Dopo tutto questo tempo?” “Sempre.” che non tollero più. Qui, invece, sei riuscita a darmi la giusta dose di morbosità che credo si sposi benissimo con loro, soprattutto considerando che la storia è praticamente dal punto di vista di Severus e che ciò di cui leggiamo sono proprio le sue riflessioni e i suoi pensieri. C’è un che di malsano, nella sua introspezione, come se si fosse lui stesso auto-illuso di un qualcosa che in realtà non è, creando nella sua mente una sorta di mondo immaginario dove ogni gesto o parola di Lily è fatto o detta in funzione di lui… un mondo dove lei è idealizzata al massimo, così come lo è il sentimento (puramente amicale) che lei prova per lui, totalmente opposto a quella che si trasforma piano piano in una passione quasi ossessiva. Lily, ovviamente, al momento opportuno, lo “friendzona” senza tanti complimenti, ma lo fa con un’ingenuità tale che viene facile pensare che sia davvero completamente all’oscuro di tutte le turbe mentali dell’amico.
Passando ai lati “negativi”: lo stile, a una prima lettura, mi è parso azzeccato alla storia, alle dinamiche e all’introspezione del protagonista. Purtroppo, se da un lato tutte le immagini e le figure evocate mi hanno affascinata (soprattutto il riferimento alle braci e al cuore come pendolo “schopenhaueriano”), dall’altro ho percepito molta pesantezza in alcuni passaggi, ed è stata proprio questa pesantezza a incidere così tanto sull’opinione finale. Il problema principale, a mio parere, è dovuto alla presenza di periodi contorti e all’eccessività di aggettivi e descrizioni quasi esasperate, soprattutto quelle riguardanti l’aspetto fisico di lei e i colori di qualunque cosa (fango, d’oro, argentato, vermiglio… solo questi, tutti nella stessa frase!) e il continuo paragone dei personaggi con gli animali: l’idea mi piace, ma ci ho messo un po’ ad associare ogni belva, bestia, felino etc alla sua controparte, e tutt’ora non ne sono certa al 100%. Praticamente, metà della storia è composta da aggettivi, come se tu volessi “decorarla”, a discapito della logicità dei contenuti! Immagino sia stato un espediente per enfatizzare ancor di più l’ossessione di Severus, ma forse poteva essere giocato meglio e in maniera leggermente più fluida, magari accorciando qualche periodo e rinunciando a qualche descrizione superflua.